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Punto mk2 - Incubo servosterzo elettrico city

Allora la risposta in questo caso penso sia proprio "da meccanico".
 
Temo di si. Ho letto una guida su questo sito e tutto sommato quello che potrei fare è togliere le plastiche sotto il volante, smontare il motorino del servosterzo e vedere se è il modello con i 2 relè montati sulla schedina elettronica. Non saprei fare le saldature ma ho un amico esperto e attrezzato.
Però, sempre in quella guida alla fine fu comprato un piantone allo sfascio e il problema fu risolto trapiantando il motorino e la centralina dedicata.
Diciamo che qualche prova potrei farla, tanto per sperare di risolvere in economia. Alla peggio mi toccherà cercare un pezzo usato e poi portare l'auto dal meccanico, spero proprio di poter evitare.
 
La punto ha di bello che tutto il servosterzo sta nell'abitacolo. Non serve alzare né immobilizzare l'auto.
Quindi se hai sufficiente manualità, è un intervento che puoi fare anche nel parcheggio condominiale. Imho.
Poi, se arrivi a smontare il motorino, puoi anche rimontarlo senza far intervenire un meccanico. Sempre imho
 
basta lo spazio per tenere lo sportello sinistro aperto! poi io farei una prova con lo spray per contatti elettrici che costa 5 euro circa il quale va spruzzato alla base dei relé, per smontare il motorino é abbastanza facile ci sono 3 bulloni da svitare e quello dietro é il piu rognoso da svitare e che ti consiglio di non rimettere perché se non dovesse andar bene con lo spray ti risparmi un po di fatica, almeno io feci cosi. se questa prova e cambia i 2 relé
 
Ehi buonasera, pure a me oggi ha smesso di funzionare il servosterzo, mi hanno conisigliato di fare le saldature e cambiare i relè che stanno sopra al motorino?
 
E il primo passo da fare,e anche quello meno costoso,per quanto riguarda il problema del servo sterzo ,dopo ce la sostituzione del motorino , ma anche la centralina del servo può dare noia!
 
Ragazzi, Mazinga e Daltanius!!!
Stamattina il servo ha lasciato "a piedi" mia moglie. Ha provato a spegnere e riaccendere diverse volte (di solito bastava spegnere e risccendere) ma nulla.
Quando sono tornato da lavoro ho controllato la tensione della batteria ed era a 12.39, bassina.
Ma, peovando l'auto, aveva smesso di presentare il problema.
Però stamattina eravamo a 12 gradi, a mezzogiorno invece, a 20. E questo potrebbe aver influito.
Fatto sta che ho messo la batteria che tengo sempre carica in garage e caricato la sua, comunque, con la batteria "di riserva" l'auto è sempre andata bene.
Or ora ho tolto dalla carica la batteria della rossa e rimessa al suo posto. Tutto ok. L'ho anche pulita, sebbene non fosse molto sporca), e spazzolato i poli.
Però, appena tolta dal caricabatterie segnava 13.24, una volta collegata 12.9 e dopo un avviamento 12.54 forse ci sta già salutando?

Senza andare ot col discorso dello stato batteria, secondo voi, la carica della stessa quanto può aver influito sulla cilecca dello sterzo?
 
Sulla Punto grigia dava problemi il servosterzo quando c’erano le temperature basse , da quando si sono alzate non ha più dato problemi , batteria che la mia segna 12.5 circa e a 3 anni
Quanto prima per sicurezza la cambierò con un’altra 50ah
 
Visto che sei un fan della lubrificazione... Magari "attaccare" un po' la vite senza fine calettata che gira sull'ingranaggio del piantone?
E controllare lo stato della boccola tra motore e vite senza fine.

Più che altro vista l'età della rossa adolescente. Tra un po' è maggiorenne...

Le batterie quanto tempo hanno?
 
Ultima modifica:
12,54 e nella media, ma l'unico per saperlo e il test degli elementi. se fai la prova e la batteria ha i tappi la puoi testare . basta un elemento che e sul rosso che e in corto e la carica la tiene da natale a s. stefano.
 
Però, appena tolta dal caricabatterie segnava 13.24, una volta collegata 12.9 e dopo un avviamento 12.54 forse ci sta già salutando?

Non è un buon segnale. Potresti provare a testarla col metodo di misurare la tensione minima durante l'avviamento.
 
Oggi, nonostante le temperature alte, attorno ai 23 gradi, la punto mk2 è tornata a fare le bizze.
La cosa tragicomica è che lo fa solo in mano a mia moglie.
Arrivo io e smette LOL
Scherzi a parte, le è capitato alle 16.00 circa. Per fortuna a un passo da casa. È tornata a piedi. Vado io alle 20.30, e l'auto va regolarmente. Mi faccio un bel giro in collina, rischiando, perché se il servo mi avesse piantato in mezzo ad un tornantino, sarebbero stati dolori.
Invece niente di niente. Tutto a posto.
Arrivo a casa e non spengo nemmeno l'auto, per verificare i valori di carica dell'alternatore, prima di misurare la carica della batteria. Direi nulla fuori norma. Alternatore a 13.92 al minimo e 13.99 a 3000 giri. Batteria a 12.52 coi fari accesi (motore spento) e 12.63 senza utilizzatori.
Accendo di nuovo e...TAAC..ecco la spia rossa e lo sterzo duro. Spengo e accendo... tutto ok.
Rifaccio un giretto attorno casa, strade deserte, quindi mi fermo più volte, spengo e riaccendo. Con e senza fari accesi, con e senza ventola, mai più un problema.
E niente, un caxxo di difetto saltuario, ma il prossimo giorno libero costringerò mia moglie ad usare l'altra auto e mi metterò ad ispezionare tutto come ampiamente spiegato in questa discussione. ;)
 
A me quando capita, e se capita, lo fa quando vado a fine corsa con il volante e per sbaglio lo faccio sbattere.. ma deve esserci freddo e probabilmente anche la batteria leggermente sotto tono..
 
Sì, Gabri, fino ad ora lo aveva fatto anche a me in quelle condizioni, molto raramente. Bastava spegnere e riaccendere e tutto andava a posto.
Adesso invece lo fa molto più spesso e solo all'avviamento.
 
Anche a me la Punto grigia di mia mamma lo fa solo d’inverno e quando fa freddo da adesso sono circa 3 mesi che non si accende più nulla
Speriamo in bene
 
Sì, Gabri, fino ad ora lo aveva fatto anche a me in quelle condizioni, molto raramente. Bastava spegnere e riaccendere e tutto andava a posto.
Adesso invece lo fa molto più spesso e solo all'avviamento.
Deduco quindi che a breve farà come a te e poi come Samuele D:
 
Mah, guarda, non è detto. La mia è andata avanti 17 anni a farlo sempre e solo a fine corsa e con la batteria non fresca. Quindi è un terno al lotto
 
Il mio servo è campato 212000 km e 15 anni , quella della Punto grigia è quello originale di fabbrica a la bellezza di 19 anni e 173000 km
Il mio lo cambiato spero che quello della punto grigia campi ancora a lungo
 
elcaiman, urge una sostituzione al piu presto......meglio non rischiare sopratutto per la moglie
 
Beh, intanto cerco il pezzo, ma prima di sostituire vorrei capire se è proprio necessaria la sostituzione.
 
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