• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Incubo servosterzo elettrico city

Il Motorino e' quello senza sensori sulla scheda in testa (la scheda l'ho controllata e va bene) , perche' si tratta di Punto 188 / 2004 Diesel Multijet...
Non sono un elettrauto ma posso anche sospettare che quando la centralina (supposto che questa vada bene) si accorge che il Motorino e' in corto, poi stacca... Perche' il motorino si ferma dopo pochi secondi...

--- Messaggio doppio unito ---

Poi quando compro un nuovo piantone completo o uno rigenerato, questa prova dei tre cavi sul motorino buono, me la faro'... E vi faro' anche sapere come deve essere...

Ma ci sono sensori lungo il piantone dello sterzo...

Ciao a Tutti. Non ho trovato indicazioni esaustive e complete sulla mia problematica. Da qualche anno sulla mia Punto, volante fisso del 2003, 1.9 diesel, diventava duro per poi ritornare normale. Improvvisamente ieri l'altro è rimasto duro come se il motore fosse spento. Nessuna spia relativa al volante o al City è rimasta accesa, ma solo il simbolo della batteria , che ho sostituito con una nuova altrimenti l'auto non metteva in moto , ciò nonostante il simbolo è rimasto acceso (poco importa se non ha a che fare con il servosterzo). Come suggerito, su alcuni video online, ho acquistato il piantone dello sterzo revisionato, rispettando il numero della centralina. Sostituito il motorino elettrico e la centralina non è cambiato nulla. Che altro potrei fare? Possibile ci sia un fusibile di protezione del motorino o della centralina o cosa? Ripeto, nonostante la sostituzione dei pezzi, le spie relative al City o simbolo volante sono spente, Il City si aziona come spia verde premendo il pulsante, ma il volante rimane duro. l'unica accesa è la spia della batteria.
Ho provato ad utilizzare la centralina originale insieme al nuovo motorino ma nulla.
Grazie

--- Messaggio doppio unito ---

Oggi ho provato a collegare sia la nuova che la vecchia centralina con entrambi i motorini elettrici. Messo in moto la vettura, Test delle spie ok, volante sempre duro. vettura inguidabile.

Di solito il servo city ha il motorino tarato con la sua centralina ed è molto difficile che vada con altri.
Piuttosto è meglio ricordare che questo, è un sistema che per funzionare bene ha bisogno di batteria e tensione corretta, corredate magari da una meccanica in ordine (braccetti sospensioni, scatola sterzo, ecc.).

Grazie per la risposta. La batteria è nuova, cambiata 3 giorni fa . la centralina mi è stata venduta revisionata. garanzia 1 anno e stesso numero di codice.
L'auto ha 13 anni. Se il problema investe una serie di anomalie , allora bisogna cambiare auto? Molti video tutorial che hanno risolto, mi hanno indicato questo sito.

Non è detto che ci siano più anomalie simultaneamente, io ti ho solo indicato quelle possibili.
La batteria può essere nuova quanto vuoi, ma poi ci deve essere anche l'alternatore che deve fare il suo lavoro, visto che se la tensione è al limite (oppure si abbassa troppo) non va bene, perchè ne risente tutto l'impianto (ECU compresa). Da qui si deduce che un occhiata alle tensioni con il tester non farebbe male.
Per quanto riguarda il servo city io non so se hai ordinato motorino e centralina già assemblati tra di loro (spero di sì) perchè torno a ripeterti, che di solito sono tarati uno sull'altro. Non conoscendo poi lo stato di salute dell'auto ho ritenuto opportuno nominare anche la meccanica, visto che persino una scatola sterzo messa male può indurti ad una fatica superiore per sterzare. Dopodichè mi viene anche da dire che anche la guida elettrica ha il suo fusibile (F35 nel 1.3 mjet, ma non so se è nello stesso posto per il 1.9).
Ci sarebbe anche la possibilità di un mancato intervento del city sul piantone anche per banalità come quelle dei connettori che hanno bisogno di una buona spruzzata di spray disossidante (quello per schede elettroniche ad alta evaporazione a zero residui) da fare previo stacco della batteria, in modo tale che poi al riattacco della stessa, vengano ricontrollate dalla ecu tutti i sensori e centraline varie.

