• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Incubo servosterzo elettrico city

Le prime 3 avevano l'idroguida. Sicuramente meno problematiche. ;)
 
Se non specifichi i voltaggi di riferimento non è possibile valutare la differenza di potenza assorbita. C'è anche da dire che purtroppo, a basso voltaggio, bisogna leggermente sovradimensionare il cavo.
Non ho capito bene che potenze devi confrontare e neanche chi dovrebbe assorbire potenza, LOL nei cavi molto corti come in questo caso si usa un dimensionamento di tipo termico, non elettrico. La differenza di potenziale non viene presa in considerazione... si impone una condizione di equilibrio termico e da li si dimensiona...
 
C'è anche da dire che purtroppo, a basso voltaggio, bisogna leggermente sovradimensionare il cavo.

Alla faccia del "leggermente" confronta la dimensione dei cavi che collegano la batteria di un'auto alla massa e all'alternatore con quelli del forno elettrico di casa, tieni presente che in quest'ultimo c'è in più la messa a terra e poi mi sai dire!
 
ma li ci passano cose tipo 120A LOL (nell'alternatore) il forno di casa ammettendo che sia bello grosso si piglia massimo 13A.

Cioè il fatto che i bassi voltaggi richiedano cavi più grossi è una conseguenza del fatto che devono trasportare molti più ampere... ma il dimensionamento dei cavi corti si fa in base alla corrente... che poi ci passi 1KV o 12V è uguale... quello al massimo si vedrà dopo per altre fasi di dimensionamento dell'insieme...
 
Black era quello che volevo dimostrare. Per ottenere la stessa potenza a basso voltaggio deve per forza circolare molta più corrente che con la 230V e quindi i cavi devono essere molto più grossi, non "leggermente".
Se parliamo di media tensione, ci sarebbe qualcosa da dire, ma andiamo tantissimo OT e quindi non lo facciamo.

120A x 14V = 1,7 kW
7,4A x 230V = 1,7 kW
 
Ultima modifica:
Sono due giorni che uso la Puntozza senza servo , fino a fine agosto la devo usare così , quando poi riaprirà il meccanico il ricambio costa nuovo 500 euro più o meno montato mentre usato 250/300 ..
Intanto vado in giro con un volante " normale " alla guida classica di ogni giorno , durissimo in manovra .....
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao ma quale pezzo devi cambiare?, ma meno male che questo meccanico sta in ferie leggi quello che ho scritto un po in dietro poi mi dici
 
Sono due giorni che uso la Puntozza senza servo , fino a fine agosto la devo usare così , quando poi riaprirà il meccanico il ricambio costa nuovo 500 euro più o meno montato mentre usato 250/300 ..
Intanto vado in giro con un volante " normale " alla guida classica di ogni giorno , durissimo in manovra .....
Non è detto. Se fosse il motore servosterzo,costa molto meno,online credo lo trovi tranquillamente a 50 euro se non meno.
Ti conviene fare prima una diagnosi per vedere che dice.
 
più o meno ci sono scritte tutte le esperienze e le risoluzioni, potresti provarci tu prima di investire 500 euro....
 
Il servosterzo revisionato costa intorno ai 190 euri, oltre al sottoscritto anche altri utenti l' hanno preso online a questo prezzo con tanto di garanzia.
 
Salve a tutti, non so se posso fare questa domanda avente per oggetto il Motorino servosterzo city Fiat Punto 1.3 Multijet 188/2004 ,quello senza rele' di cui al cod. centralina 1075 - Il motorino si stacca dopo pochi minuti a volte dopo qualche secondo e fa un rumore intenso quando non si gira il volante e meno rumore quando invece si riprende a girare - Non so se il mio motorino e' rotto perche' funziona per pochi minuti poi si ferma , ho misurato con un tester in funzione Hom, sullo spinotto a tre cavi : - Tra Cavo giallo e cavo nero = in corto - Tra Cavo giallo e cavo rosso + in corto - Tra Cavo nero e cavo rosso = in corto, cioe' danno continuita' in tutte e tre le combinazioni
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sapevo che fosse necessario misurare l'impedenza (o resistenza, poi mi picchia @gioe se mi sbaglio :D ). Se i 3 valori sono analoghi, il motorino dovrebbe essere ok.

Tieni conto che il servosterzo elettrico è uno dei "punti deboli" delle fiat dell'anno, ma spesso il motorino è innocente.
Centralina, sensori, relais... Se senti rumore forse è anche la vite senza fine che può avere problemi.
 
Grazie Pike, comunque mi risulta abbastanza anomalo che i tre cavi sullo spinotto , misurandocon il tester risultino in Corto Circuito, cieo' come se si toccano insieme, inoltre il motorino e' quello senza i due rele'...
 
