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Punto mk2 - Incubo servosterzo elettrico city

Dato che la punto è guidata da moglie e figlia, rabbrividisco nel leggere certe cose. spero bene e incrocio le dita. un collega causa analogo problema si è schiantato in autostrada e gli è andata pure bene ché nn si è fatto male.
 
ecco perché bisogna sempre impugnare bene il volante (possibilmente alle 10 e10) l'imprevisto è sempre in agguato,,,,,,,,,,,,,e poi comunque è anche un po colpa nostra, andare a giro sapendo che l'auto non è a posto non è che sia una cosa da furbi . sterzo e freni devono essre al meglio, poi se il motore consuma un po di olio amen............
 
Sì, ma il city non è come i freni. Cioè, i freni danno qualche segnale, se sai dove guardare. Il city ti molla senza preavviso.
 
Ho fatto oltre 60.000 km con questo servosterzo, non amandolo. So che può fare, lo sa anche la mia compagna che usa l'auto. Credo che in due anni abbondanti abbia fatto lo scherzo una ventina di volte al massimo. Sono avvisato, lo è lei.

Fosse l'auto di mia madre interverrei diversamente.
 
Purtroppo sono i sordi che mancano, sulla Punto grigia ho appena speso 300 € per fare freni e revisione..
Non posso vivere per mantenere le auto , non avendo dato più problemi da allora rimane così e non la sto facendo usare più a mia mamma , lei adesso usa la Note di mio padre
 
anche con la mia ho avuto noie con il city ,specialmente di sera nel traffico si accendeva la spia del quadro e un paio di volte mi si era indurito il volante, la mattina dopo ritornava tutto normale la spia rimaneva spenta, quindi ho cambiato la batteria nonostante quella che era a bordo aveva meno di un anno (il cubetto fiamm 44),ho messo una bosch da 52 ampere ,fino ad ora tutto ok da gennaio scorso
 
No le hai girata un pezzo a destra si è indurito ed è tornato dritto da solo e lei è andata dritta non riuscendo a muoverlo ma andava a 40km/h se non meno era in rotonda .
Si è fermata ha spento e riacceso e tutto ok con spia spenta ma ha detto che sento lo sterzo strano e ha fatto i 3km rimamenti (sono 40 al giorno quelli che fa ) per andare a lavoro a 50km/h .....
Stasera la vado a prendere io così vengo a casa con quella e lei viene a casa con mio padre con la Note e vedo che diavolo ha se ce il servosterzo KO o cosa
fa rabbia che un difetto di fabbrica cosi' pericoloso non hanno mai fatto rientrare la produzione. chissa' quanti hanno perso la vita per colpa del volante e nennuno lo verra' a sapere.
 
credo che la fiat non sa cosa sia richiamare un auto per difetto, eppure sono in tanti a lamentare il problema del city gia' da inizio vendite della punto mod. 99 e fanalona
 
Stamattina si è riaccesa dopo 800 km fatti dall'ultima accensione . La guidavo io la stavo spostando per fare spazio per uscire con la mia Punto , sono più convinto di provare a cambiare la batteria e poi vedere se risolvo .
Seguiranno aggiornamenti tanto adesso arrvano le feste e la Punto grigia restara ferma almeno 5/6 giorni fuori al freddo la batteria la stacchero' anche solo il negativo poi passato il Natale ecc.... vedrò se cambiare batteria o no
 
La cosa che mi fa rosicare per te è che l'hai pure fatto "nuovo"...
 
Cosa ?? Il servo lo cambiato alla mia azzurrina non a quella grigia
 
Scusate ma se non avete i soldi per la riparazione e avete paura che possa succedere qualcosa alla guida non è meglio togliere il servosterzo? Ok sarà più pesante in manovra ma a me le auto piacciono molto di più senza, ho una sensazione di controllo molto maggiore.
Alla fina si tratta semplicemente di staccare il motorino.
 