Se hai la spia batteria accesa,sicuramente non carica l'alternatore,e ciò spiega lo sterzo duro per insufficienza di corrente,e il fatto che la batteria vecchia si è scaricata. Se la usi ancora così,si scarichera' anche la batteria nuova.
Prova a misurare la tensione di carica ai poli della batteria:con macchina in moto al minimo dovresti avere almeno 14v ,anche se credo che a malapena raggiungerai i 12. Se così,hai un problema all'alternatore o qualche relativa connessione elettrica,o la cinghia dell'alternatore rotta.
Peccato forse potevi risparmiarti il piantone dello sterzo :(

E' la prima cosa che ho pensato anch'io Fede.

Tra l'altro quando ho inviato non avevo visto che avevi già risposto tu Miky. Vabe sono stato un po ridondante LOL

Grazie per la risposte. Controllerò l'alternatore e il voltaggio della batteria. Poi Vi farò sapere.
Se fosse l'alternatore, posso restituire il piantone dello sterzo per diritto di recesso.

esatto Roberto, verifica quanto prima.

La batteria può essere nuova quanto vuoi, ma poi ci deve essere anche l'alternatore che deve fare il suo lavoro, visto che se la tensione è al limite (oppure si abbassa troppo) non va bene, perchè ne risente tutto l'impianto (ECU compresa). Da qui si deduce che un occhiata alle tensioni con il tester non farebbe male.

Quello che volevo dire io nella discussione che Miky ha chiuso giustamente ;)

Io torno a ripetere che da quando ho cambiato la batteria, non ho più avuto bloccaggi allo sterzo

Prendendo appunti tra le risposte ricevute sono riuscito a spegnere la spia quadro batteria. Spenta la spia, si è accesa quella che indica il volante.
Rimesso in moto l'auto e tenendo a regime il motore , la spia del volante si è spenta e finalmente il servosterzo ha ripreso a funzionare. Dopo qualche minuto, spia rossa volante nuovamente accesa ed io ho spento e riacceso il motore . Ripreso il funzionamento ma.... dopo poco nuovamente il problema. L'alternatore funziona.
Per evitare il blocco del volante mentre sono alla guida , cosa devo sostituire, il motorino elettrico con la sua centralina o cosa? Mi devo fidare dei piantoni revisionati?
Grazie

Ma come l'hai spenta la spia della batteria?
Per dire che l'alternatore funziona,vuol dire che hai misurato la tensione di carica?

Si è spenta da sola tenendo a regime il motore per 5 min.
La batteria nuova è carica. Il tester indica 13,9 volt. prima di buttarla, ho provato a caricare la vecchia batteria, alla fine buttata

13,9 non è ottimale,soprattutto se con i servizi tutti spenti. Ma hai provato anche a caldo?
Da come dici sono sempre dell'idea che l'alternatore fa i capricci.imho.

il fatto che sia spenta tenendo il motore a regime per un po' mi fa pensare che l'alternatore non carichi bene al minimo... secondo me il servosterzo non ha problemi...

ho anch'io il dubbio che l'alternatore non riesca a fare il suo lavoro e sarebbe utile quindi portare il motore ad almeno 2000 giri per richiedere l'intervento del alternatore e vedere se il regolatore di tensione fa il suo lavoro.
Bisogna essere almeno in due per provarlo, perchè mentre uno accelera, l'altro misura la tensione e può chiedere di inserire quanti più servizi possibili per vedere se il carico regge o se qualche servizio singolo, manda in sovra voltaggio l'alternatore.

Indietro
Alto Basso