• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Incubo servosterzo elettrico city

In pratica allo stato attuale ho cambiato solo la centralina... Il motorino è il suo.
Sto girando senza coperture il plastica, con la nuova centralina "in parallelo" all'originale e non sento particolari differenze di rumore girando da un lato piuttosto che dall'altro.
Per la batteria ho letto più volte che causa problemi, come faccio però a testarla?
La macchina si avvia alla grande... Devo comperarne una nuova solo "per tentare"?
Motorino e centralina posso renderli, la batteria poi me la devo tenere...
 
hai provato a fare una diagnosi in fiat o altrove? Raramente salta il motorino da solo e forse mai la centralina, nell'80% dei casi è il sensore di coppia a saltare ed è anche quello più costoso da sostituire (più per il lavoro che per il pezzo) ecco perchè' si sostituisce tutto il piantone.
Quando è capitato a me circa 3 anni fà la batteria funzionava e funziona ancora oggi su un cinquino che cammina solo nel fine settimana, quindi capisci bene che la batteria era a posto come penso la tua.
L'elettrauto fiat che me l'ha sostituito mi ha dato quella percentuale ed ha sostituito tutto il piantone.
Da me non era possibile, controlla se dalle tue parti ci sono officine di rigenerazione di parti elettriche e chiedi lì.
 
su quelle del 2000 hanno ancora il motorino con i relè a vista sulla piastra, potrebbe essere uno di quelli, oppure le saldature dei fili da rifare.
 
si @terzimiky , ma se non ho capito male, lui dice d'aver prima provato un motorino nuovo o diverso e poi continuando ad avere il problema ha rimontato ed ora ha il suo originale, quindi secondo me non è ne motorino ne centralina, resta...il sensore.
 
Esatto!
Nel frattempo ho tolto la nuova centralina e rimesso l'originale per fare un test ed il problema volante duro da una parte e molle dall'altro sparito... City ok..
Ma dove stanno salvati i valori del sensore???
Chiaramente mi aspetto che la spia si riaccenda (in pratica ho messo tutto come era in origine...)
Ora faccio così: rimetto centralina nuova e faccio un po'di km, se la spia non si accende più troverò qualcuno disposto a ricalibrare il sensore!
 
Ultima modifica di un moderatore:
il sensore però non si "scalibra" da solo...se ti dà lo sterzo duro con accensione spia, vuol dire che se ne sta andando, finchè rimarrà sempre duro e con spia accesa sempre.
 
Chiaro... Ma rimettendo la nuova centralina e provando, il volante è di nuovo duro da una parte... Cosa cambia da una centralina all'altra?
 
Ultima modifica di un moderatore:
partendo dall'ipotesi che tu abbia trovato una centralina specifica per il tuo sistema piantone-motorino quindi con gli stessi codici stampati sulla centralina originale , ogni centralina ha dentro di se i codici di funzionamento e di calibrazione del motorino e del sensore.
Se mettendo una centralina nuova sul piantone vecchio e ti da sterzo duro da una parte vuol dire che quella centralina non è specifica per il tuo sistema...anche se ha gli stessi codici stampati, oppure non è ben letta dalla centralina generale dell'auto.
Io ti direi di rimettere tutto originale e appena ti si accende la spia/si indurisce lo sterzo, fai sostituire solo il piantone con sensore nuovo o rigenerato.
Nel frattempo informati su chi rigenera o sostituisce piantoni dalle tue parti.
 
Si certo, stesso codice 6971, quel che ho capito bastasse per trovare un ricambio idoneo.
La durezza non è data dal sensore di sforzo che legge i dati e li trasmette alla centralina che, a sua volta, comanda il motorino?
Questo è quanto ho capito dagli infiniti post che ho letto... non avrò interpretato correttamente...
Continui con la nuova centralina e vecchio motorino, se la spia non si accende per qualche giorno vedrò come procedere...
:(
 
@geogl Per lo sterzo che si gira quando premi il city, posso darti come diagnosi la calibratura di sterzo, la stessa problematica l'ho riscontrata io stesso sulla mia dopo il rimontaggio della componentistica di sterzo, fatta la ricalibratura exnovo tutto si è sistemato.
Per il resto della problematica, non mi esprimo ma molti hanno il tuo problema, anzichè comprarle usate ma funzionanti, ci sono dei piantoni venduti già con la modifica adatta (con garanzia ), basta solo mandare il tuo piantone in permuta.
 
Sono incazzato nero!!!! Quando la Punto fa ste cose la brucerei e la butterei giù da un burrone !!!!! Parlo della Punto grigia quella che usa mia mamma stamattina in curva è andata dritta fortuna non cera nessuno !!!!! È si è fermata in tempo
Oggi quando esce da lavoro mi faccio spiegare e vi dirò
 
caspita hai rischiato davvero grosso....
 
Si era su una strada della zona industriale del paese non ce mai nessuno ha fatto la rotonda e al posto di girare a destra è andata dritta.... va be l'mportante che non si sia fatta assolutamente niente solo grande spavento poverina :cry:
 
Vediamo se ho "interpretato bene": si è indurito di colpo lo sterzo e tua madre non è riuscita a girare il volante, mandando dritta l'auto?
 
No le hai girata un pezzo a destra si è indurito ed è tornato dritto da solo e lei è andata dritta non riuscendo a muoverlo ma andava a 40km/h se non meno era in rotonda .
Si è fermata ha spento e riacceso e tutto ok con spia spenta ma ha detto che sento lo sterzo strano e ha fatto i 3km rimamenti (sono 40 al giorno quelli che fa ) per andare a lavoro a 50km/h .....
Stasera la vado a prendere io così vengo a casa con quella e lei viene a casa con mio padre con la Note e vedo che diavolo ha se ce il servosterzo KO o cosa
 
Ti racconto quanto capita con la Panda...
Se a basse velocita (rallentamento per fermarsi ad uno stop, leggero avanti-indietro ad una fermata per partire da un incrocio) faccio una oscillazione di pochi gradi avanti-indietro (veramente meno di due gradi di sterzo) molto raramente anche se non ci sono inceppi la centralina del servosterzo va in protezione, dicendo "far controllare il servosterzo" a volte anche facendo una "forte" opposizione alla mia rotazione, per poi tornare allo sterzo non servoassistito (ben duro). Spenta e riaccesa, zero problemi.
Inoltre prima del crack della batteria di luglio (non ricordo se 2016 o 2017) la frequenza di errori sul servosterzo era di molto aumentata.
Qui nel ducato di Felsina è almeno 10 giorni che il freddo fa sul serio, motivo per cui se riesco venerdì metto sotto carica la batteria, perchè non si sa mai e perchè dovrei andare qualche dì in montagna (dove ohibò è ancora più freddo ora).

Non so se tra età della batteria e uso (40km non sono affatto pochi, quindi non dovrebbe ammazzarsi la batteria) magari sta dando le prime avvisaglie...
 
Anche a me ieri di indurì di colpo lo sterzo con la spia accesa dopo una buca.
Temendo per il portafogli, ho spento e riacceso ed è andato tutto liscio.. ma ero in rettilineo.. non so se andando in curva sarebbe andata meglio...
 
Il fatto è che se non si è preparati all'evenienza, ci si trova a girare il volante di un tir degli anni 60 senza preavviso, e sono guai.
Ma come si fa ad essere preparati, cavoli?!
 
Indietro
Alto Basso