- Auto
- Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
Allora prima di tutto chiedo scusa per l'attesa, purtroppo son sorte un po' di robe ho dovuto ritardare
Ora come promesso eccole qui
Prima di tutto, si toglie la ruota e si toglie il dado al centro del mozzo (che va rigorosamente messo nuovo)
Poi si procede con il rimuovere la testina di sterzo dopo aver svitato il suo dado e si estrae con l'apposito estrattore o se non lo avete basta prendere un martello un po' pesantuccio da tenere attaccato al filetto e con un altro più leggero battere vicino a dove è incastrata (non sulla testina! é conica e le vibrazioni la faranno uscire)
Accantonata la testina di sterzo, togliamo i due dadi dell'ammortizzatore
Estraiamo i due bulloni con un po' di forza, e liberiamo il tubo del freno in modo che possa muoversi liberamente
Ora procediamo al taglio della fascetta che sta sul cambio (non quella lato mozzo, che non è necessario tagliare e visto che costicchiano anche se è buona la lasciamo dov'è)
Qua viene il bello: afferriamo il disco con le due mani e tiriamo verso di noi, si inclinerà e svincolerà il semiasse dal mozzo, purtroppo non ho fatto una foto ma è semplice e non bisogna nemmeno fare troppa forza, una volta che il mille righe del semiasse è uscito dal mozzo lo afferriamo al centro e tiriamo verso l'esterno, il semiasse uscirà con estrema facilità (occhio che è pieno zeppo di grasso)
Ed ecco qua il nostro amico:
Spero di non aver dimenticato nulla, se qualche passaggio non vi è chiaro chiedete pure tanto son qua e non scappo
Ora come promesso eccole qui
Prima di tutto, si toglie la ruota e si toglie il dado al centro del mozzo (che va rigorosamente messo nuovo)
Poi si procede con il rimuovere la testina di sterzo dopo aver svitato il suo dado e si estrae con l'apposito estrattore o se non lo avete basta prendere un martello un po' pesantuccio da tenere attaccato al filetto e con un altro più leggero battere vicino a dove è incastrata (non sulla testina! é conica e le vibrazioni la faranno uscire)
Accantonata la testina di sterzo, togliamo i due dadi dell'ammortizzatore
Estraiamo i due bulloni con un po' di forza, e liberiamo il tubo del freno in modo che possa muoversi liberamente
Ora procediamo al taglio della fascetta che sta sul cambio (non quella lato mozzo, che non è necessario tagliare e visto che costicchiano anche se è buona la lasciamo dov'è)
Qua viene il bello: afferriamo il disco con le due mani e tiriamo verso di noi, si inclinerà e svincolerà il semiasse dal mozzo, purtroppo non ho fatto una foto ma è semplice e non bisogna nemmeno fare troppa forza, una volta che il mille righe del semiasse è uscito dal mozzo lo afferriamo al centro e tiriamo verso l'esterno, il semiasse uscirà con estrema facilità (occhio che è pieno zeppo di grasso)
Ed ecco qua il nostro amico:
Spero di non aver dimenticato nulla, se qualche passaggio non vi è chiaro chiedete pure tanto son qua e non scappo