• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Incubo servosterzo elettrico city

Beh allora è dura..anzi, è duro! : )

eh... lasciamo perdere.. per fare i parcheggi non ti dico.. sembro un neopatentato che non sa fare le manovre.. è veramente un incubo quasi come il vostro city yeyeye

Che gomme c'hai? Hai controllato la scatola? Alla mia cambiando la scatola ma mantenendo le stesse gomme si è alleggerita un sacco

Ultima modifica:
Ciao a tutti, sostituito nuovamente il piantone sterzo dopo 9 anni dalla prima volta. Questa volta mi hanno messo un rigenerato spesa 450 euro meccanico ufficiale Fiat. La prima volta ne avevo spesi 700+ manodopera...
Questo rigenerato però sembra un po piu duro di prima... boh vabbè ciao a tutti

--- Messaggio doppio unito ---

PS: il meccanico Fiat mi ha detto che sui nuovi modelli Panda, Grande Punto ecc il "City" non ha piu di questi problemi.....Vi risulta?

Credo che quanto ti abbia detto il meccanico Fiat sia giusto @Mau72 . Personalmente, non ho mai sentito di guasti alla servosterzo elettrico di Grande Punto, Panda, 500 ecc. La giusta domanda da fare sarebbe : si possono montare questi servosterzo elettrici di ultima generazione sulle nostre Punto, per estinguere una volta e per tutte l'incubo del CITY ?

Essendo modelli aggiornati dubito fortemente che siano compatibili con il body computer della mk2. Non ci metterei la mano sul fuoco perché non si sa mai, ma al 99% non lo sono.

cambia il tipo di comunicazione can... mi sa che si passa da A, a B....

Vero, sicuramente cambia la velocità della linea. Ma basterebbe che cambiasse anche solo un minimo la mappa messaggi CAN per fare dei casini imprevedibili, come un singolo segnale CAN aggiunto/rimosso/spostato/modificato in un messaggio CAN. Ed è altamente improbabile che tra una generazione e la successiva lascino tutti i messaggi invariati, anche perché aggiungono sempre funzionalità nuove :D

volendo si potrebbe fare un tramite... ma vi costa più che vendere la punto attuale e prendere una grane punto lol

Sono daccorso, penso che le nostre Punto sono auto che cominciano ad avere la loro età (la mia ne ha 16...) quindi difficilmente aggiornano centraline ecc....il mio problema è stato: sopendo ancora questi soldi per un'auto con 16 anni?...

beh quella è quasi una domanda esistenziale...li spendo e ho la mia auto di sempre ma con "sterzo" nuovo :Happy:o la rottamo e ne acquisto una nuova e ne ho la disponibilità?:unsure: oppure usata e chissà come l'hanno trattata...:Nailbiting:?

La giusta domanda da fare sarebbe : si possono montare questi servosterzo elettrici di ultima generazione sulle nostre Punto, per estinguere una volta e per tutte l'incubo del CITY ?
Ci credo molto molto poco... se fosse possibile farlo plug and play vado a Torino 3 volte in una settimana.

C'è da aggiungere che le problematiche sui primi servosterzi elettrici sono state in 3 punti:
  • relais problematici sul motore
  • sensori di coppia nel piantone
  • centraline che smettono di funzionare
e di base... avere un'auto che non si guasta è semplicemente avere molta fortuna con tutti e 3 i punti.
Il ricambio "di rotazione" semplicemente è un pezzo che è stato smontato, analizzato, riparato e revisionato con la successiva taratura. E da queste parti, sulla panda, mi hanno proposto 300 euro montaggio compreso (cedendo il piantone problematico).

pure il mio si era bloccato, l'ennesima sfiga che mi perseguita su questa punto da marzo 2016 che l'ho comprata, purtroppo gli acquisti affrettati comportano questo.... comunque di santa pazienza, ho smontato il motorino, e visto i collegamenti, all'apparenza non c'era nulla di grave, però leggendo in giro, si vociferava che potevano essere le saldature a creare problemi, allora mi sono messo e le ho rifatte, morale della favola, rimonto tutto e non è cambiato nulla.
tiro giù mezzo cielo limpido contro chi me l'ha venduta, che se poco poco gli acchiappa una di quello che gli ho mandato offro da bere a tutto il forum.....
comunque, smonto nuovamente con la speranza, e rosario in mano che quello faccia la fine augurata, smonto la piastra elettrica da motorino e inizia a gonfiarsi la vena del collo.... penso e ripenso..... la decisione è stata, smonto i relè, e vedo come sono fatti sotto i collegamenti..... a primo impatto.... mi hanno fatto schifo....e pure a secondo impatto.... prendo la decisione definitiva....
armato di tubicini termorestringenti prendo, e isolo le tre piattine che dal relè vanno ai fili che vanno saldati, una per una, tagliate e accorciate prima, isolate dopo, vado a saldare i relè nuovamente sulla scheda elettrica, una volta fissata, procedo con il saldare i fili, che a parere mio troppo grossi e inutili per il finale utilizzo, manco ci passasse la 220v, comunque a lavoro ultimato, isolo quanto meglio i 6 fili l'uno da l'altro, con altro tubo termorestringente, e vado a fare una prova.
Appena acceso il quadro mi è venuta la lacrima di gioia, avevo risolto il problema, a oggi per fortuna ancora va benissimo, e anche le maledizioni per il vecchio proprietario.

La tensione non centra niente, l'importante è la quantità di corrente... e al motorino arrivano circa 50A... che non sono proprio pochi eh, considerando che la presa di casa mi sembra ti fornisca massimo 16A. Quindi se hai ridotto sezioni o fatto altre cose occhio perchè potrebbe prendere fuoco :D

al motorino arrivano circa 50A (a 12V circa, per un totale di 600W circa) ... che non sono proprio pochi eh, considerando che la presa di casa mi sembra ti fornisca massimo 16A (a 230V, pari a circa 3600w).
Se non specifichi i voltaggi di riferimento non è possibile valutare la differenza di potenza assorbita. C'è anche da dire che purtroppo, a basso voltaggio, bisogna leggermente sovradimensionare il cavo.
Quindi se hai ridotto sezioni o fatto altre cose occhio perchè potrebbe prendere fuoco :D
Si questo hai ragione: purtroppo ridurre le sezioni del cablaggio potrebbe essere una pessima idea, perchè può scaldarsi, quindi cuocere il filo o l'attorno.

Quoto Bl4ck. I servosterzi elettrici assorbono una quantità di corrente non indifferente.

aspetta io non ho ridotto nulla, ho solo scritto, che per me sono esageratamente grossi quesi cavi, perché a questo punto mi chiedo, ok che passano molte ampere, come dite voi... io non ho fatto questo calcolo, ma se vanno su un cavo così grosso, e poi finiscono su un relè che ha una stina di connessione fine come un ago, la domanda almeno a me si pone....non so a voi

Ah ok l'importante è quello. ;)
Comunque,complimenti per l'impresa. Ti sei risparmiato dei bei soldini.:Greedy:

comunque io ho avuto in ordine:
fiat punto elx 1994 1.2 fire
fiat 500 sporting 1.1 fire
lancia y 2002 1.2 fire
nessuna di queste tre mi ha mai creato problemi come la punto 1.2 188, e se devo dirla tutta, la y con l'idroguida, molto meglio del servosterzo

Indietro
Alto Basso