• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Incubo servosterzo elettrico city

Anche io dai sintomi da lui elencati avevo ed ho qualche dubbio che possa essere l'alternatore.
 
Il vero problema è che non ci sono soldi per cambiare auto. Se vai dal meccanico ti fa un salasso anche per fesserie. Purtroppo in molti casi il fai da te peggiore le cose.
 
Fortunatamente risolto. Attenzione , spesso non basta sostituire la centralina o il motorino, a seconda il tipo, bisogna sostituire i sensori di coppia o meglio ancora tutto il piantone come ho fatto io.
Piantone revisionato 145 euro, mano d'opera 120 euro. La mia centralina ha il Cod. 9236 cavetto giallo,
 
scusa @Robertcan lo so che è un pò scocciante, ma se avessi letto tutte le discussioni ed in particolare i miei interventi, avresti visto che è quasi esattamente il contrario, nel senso che è quasi sempre colpa del sensore di coppia che poi manda in tilt il resto.
A me l'aveva detto per esperienza sua il mio elettrauto ed almeno nel mio caso ha avuto ragione.
 
Giove78, avevo iniziato a leggere le discussioni, ma essendo diventate molte ho preferito testare di persona il problema. Importante che ci sono riuscito. Ringrazio questo forum di amici ed appassionati
 
Buongiorno a tutti. Ieri sera mi stavo giusto facendo il mio solito giro serale con la mia punto acquistata qualche giorno fa, e nel ritorno a casa quando ho sterzato tutto a destra per entrare nel mio garage mi si e spenta la macchina andando piano in salita con la prima marcia regolandola con frazione, poi ho fatto un po di retro per partire da piano e riaccendendo il motore mi si è accesa la spia rossa del volante ed essi è diventato durissimo ( altro che il Pandino dei anni 80 di mia sorella, che dicono sia duro) il mio era qualcosa di più. E non riuscivo nemmeno farla muovere ogni volta che cercavo di far prendere la marcia con lo sterzo tutto a destra altrimenti picchiavo il lato sinistro, mi si spegneva anche se era in piano. Dopo 10 tentativi ce lo fatta e la spia e sparita. C'è da preoccuparsi ? ditemi se qualcuno ha avuto del simile. Ringrazio già da prima.

Specifico Fiat punto 1999 44kw 60cv 16v

Aggiungo dopo aver letto un po di cose su forum.
Ieri sera era la prima sera che facessi cosi freddo e molto umido in questa zona.
 
Ultima modifica:
@MikeBeres ho spostato qui il tuo problema, visto che c'è già questa discussione aperta (che si poteva trovare usando la funzione cerca) mi raccomando per la prossima volta.
 
@MikeBeres riesci ad individuare le caratteristiche e l'età della batteria?

Ogni tanto il problema al servosterzo è un "proemio" alla dipartita della batteria, ma... le cose andrebbero analizzate ;)
 
@Pike sono andato giù a vedere la batteria e una bosch 45ah 12v che non entra nemmeno nello spazio predisposto dalla fiat casamadre, cioè hanno dovuto aprire 1 lato per farla stare li, aproposito è regolare fare cosi ? ma della batteria stessa non ne so nulla al riguardo...
 
Io non sono nessuno per poter dire se è regolare, una 45A non è tantissimo. E' riportata una data sopra?
 
Hai un multimetro digitale? Sai usarlo?

Se la risposta è sì ad entrambe le domande, verifica la tensione della batteria a riposo con motore spento, con motore acceso al minimo, con motore acceso a 3000 giri.
 
Io sono sette mesi circa che giro che il servosterzo rotto sulla mia Punto mk2 , ho su le gomme 185/60 r14 confermo che il volante è duro ma ora mai mi sono abituato . Detto questo è sicuramente una avvisaglie di un problema al servosterzo che usato troverai a massimo 120 /150 ero . Io proverei prima di tutto a cambiare la batteria io ho su da 4 anni una 52A
 
@Pike so usarlo ma non c'è l'ho. Sono appena entrato in mondo auto, mi sembra molto interessante e vorrei fare tutto da solo.
Entro venerdì proverò a cambiare olio del motore grazie al video di delta ( già preso olio e set delle le chiavi )
Avevo una domanda al riguardo astina della misurazione, prima di tutta la mia astina di misurazione non è come nel video di delta lunga quasi 50 cm la mia già tanto se raggiunge 25, lo tirata fuori, pulita bene e poi riemettendo dentro e secca olio non ce nemmeno sulla punta, poi ho acceso il motore e fatto 100 metri in macchina, tirando fuori astina era piena di olio, lo ripulita bene di nuovo e inserendola ancora al uscire era di nuovo secca peggio di sahara, quindi la conclusione non c'è proprio olio giusto ?
Il bello che indiano da quale lo comprata diceva " tagliando appena fatto amico " macchina perfetta amico " Dopo averci messi d'accordo che lui me la guida fino almeno a Lecco con targa di prova, lo guidata da Milano a Sondrio senza assicurazione con 20 ore massimo di esperienza di guida... pero con 10 euro di benzina fatti alla partenza da milano ho fatto circa 110km e sto ancora girando qui nel mio paese a fare la spesa per 2 giorni (non ho mai superato 3000 giri ) l'unica cosa che mi ha reso positivo.

E anche quello del cambio, manca solo la chiave dello scarico olio e un paio di tronchi per sostituire il cavalletto.

@samuele Ho le gomme identiche alle tue, è che ho l'entrata in garage a 50/60 gradi devo essere molto preciso perché il muro dai specchietti avro 15/20 cm di spazio nei entrambi lati. Esendo neopatentato fatico. Grazie cmq, non sapresti dirmi cosa costa un controllo completo della macchina ?
 
Aggiorno il fatto che sono quasi 10 mesi se non erro che giro con la spia accesa . Il meccanico mi ha stra consigliato di montare una cosa revisionata, costo 400 euro macchina finita così almeno ho la garanzia di due anni se non erro . Mi ha stra sconsigliato quelli usati , io cmq voglio un rimedio definitivo nel senso che la macchina altri due/ tre anni la devo tenere quindi voglio qualcosa di sicuro , la mia paura nel prenderlo usato è che dopo un tot di mesi sono punto è capo .
400 euro a macchina finita come vi sembrano ?
 
Perchè tantini? secondo me il prezzo è giusto.

250€ di pezzo e 4 ore di manodopera.
 
Io ho un riferimento di 250 euro più il vecchio asse di sterzo, il tutto montato sull'auto.
Prezzo di Ottobre 2015, quindi potrebbe essere cambiato...
 
Indietro
Alto Basso