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Punto mk2 1.2 - Come estrarre il semiasse

Auto
fiat punto 1.2 8v 2000 Seat Ibiza 1.4 44kw 1997
Ho fatto questa procedura: inserito la prima marcia e non riuscivo a svitarlo allora ho preso una specie di morsetto e ci ho bloccato il disco del freno, mi sono aiutato con una leva ma niente il dado non si è svitato
 

giandula

Utente Avanzato
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Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
allora probabilmente hanno messo della loctite , se hai un cannello scaldalo ma non tanto perche' si lascia andare la filettatura altrimenti
 
Auto
fiat punto 1.2 8v 2000 Seat Ibiza 1.4 44kw 1997
Tracce di colla non se ne vedono e il cannello non ce l'ho. Può incidere il fatto che non è stato premuto il pedale del freno?
 

giandula

Utente Avanzato
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toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
se gira il disco allora si. per sbloccarlo il disco non si deve muovere.
 
Auto
fiat punto 1.2 8v 2000 Seat Ibiza 1.4 44kw 1997
Ti ringrazio, potrebbero insorgere altri problemi tali da non svitarlo?
 

kekkoku

Utente Avanzato
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Fiat Punto mk2 1.2 8V; Fiat Panda Lounge; 1.2 8v 69 CV 01/2017
Io rimonterei la ruota e cercherei di sbloccarlo (non svitare totalmente!!!) a ruota a terra, magari con delle zeppe avanti e indietro la ruota, anche dei vecchi dischi freno (se ce li hai) vanno bene.
Fidati, fai meno fatica, ed è piu' sicuro che se rovini la filettatura sul semiasse, sono ..:poop::Mooning::Banghead::cry::poop: (geroglificamente parlando).


Procederei in questo modo:
- pulirei benissimo prima con sgrassatore, poi con uno sciogliruggine tipo quello che a volte si vende in spray al LIDL che è ottimo;
- Asciugato il tutto, SVITOL in quantità spudoratamente esagerata, senza asciugare che tanto si asciuga da solo;
- Infine, sempre con ruota a terra, tecnica della PROLUNGA della LEVA della chiave a bussola, come già ti ha consigliato Giandula, che se non la togli con quella non ci riesci con niente altro, pure il geniale Archimede il Pittagorico toglieva il dado dal mozzo ruota in questo modo... e ogni tanto ci sollevava il mondo.

P. S. Con ruota smontata e macchina sul cavalletto, l' unico modo per svitare il dado mozzo è la pistola pneumatica.
 
Auto
fiat punto 1.2 8v 2000 Seat Ibiza 1.4 44kw 1997
il dado si è svitato con una leva lunga e frenando anche se con difficoltà.
 
Auto
Fiat Punto Classic 1.2 8v 60cv 2010
Ciao a tutti,non sapevo se continuare qui o aprire una nuova discussione,ho una punto classic 1.2 8v del 2010,in preparazione a vari lavori che dovrò fare a breve sulla macchina ho dato un'occhiata approfondita al vano motore trovando una bella macchia scura sopra il cambio di una sostanza che sembrerebbe grasso misto a sporco ,stessa robaccia su buona parte della sospensione lato guida e passa ruota ,ficcando il naso sotto ho trovato tutta la zona del semiasse lato cambio sporca di grasso. Mi sembrerebbe che provenga dalla zona tra differenziale e cuffia e che poi con la rotazione si sia proiettata tutto intorno ma è così ricoperta di questa robaccia che non ne sono sicuro ,vi metto una foto. Rumori strani in marcia non mi pare ne faccia quindi penso che non sia uscito tutto ma di certo per fare uno schifo simile non ne è neanche uscito poco ,mi consigliate di dare una pulita in modo da vedere meglio il problema? Se si va bene lo sgrassatore classico o c'è qualche prodotto migliore?
IMG_20190417_183746.jpg
 
Auto
Lancia y 1.216v 2003 80 cv Opel corsa 1000 gpl 60cv 2006
è uscito del grasso dalla cuffia...per verificare la sua integrita' puoi pulire la zona anche con diluente nitro,se hai l'auto alzata girando la ruota con cambio in folle si puo' controllare se la cuffia è integra, a volte puo' succedere che l'accoppiata fascetta/cuffia non lavorino piu' in modo corretto, anche in questo caso puo' verificarsi fuori uscita di grasso
 

giandula

Utente Avanzato
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Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
si e grasso... ripristina il grasso e cambia la fascetta.
 

giandula

Utente Avanzato
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Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
nel tripoide va un grasso difficilmente reperibile in commercio perche' praticamente non lo usa nessuno perche' e liquidissimo ma e quello che viene utilizzato per i giunti tripoidi ed anche per questo che se la fascetta non'e' serrata piu che bene esce dalla cuffia. il grasso e un EP 00.qualcuno usa anche il classico grasso nero per giunti omocinetici e sinceramente e meglio del classico ed in mancanza di reperibilita' del grasso EP,00 puo andare bene anche lui che e piu denso leggermente diluito con olio sae 80 per cambi
 
Auto
Fiat Punto Classic 1.2 8v 60cv 2010
Grazie,che voi sappiate eventualmente se acquistassi il kit cuffia completo mi darebbero la bustina con il grasso specifico o ne forniscono un altro tipo?
 

Pike

Utente Avanzato
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Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Devi domandarlo a chi te la fornisce.... Non è possibile saperlo a priori.
 
Auto
Lancia y 1.216v 2003 80 cv Opel corsa 1000 gpl 60cv 2006
Spesso il kit cuffia completo comprende tutto, anche il fermo seger, della crociera o tripoide, in questo senso il web aiuta perché puoi vedere cosa stai comprando e regolarti di conseguenza
 
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