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Punto mk2 1.2 16V - Minimo instabile dopo interventi vari

vi aggiorno mi è arrivato il corpo farfallato comprato usato lo monto l auto va peggio di prima e addirittura si spegne pure oltre al minimo instabe!! rimetto il mio cosi.. domani arriva la sonda lambda e vediamo che succede.. dopo questa ho finito le cartucce non so piu cosa fare... cambiero anche il sensore giri e vediamo... poi...?
 
vorrei chiedere una cosa ul meccanico per tel mi ha detto potrebbe essere fuori fase e va messa in fase con un macchinario..? ma che significa..? è il sensore giri che per caso ho toccato e smontato un giorno..? se cambio e lo metto nuovo c è qualche prodecura di auto apprendimento di quel sensore o appunto di messa in fase?
 
La fase non c'entra col sensore di giri.
In effetti potrebbe essere fuori fase. Significa che l'albero motore non è perfettamente sincronizzato con le valvole, e che quindi le fasi del motore non sono a posto, quindi, in parole povere, succede un po' di casino con gli scoppi della benzina, i gas di scarico ecc... il macchinario di cui parla il meccanico, sono degli attrezzi speciali che servono appunto a mettere albero motore e albero a camme nella giusta posizione.
 
quindi è una cosa che io non posso fare giusto...? ho controllato il numero motore e corrisponde a quello del libretto...quindi mi hanno sostituito solo la testa..ieri sera ho sostituito anche il sensore albero a gomiti, staccato la batteria per tutta la notte, stamane riaccendo l auto e non è cambiato nulla.....ora l ultima prova: In settimana mi arriva una centralina scodificata e la provo, se nemmeno va bene, ci rimetto la mia centralina e la porto da un meccanico. Non credo di poter fare altro oramai..
 
La messa in fase del 16v è rognosa. Se non hai gli attrezzi non la puoi fare.
 
quello del video è un caso estremo...un motore non in fase, di poco, solitamente ha cali di prestazioni o sintomi simili ai tuoi per esempio ma in ogni caso non credo tu possa fare molto più di quello che hai fatto e concordo con te sul portarla da un bravo meccanico a questo punto..
 
quindi dici se è un problema di fae, ma non estremo , anche se faccio quella prova non vedo nulla...? io vorrei prima capire se effettivamente non è in fase...
 
ho letto in giro che staccare la batteria e riattaccarla non serve a na mazza e per cancellare la memoria autoadattiva bisognerebbe scollegare i cavi entrambi e metterli in corto per qualche ora...mettere in corto i cavi e non i poli...ne sapete nulla voi di questa procedura?
 
Metti in corto i poli, e fai un bel botto. LOL LOL
Scherzo ovviamente.

Anche i manuali di officina riportano la procedura di staccare la batteria per qualche ora. Mettere in corto i cavi, che io sappia, velocizza le cose.
 
io non l avevo mai sentito, ma leggendo ingiro si dice che mettere in corto i cavi azzererebbe la memoria autoadattiva dell'ecu...ora non lo so e provavo a chiedere...cmq una prova si puo sempre fare....basta mettere solo i cavi in corto e non i poli ovviamente.
 
Sì, togli proprio la batteria, per non rischiare di fare il botto.
 
c'è un modo per capire se è in fase? ho letto un post sul forum che diceva di togliere il filtro aria e mettere in moto e che se faceva fiamme allora non era in fase...è corretto?

--- Messaggio doppio unito ---

ho visto questo video..posso fare questa prova?
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=9&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwiDjvGh0unSAhWEOxQKHeenDKEQtwIIaTAI&url=https://www.youtube.com/watch?v=6PhEovzVOJ8&usg=AFQjCNHVsz5L6534-kNLk-wlFwRo76CYqQ&bvm=bv.150120842,d.d24
Se il motore non è in fase ti si dovrebbe accendere la spia avaria motore e con la diagnosi ti dovrebbe segnalare un errore sul sensore di fase; almeno, a me era successo così sulla 156 dove il meccanico aveva sbagliato la fase di un dente...
 
in diagnosi non mi dava nessuno errore a parte la sonda lambda..che ho sostituito. ho fatto anche la prova togliendo il manicotto del filtro aria per vedere se uscivano fiamme, niente non esce nulla...attendo che mi arriva la centralina e provo quella..se non ambia nulla la porto da un meccanico o meglio ancora elettrauto.
per scrupolo volevo ricontrollare d aver messo i cavi correttamente...il numero 1 è quello piu distante dalla bobina giusto?...poi viene il 2 il 3 e per ultimo il 4 che sarebbe quello piu vicino alla bobina giusto? in allegato la foto per vedere se è corretta
 

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se sai smontare il carter, basta che togli le candele ci metti 4 astine (bastano pure due 1° e 2 ° cilindro o 3° e 4°) nei cilindri e quando tutte e 4 sono allineate, controlli la cinghia di distribuzione che non abbia saltato qualche dente. Ma non è così facile da controllare se non smonti la puleggia delle cinghie servizi dall'albero a gomiti, a quel punto ti conviene cambiare la cinghia. Comunque se fosse la fase dovresti avere fumosità anomala dallo scarico.... o scoppiettii... mettendola a 2000 giri in folle noteresti per forza delle anomalie....

--- Messaggio doppio unito ---

ps le astine della stessa lunghezza ovviamente!
 
La mia 156 nonostante fosse fuori fase di un dente non dava nessun sintomo anomalo sul funzionamento del motore. Se non si fosse accesa la spia avaria motore probabilmente non me ne sarei neppure accorto, l'unico problema era il consumo di carburante che era leggermente aumentato. Quindi imho se è fuori fase di poco non è detto che ci siano sintomi evidenti. Bisognerebbe capire se la tua centralina motore sia predisposta per segnalare errori sul sensore di fase.
 
Controllare la messa in fase se è spostata di poco lo puoi fare solo rifacendo la distribuzione, nel senso che devi smontare tutto. Al sensore che hai fatto? hai controllato che la distanza dalla fonica sia giusta? e che la fonica sia effettivamente in sede? o che non sia storta o abbia preso una limata ai denti?
 
io veramente il sensore fase l ho svitato con la chiave da 10 e messo il nuovo null altro...come dovrei controllare la distanza della fonica? ma soprattutto che diavolo è la fonica?
 
la ruota dentata che si trova a pochi mm dal sensore
 
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