Se ho ben capito,senti rumore se non giri lo sterzo? Oppure fa rumore se tieni la mano appoggiata allo sterzo senza girarlo? E se invece lo giri non fa rumore?
In settimana ho cambiato un piantone ad una punto mk2b con centralina come la tua,cioè 1075. Motorino e centralina erano buoni,ho cambiato solo il piantone ed ho risolto. In diagnosi mi dava "sensori posizione/coppia piantone sterzo".
 
Ok Fede: Nel momento in cui il motorino funziona e senza toccare il volante il rumore e' assordante e vibra tutta la carrozzeria... poi quando provo a girare da una parte o dall'altra il rumore ssi ferma , per poi ricominciare a far rumore immediatamente appena lascio le mani dal volante,,, Poi il motorino si bocca... La spia del servo e' sempre accesa..
Comunque ho fatto funzionare il motorino smontato dalla sede ma con gli spinotti collegati alla centralina e ho notato che il rumore non si sente ma girando lo sterzo il motorino gira a velocita
pazzesca..,
 
Esiste una discussione inerente.
Per questa volta sposto, ma la prossima chiudo.
 
Sapevo che fosse necessario misurare l'impedenza (o resistenza, poi mi picchia @gioe se mi sbaglio :D ).

Non è che ti picchio è che ti sottolineo che, sul punto, generi parecchia confusione.
Se in una discussione, mi riferisco all'altra, io suggerisco di misurare la resistenza e poi tu suggerisci di misurare l'impedenza, chi sa che sono due cose differenti va a finire che col multimetro misura la resistenza e con un altro strumento idoneo misura l'impedenza.

L'esempio migliore che mi viene è confondere la benzina con il gasolio.

Vedo che però la mia spiegazione non ti è servita a niente :)
Continua pure a consigliare di misurare l'impedenza:)
 
Ok Fede: Nel momento in cui il motorino funziona e senza toccare il volante il rumore e' assordante e vibra tutta la carrozzeria... poi quando provo a girare da una parte o dall'altra il rumore ssi ferma , per poi ricominciare a far rumore immediatamente appena lascio le mani dal volante,,, Poi il motorino si bocca... La spia del servo e' sempre accesa..
Comunque ho fatto funzionare il motorino smontato dalla sede ma con gli spinotti collegati alla centralina e ho notato che il rumore non si sente ma girando lo sterzo il motorino gira a velocita
pazzesca..,

Beh il motorino gira forte,quello è normale.
Da come dici direi che il problema è proprio il piantone. Potrebbe essere la vite senza fine come ha giustamente detto Pike. Comunque sicuramente un problema meccanico interno al piantone.
 
Il motorino (provato a vuoto, cioe' senza inserirlo nella sede, ma con gli spinotti connessi) nei momenti in cui funziona bene Non gira tanto forte e gira a dx e sx a seconda di come si muove il volante , poi a un certo punto gira in una sola direzione a velocita' ciclica per poi smettere subito di funzionare...
Comunque la mia domanda era semplice , cioe' se qualcuno sa dirmi se i tre cavi piu' grossi del motorino, cioe' Giallo, Nero e Rosso , misurandoli a coppia alternativamente con un Tester in funzione Hom , debbano dare continuita' cioe' come se si toccano l'uno con l'altro cioe' in corto circuito.... Perche' sul mio motorino risultano in corto... Semplice o No ?
Solo cosi' si puo' scoprire se il motorino e' fuori uso, visto che stacca subito...
Basterebbe fare una semplicissima prova su un motorino che va bene, ma che io non ho a disposizione per ora...
Ciao
 
Non gira tanto forte e gira a dx e sx a seconda di come si muove il volante , poi a un certo punto gira in una sola direzione a velocità ciclica per poi smettere subito di funzionare...
Vista la parte iniziale, forse il motorino non ha problemi. Il fatto che ad un certo punto "decolli" verso una sola direzione, forse indica 2 cose:
  • che forse la centralina va in pappa
  • che forse i sensori vanno in pappa
Comunque la mia domanda era semplice: qualcuno sa dirmi se i tre cavi piu' grossi del motorino (giallo, nero e rosso), misurandoli a coppia alternativamente con un multimetro in funzione ohm, danno continuita'? Cioe' come se si toccano l'uno con l'altro cioe' in corto circuito.... Perché sul mio motorino risultano in corto... Semplice o no?
Solo cosi' si puo' scoprire se il motorino e' fuori uso, visto che stacca subito...
Basterebbe fare una semplicissima prova su un motorino che va bene, ma che io non ho a disposizione per ora...
Ed io purtroppo non ho modo nei prossimi giorni di poter smontare il motorino del servosterzo per fare il test.
Se non funzionasse mai potrei concordare con te che è il motorino che fa i capricci. Ma visto che funziona, per poi impazzire, suppongo che sia "l'intelligenza" (elettronica) che controlla il motore a non lavorare bene..
 
Indietro
Alto Basso