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Punto mk2 1.2 16V - Minimo instabile dopo interventi vari

Vorrei sapere se secondo voi è un prezzo onesto o meno..perchè non ne ho idea quanto sia complesso o meno smontare un collettore...poi un altra cosa ma il meccanico precedente che ha cambiato due volte la testa ecco mi chiedo lui l'abrebbe potuto notare? ma soprattutto per cambiare la testa il collettore l ha dovuto smontare o no?
 
Per 230 euro me lo farei da solo.
Imho dalle mie parti è un prezzo onesto se è un lavoro fatturato ed ivato da 6 ore. Per il 16V so che è un po' più complesso del mio 8V, ma non penso che un meccanico impieghi così tanto.
Non ho mai capito perché la Fiat abbia deciso di mettere nello stesso pezzo il collettore e il passaggio dell'acqua, quindi bisogna togliere il liquido di raffreddamento.
Poi un classico: airbox e CF, poi il flauto con gli iniettori, il tubo vapori benzina, poi nel 16V mi dà l'impressione che anche la centralina sia di impaccio, poi i vari connettori compresi i cavi candela, poi mi sa che puoi togliere il collettore.
Poi una bella pulita, cambi le guarnizioni e puoi montare il collettore di aspirazione.
 
Quoto perfettamente con gioe, il prezzo di manodopera è troppo elevato dalle mie parti per farti tipo la frizione della macchina chiedono intorno 150€ di manodopera e c'è da smontare un macello..
 
allora vi aggiorno amici: ero rimasto col meccanico che smontava e mi faceva sapere se era il collettore, poi mi telefona ieri sera e mi dice: guarda quest auto ha troppi casini...io non sono sicuro sia quello e non ti vogli ofar spendere soldi inutilmente e cambiare pezzi senza sapere...ti consiglio di portarla alla fiat e loro hanno gli schemi dei cablaggi e possono vedere cosa hanno combinato...cosi stamane la vado a prendere...e per fortuna il mecca non ha voluto nulla di soldi..! Ho provato a rimettere i cavi vecchi delle candele poichè da quando misi i nuovo notai che l auto andava peggio.... smonto i cavi rimetto i suoi vecchi e la macchina noto va un po meglio...! non è che si sia risolto nulla ma va meglio...! ho notato che i cavi vecchi, tra l altro falsi e di una sottomarca, sono un po diversi nell attacco che va alla bobbina...ossia i vecchi hanno un rotondo di ferro e vicino anche un asticina di ferretto avvolto mentre i nuovi ngk hanno solo un rotondo di ferro e nessun asticina ma puo essere siano non compatibili? eppure io ho comprati quelli ngk cmpatibili questi qua:
http://www.ebay.it/itm/2995-Kit-cav...051420?hash=item235bfb4d9c:g:M5cAAOSwB-1YrC7o

mi è venuto anche sto dubbio...alla fine l unica cosa che faccio ora e che non avevo cambiato prima, cambio le candele e tolgo le bosch che ho ora e ci metto quelle sue originali ngk....consigli?
 
Le bobine le hai cambiate???

--- Messaggio doppio unito ---

Rileggendo la conersazione ho notato che la bobina è stata cambiata ma che hai cambiato un pò di cose oltre la bobina... Io penso che il meccanico che ti ha fatto il lavoro o l'ha sfasata anche solo di un dente.. Ricordo il mio amico ha messo la fase di un solo dente in più e la macchina gli andava dai 800 giri ai 1500 da sola senza toccare nulla... Io penso a questo punto che il meccanico che ti ha rifatto il motore abbia montato qualcosa male...
 
Ti consiglio di portarla da un meccanico bravo che ti sappia dire se è la fase spostata oppure qualcosa che ha sbagliato a rimontarti chi ti ha rifatto il motore..
 
ho messo in moto stamane ed ho dato un altra occhiata ed effettivaente il rumore di sfiato provenire dal collettore asperazione lo sento...quindi potrebbe anche essere lui il gusto...quindi ho cercato di smontarlo: ho tolto airbox , corpo farfallato e centralina, sfilato tubo benzina , sfilato flauto iniettori, e mi era rimasto solo i perno che tengono il collettore...vorrei dire a gioe che ha detto se lo smontava lui...be sappi che se non sei un meccanico con il ponte, non lo potresti mai smontare...! PErchè il collettore ha diversi perni dietro alle spalle e non ci arriva mai,...! o smonti la testata oppure da sotto se hai il ponte...ma bisogna sempre vedere se ci arrivi perchè hai il motore davanti...
 
No ti assicuro che riesci basta avere una chiave a snodo o una chiave a crichetto e c'è la farai... Comunque prova a smontare l'airbox e con tutto il resto montato fai la prova come ti hanno detto con il borotalco..
 
avevi ragione ci sono riuscito! smontato dopo tanta fatica e vedo ke è perfetto e non ha crepe!! porcaaaa non so piu che fare!! l ho rimontato!
 
ma scusa l unica guarnizione ke vedo solo quelle rosse su ogni foro e basta poi non ne vedo altre... e l ho rimontato com era.. per guarnizioni intendi quelle rosse su ogni foro rotonde giusto? erano buone
 
erano buone intatte e l ho lasciate cosi..

--- Messaggio doppio unito ---

mentre rimontavo il tutto ho visto un sensore non collegato all altezza del cambio giu in basso di colore giallo con tre fili...ho provato a collegarlo vicino al cambio ma non andava. presumo non stesse collegato nemmeno prima ...ho seguito il cavo e a ad inserirsi in un altro cavo che mi sembra va nella bobina...qualcuno sa cos'è?
 
troppi troppi guai....ha quell'auto!!!!
 
Vuoi un consiglio??? Vai dal meccanico che ti ha rifatto il motore gli dici che stai uscendo pazzo per sistemarla che c'è qualcosa che non va... Solo lui sa cos'ha combinato perchè purtroppo noi possiamo aiutarti però non possiamo fare miracoli... ad avercela d'avanti era un' altra cosa... Secondo me ha combinato qualcosa quello che ti ha rifatto il motore... sono sicurissimo..
 
Ragazzi voi non ci crederete maiiii mi volevo schiaffeggiare da solo se avessi potuto! Ho risolto finalmente!! Per scrupolo ho detto , anche se sono gia state cambiate dal mecca quando mi fece la testata, ora cambio le candele anche...ho comprato le sue originali ngk che costicchiano pure...30 euro...smonto le candele e udite udite noto che le candele ngk sono leggermente piu lunghe di quelle che avevo su montate...avevano la filettatura piu lunga...! MA mi dico strano...le monto, metto in moto e l uaot va benissimoooo il minimo è tornato regolare e non si muove piu reta fisso, l'auto non strattona piu mai ed inoltre non borbotta piu gira benissimo il motore!!! Ma puo' essere 4 cndele causavano tutti sti danni?? maaaa ora ho su i cavi candela non originali e l auto va benissimo, anche se ho comprato gli ngk nuovi i cavi, ora non voglio toccare nulla e vado avanti cosi , lasciano i cavi non originali , ma comunque non vecchissimi hanno appena 5 mesi! Ringrazio tutto il forum e soprattutto tutte le persone che mi hanno aiutato.
 
Sì, però ora VOGLIO LOL sapere esattamente il codice delle candele che hai tolto e quelle che hai messo.

--- Messaggio doppio unito ---

Ovvio che il sospetto è che il mecca abbia messo le candele alla pene di segugio.
 
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