• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 - Come estrarre il semiasse

allora probabilmente hanno messo della loctite , se hai un cannello scaldalo ma non tanto perche' si lascia andare la filettatura altrimenti
 
Tracce di colla non se ne vedono e il cannello non ce l'ho. Può incidere il fatto che non è stato premuto il pedale del freno?
 
se gira il disco allora si. per sbloccarlo il disco non si deve muovere.
 
Ti ringrazio, potrebbero insorgere altri problemi tali da non svitarlo?
 
Io rimonterei la ruota e cercherei di sbloccarlo (non svitare totalmente!!!) a ruota a terra, magari con delle zeppe avanti e indietro la ruota, anche dei vecchi dischi freno (se ce li hai) vanno bene.
Fidati, fai meno fatica, ed è piu' sicuro che se rovini la filettatura sul semiasse, sono ..:poop::Mooning::Banghead::cry::poop: (geroglificamente parlando).


Procederei in questo modo:
- pulirei benissimo prima con sgrassatore, poi con uno sciogliruggine tipo quello che a volte si vende in spray al LIDL che è ottimo;
- Asciugato il tutto, SVITOL in quantità spudoratamente esagerata, senza asciugare che tanto si asciuga da solo;
- Infine, sempre con ruota a terra, tecnica della PROLUNGA della LEVA della chiave a bussola, come già ti ha consigliato Giandula, che se non la togli con quella non ci riesci con niente altro, pure il geniale Archimede il Pittagorico toglieva il dado dal mozzo ruota in questo modo... e ogni tanto ci sollevava il mondo.

P. S. Con ruota smontata e macchina sul cavalletto, l' unico modo per svitare il dado mozzo è la pistola pneumatica.
 
il dado si è svitato con una leva lunga e frenando anche se con difficoltà.
 
Ciao a tutti,non sapevo se continuare qui o aprire una nuova discussione,ho una punto classic 1.2 8v del 2010,in preparazione a vari lavori che dovrò fare a breve sulla macchina ho dato un'occhiata approfondita al vano motore trovando una bella macchia scura sopra il cambio di una sostanza che sembrerebbe grasso misto a sporco ,stessa robaccia su buona parte della sospensione lato guida e passa ruota ,ficcando il naso sotto ho trovato tutta la zona del semiasse lato cambio sporca di grasso. Mi sembrerebbe che provenga dalla zona tra differenziale e cuffia e che poi con la rotazione si sia proiettata tutto intorno ma è così ricoperta di questa robaccia che non ne sono sicuro ,vi metto una foto. Rumori strani in marcia non mi pare ne faccia quindi penso che non sia uscito tutto ma di certo per fare uno schifo simile non ne è neanche uscito poco ,mi consigliate di dare una pulita in modo da vedere meglio il problema? Se si va bene lo sgrassatore classico o c'è qualche prodotto migliore?
IMG_20190417_183746.jpg
 
è uscito del grasso dalla cuffia...per verificare la sua integrita' puoi pulire la zona anche con diluente nitro,se hai l'auto alzata girando la ruota con cambio in folle si puo' controllare se la cuffia è integra, a volte puo' succedere che l'accoppiata fascetta/cuffia non lavorino piu' in modo corretto, anche in questo caso puo' verificarsi fuori uscita di grasso
 
si e grasso... ripristina il grasso e cambia la fascetta.
 
nel tripoide va un grasso difficilmente reperibile in commercio perche' praticamente non lo usa nessuno perche' e liquidissimo ma e quello che viene utilizzato per i giunti tripoidi ed anche per questo che se la fascetta non'e' serrata piu che bene esce dalla cuffia. il grasso e un EP 00.qualcuno usa anche il classico grasso nero per giunti omocinetici e sinceramente e meglio del classico ed in mancanza di reperibilita' del grasso EP,00 puo andare bene anche lui che e piu denso leggermente diluito con olio sae 80 per cambi
 
Grazie,che voi sappiate eventualmente se acquistassi il kit cuffia completo mi darebbero la bustina con il grasso specifico o ne forniscono un altro tipo?
 
Devi domandarlo a chi te la fornisce.... Non è possibile saperlo a priori.
 
Spesso il kit cuffia completo comprende tutto, anche il fermo seger, della crociera o tripoide, in questo senso il web aiuta perché puoi vedere cosa stai comprando e regolarti di conseguenza
 
Scusate se riesumo la discussione, non sapevo nemmeno se fosse preferibile aprirne una nuova. Sapreste indicarmi un tutorial video sulla sostituzione (smontaggio-rimontaggio) di giunto omocinetico e semiasse per la punto 188 (o auto "comparabile")? O quantomeno un elenco delle varie chiavi, dadi e attrezzi necessari? Grazie mille
 
Indietro
Alto Basso