• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 16V - Minimo instabile dopo interventi vari

non è possibile che le vecchie candele erano col passo più corto!!!! è inaccettabile!!!!
 
Sulla Punto mk2 16v vanno le DCPR8EN o le DCPR7EN come NGK e molto spesso i meccanici le montano a casaccio
 
Ciao a tutti non volevo aprire un altro post perché ho trovato questo che sembra che fa abbastanza al mio caso ,
da quando ho acquistato la mia punto 188 16v del 2000 ho sempre avuto il problema del minimo irregolare ed vi elenco gli lavori che ho fatto per cercare di risolver il problema o per normale manutenzione.
- Distribuzione completamente rifatta.
- Frizione completamente rifatta.
- Cambiato olio più filtri.
- Cambiato sonda lambda.
- Cambiato cavi candele ed bobina.
- Cambiato candele con quelle scritte sul libretto ( DCPR8E-N NGK )
- Pulito corpo farfallato ( modalità smontaggio ed pulizia completa)
- Provato altri 3 corpi farfallati .
- Cambiato Sonda Lambda.
- Pulito sensore aria
- Cambiato Alternatore.
- Cambiato batteria.
- Cambiato pompa Benzina.
- Pulito filtro vapori olio
-Cambiato valvola termostatica lavato l'impianto di raffreddamento ed spurgato il tutto.

Dopo tutti questi lavori il problema rimane ed intanto e apparso uno meno grave ( almeno credo) si e accesa la spia di segnale lampadina bruciata, ma dopo che ho verificato ben 5 volte tutte le lampadine risultano funzionanti ed nessuna di esse è di tipo led , ma a volte per qualche motivo si spegne questa spia .... mahhh.
ho consultato 4 meccanici speso solo soldi per " diagnosi andate male ma nessuno ha individuato il problema.
inoltre aggiungo alte informazioni .
-Fatto ovviamente la procedura di autoapprendimento corpo farfallato ( per tante volte )
- provato a staccare la batteria per ore ...
 
Alla faccia del bicarbonato di sodio! Posso solo dire grazie di aver elencato tutti questi interventi. Almeno c'è un punto da cui partire senza estorcerti le info.
Non è poco :)

Hai consumo di refrigerante? Hai ispezionato i collettori di aspirazione, in caso di passaggi aria non graditi?

Per la spia fari, posso solo suggerirti di ispezionare le lampade e gli attacchi, per vedere se ci sono residui di ossido, da rimuovere con spray apposito, carta vetrata o alternative.
 
Dato che hai cambiato mezzo motore, ormai, anch'io propendo per la ricerca di qualche tubicino crepato, a partire da quello che dai vapori olio va al condotto di aspirazione.
 
Anche se ho tutti i miei dubbi.
Io avevo addirittura una crepa enorme sul tubo vapori olio, ma il minimo non ballava.

--- Messaggio doppio unito ---

penserei piuttosto alla depressione del servofreno, o a qualche tubicino collegato al cassoncino di aspirazione.
 
Ma il minimo ballerino di quanto? La macchina è solo benzina o ha anche un impianto a gas?

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque potrebbe essere un banale problema di masse. Controlla se tutte le masse Delle varie centraline sono collegate bene al telaio...
 
Buonasera Pike . ed grazie per il interesse di seguito ti rispondo:
Hai consumo di refrigerante?
-No
-Hai ispezionato i collettori di aspirazione, in caso di passaggi aria non graditi?
-Si ed appare un tubo che spiegherò sotto come risposta a ElCaimanDelPiave , per il resto sembra tutto il ordine .
-Per la spia fari, posso solo suggerirti di ispezionare le lampade e gli attacchi, per vedere se ci sono residui di ossido, da rimuovere con spray apposito, carta vetrata o alternative.
-Grazie proverò.
Visto che @ElCaimanDelPiave ha citato la tubatura dei vapori olio, c'è anche il parafiamma in ottone che potrebbe essere sporco.
-Chiedo scusa lo pulito per bene ma ho dimenticato di elencarlo sopra.




Bonasera ElCaimanDelPiave ed Grazie anche a te per il interesse al mio post rispondo di seguito anche a te :

Praticamente come dicevo sopra ho sempre avuto questo problema del minimo , ma visto che mi hai chiesto di quel specifico tubicino , per sfortuna si e rotta la parte in plastica che si trova sul collettore di aspirazione durante il smontaggio poi ho fatto da me mettendo un ago tipo gonfia pallone si misura ed poi sigillato il tutto con della buona colla epossidica ed , sinceramente dubito che sia colpa sua sia per il fatto che e tutto siglato per bene sia per il fatto che il difetto si presentava anche prima di quella rottura .


Aggiungo inoltre alcuni dati
-No errori nella centralina.
- il motore dopo che e caldo va in questo range di giri (rpm) 650-745
Con multiecuscan cè una voce ve dice obiettivo minimo che quando la chiave e in seconda posizione e 850 fisso , ma quando e in moto con motore caldo il valore si abbassa ed oscilla 650-745 .
-Ovviamente se tipo metto le " quattro frecce " il tutto e ancora più ballerino .
-il minimo funziona bene in queste situazioni :
Accendo aria condizionata anche solo per 10 secondi poi la spengo poi per qualche minuto il minimo e ok poi torna come prima .
- se viaggio ed qualsiasi velocità poi metto in folle, finché la macchina si muove il minimo e ok , ma se mi fermo ritorna come prima .