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Non sempre è una opzione percorribile, ed in ogni caso può succedere che la centralina EPS, non sentendo il carico, comunque dia errore.
 
Non è questione di non avere soldi è la rottura di co.....i di spendere 400 euro su una macchina di 18 anni che ti fa venire voglia di cambiarla...... fino a quando non sarà fissa la lascio così tanto la si usa poco circa 200 km a settimana o di meno
Dovrei poi trovare il tempo eventualmente di cambiarlo io :)
 
Ultima modifica:
Staccare il servosterzo sulla punto, non la fa diventare un'auto senza servo, ma un'auto con servo non funzionante.
Mi spiego un po' meglio: sulle punto senza servo, oltre ad essere montate gomme 155, ci vogliono quanti giri per passare da tutto destra a tutto sinistra (e viceversa)? 5? Sulla punto con servo ci vogliono poco più di 3 giri (o poco meno). Insomma, la demoltiplicazione delle punto con servo è concepita per avercelo. Le punto nate senza servo hanno una scatola guida molto più demoltiplicata.

Comunque oggi è successo anche a me. Ma alla solita maniera. Stavo facendo manovra, in modo pure nervosetto, e ho girato il volante con veemenza. A fondo corsa, contraccolpo, spia accesa e volante duro. Spento e riacceso. A posto. Fiuuu
 
io ho provato la punto mk2 con gomme da 155 senza il city e devo dire che è tutta un'altra cosa rispetto a quelle che ce l'hanno.
Non era tanto la differenza della demoltiplica ad avermi colpito (anche perchè ho girato in quadrato attorno al concessionario) ma sono state le sterzate a bassa velocità a fare la differenza, perchè ci vuole molto sforzo in più rispetto ad una con il city e le gomme da 165. Va da sè però che almeno con la base lo sterzo lo giri sempre, mentre quella con il city se non funziona, ti serve hulk per girare lo sterzo. Ho notato anch'io che con il volante a fine corsa alla massima sterzata, il city mugugna e tende a dare avvisaglie di volante "bloccato" e devo dire che ammiro, quello che aveva saldato delle staffette per bloccare lo sterzo prima del fine corsa onde evitare di far entrare in crisi il city (solo che non mi ricordo più chi lo aveva fatto). ;doh
 
Purtroppo anche la mia mk2 8v del 2000 comincia a dare problemi col servosterzo. Finora giusto un paio di volte si era accesa la spia sul cruscotto con relativo indurimento del volante. Entrambe le volte per essere arrivato a fondo corsa con un filo di decisione di troppo. Ora però lo scherzetto me l'ha fatto 3 volte senza essere arrivato a fondo corsa. Ieri, addirittura, in frenata a un semaforo (avrò preso una delle buchette di Roma) senza aver sterzato.
Da quanto ho letto nelle pagine precedenti l'indiziato può essere il sensore del servosterzo. Domanda: dove si trova e come ci si accede? E' un lavoro da meccanico o è qualcosa di tanto semplice da poter fare da se?
 
Domanda: dove si trova e come ci si accede? E' un lavoro da meccanico o è qualcosa di tanto semplice da poter fare da se?
Alla prima domanda puoi rispondere cercando sul forum. Forse in questa stessa discussione trovi la rispota.
Alla seconda domanda, solo tu puoi rispondere. Non esiste una linea di demarcazione tra "lavori da meccanico" e "diy". Dipende dalle tue capacità e attrezzature, dal ruo estro e dalla voglia di rischiare anche..
 
Ho solo attrezzi standard e non ho un posto per lavorare, altro che il parcheggio condominiale all'aperto. Quindi posso fare tutti quei lavoretti banali, ma già cambiare l'olio motore è quasi impossibile.
In pratica se aprendo il cofano ho accesso diretto alle cose su cui lavorare è un conto. Se devo smontare diverse cose per arrivare in posti nascosti temo di dover lasciar fare un meccanico.
Come sempre è una questione di costi / convenienza rispetto alla vetustà e condizione della mia auto.
 
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