--- Messaggio doppio unito ---

Ma il minimo ballerino di quanto? La macchina è solo benzina o ha anche un impianto a gas?
--- Messaggio doppio unito, 13 minuti fa, Data messaggio originale: 36 minuti fa --- Comunque potrebbe essere un banale problema di masse. Controlla se tutte le masse Delle varie centraline sono collegate bene al telaio...
-Alla prima domanda ho appena risposto sopra .
-e solo Benzina , 1.2 16v versione Sporting.

lo pensato anche io che fosse un problema di masse ma da quello che ho visto sembra tutto in ordine . almeno che non sai qualche massa specifica da controllare ...
 
Ho lo stesso problema sulla Punto giriga 1.2 16v del 99
Oggi proverò a pulire corpo farfallato e sensore aria e vediamo che succede anche se ho poche speranze nel risolvere :(
Minimo a 750 giri o meno in fase di decelerazione quando stai per fermarti tutti ok minimo perfetto poi torna a 650/700 a volte ballerino ....
Ha il minimo perfetto solo con clima acceso sta a 900 e non si schioda più.....
Seguiranno aggiornamenti nel mio caso
 
@cris16v sul tubo di recupero vapori olio, non nutrivo grosse speranze, dato che io stesso ci ho girato diverso tempo senza rendermi conto assolutamente che fosse lacerato. Mai alcun problema di minimo. Ma mi pareva di ricordare che in altri casi avesse dato qualche problema, per questo l'ho citato, per dovere di cronaca, diciamo.

Adesso che sia tu che Samuele avete citato piu' precisamente i sintomi, propenderei per un problema di tipo elettrico.
Escludendo l'alternatore, che Cris ha cambiato, cavi, candele, bobine... che invero danno altri problemi, non questo, che io sappia, rimane davvero il lavoro piu' sporco. Cioe' cercare una fantomatica massa o qualche connettore ossidato o qualche sensore "al di sopra di ogni sospetto" (escludendo il piu' papabile, ossia l'Aps, già sostituito/pulito).
Ma quale? Potrei elencare i sensori presenti, ma nessuno di quelli che mi vengono in mente mi convincono.
Fase? Giri? Detonazione?
Il fatto che col clima acceso il minimo si stabilizzi, va tenuto in seria considerazione, ma personalmente non so esattamente cosa avvenga nell'elettronica di controllo, quando viene acceso il clima, se non che la centralina lo rileva e adatta il minimo.
E anche il fatto che il problema peggiori con il lampeggio acceso, va tenuto in massima considerazione. C'e' qualcosa che assorbe tanta energia, ma cosa?
 
Pulire banalmente i poli della batteria, ingrassandoli poi per isolarli?
Verificare i cablaggi di massa dal motorino d'avviamento alla batteria ed al telaio? In fondo smontare, cartare ben bene, imbullonare è un lavoretto relativamente semplice anche se porta via un paio d'orette...
 
La Punto grigia come sapete è stata presa usata nel 2014 quindi non so che lavori abbia fatto prima
Il fatto che a freddo sta sui 1200 giri poi scende piano piano e si ferma a 900 quando è calda che sta a 650 /700 circa e vibra il motore avendo appunto il minimo così basso
Oggi provo a fare un Po ci controlli e vediamo
 
@cris16v riesci a fare un video di almeno 10 sec con o senza audio della lancetta giri motore a freddo (solo dopo che i giri di riscaldamento si sono abbassati) e a caldo in modo da vedere bene come "balla" il minimo.
Ho la tua stessa auto (marzo 2000) ed il minimo basso l'ho avuto con corpo farfallato molto sporco poi tornato normale.
P.s.
potresti cortesemente inviarmi una foto del multiecuscan che hai con relativi cavi e cosa ti permette di modificare/correggere?
ho sempre pensato che l'obd 2 non funzionasse completamente o cmq bene sulle nostre sporting del 2000.
 
Da domani ritorna ad usarla mia mamma la terrò sott'occhio e vediamo :) la farfalla era sporchissima

20171204_133723.jpg
 
Forse...sapendo dove mettere le mani. :(

infatti ...

@cris16v riesci a fare un video di almeno 10 sec con o senza audio della lancetta giri motore a freddo (solo dopo che i giri di riscaldamento si sono abbassati) e a caldo in modo da vedere bene come "balla" il minimo.
Ho la tua stessa auto (marzo 2000) ed il minimo basso l'ho avuto con corpo farfallato molto sporco poi tornato normale.
P.s.
potresti cortesemente inviarmi una foto del multiecuscan che hai con relativi cavi e cosa ti permette di modificare/correggere?
ho sempre pensato che l'obd 2 non funzionasse completamente o cmq bene sulle nostre sporting del 2000.

 
grazie cris, aspetto le immagini o video del multiecuscan, intanto ti posso dire che anche la mia a caldo segna lo stesso valore di giri, ma senza alcun problema elettrico. io suppongo sia da pulire da smontato il corpo farfallato. Dopo circa 50.000km ho risolto questo problema in concessionaria fiat (allora non ne conoscevo la causa) e loro mi dissero che avevano pulito il CF.
per completezza ti dico che ho quasi 140.000km e al kilometraggio dovuto ho sostituito cavi candele e in più la bobina (caso raro, ma mi si è rotta e non dava più corrente correttamente).
 
Indietro
Alto Basso