• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 16v - Consumi alti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Allora faccio bene a lavarla cosi spesso :D

Giusto Bl4ck!!!
Lo strato limite!
Nei jet militari e' oggetto di infiniti studi e ricordo un aereo inglese, e non solo (di cui ora mi sfugge il nome ma lo trovo, eh se lo trovo!) che aveva un sistema chiamato "controllo dello strato limite" che serviva a migliorare la penetrazione aerodinamica e le turbolenze. Mi sembra che fossero una serie di ugelli che prendevano aria dal turboreattore e la sparavano sulla superficie dell'aeroplano...
Se qualcuno vuole, puo' anche cimentarsi nel rendere piatto il fondo dell'auto. lollol

Se qualcuno vuole, puo' anche cimentarsi nel rendere piatto il fondo dell'auto.
Ecco, questa è una delle cose malate che ho in mente, sottoscocca in carbon kevlar, con estrattore dietro. Così posso godere anche dell'effetto venturi davanti, si ho dei problemi lol

EDIT: mi sa che era l'F16-XL

Guarda, vi leggo da poco, ma come non avevo dubbi che Samuele tenesse la macchina sempre linda, non avevo nemmeno dubbi che tu avessi in programma il fondo piatto. :Happy:
Ti ho gettato l'amo apposta e hai abboccato con gran piacere. lol

Non era un F16...
Se non ricordo male si chiamava Buccanier, aereo inglese degli anni '60. Poi, da una rapida scorsa in rete ho trovato diverse pagine in merito, quindi sicuramente il sistema e' stato usato su altri modelli.

--- Messaggio doppio unito ---

http://en.wikipedia.org/wiki/Blackburn_Buccaneer

Ricordavo correttamente. Probabilmente il Blackburn Buccaneer (e non Buccanier come da me erroneamente scritto piu' sopra), e' stato il primo velivolo ad implementare la tecnologia del controllo dello stato limite, allora innovativa (parliamo del 1961).
Ok, scusate l'OT....

La pagina in italiano di wikipedia sull'argomento e' molto piu' scarna e poco completa, per questo ho citato quella in inglese...

questa è una delle cose malate che ho in mente
mi sa ke ho la tua stessa malattia, però ero andato quasi oltre(almeno mentalmente), cioè:
"para"motore davanti, cioè una di quelle paratie che hanno le nostre punto (188), ma nelle versioni diesel che coprono tutto il sotto-motore e gli attacchi sono uguali,quì il problema era di trovarne uno allo sfascio in ottime condizioni e sopratutto smontarlo con l'auto sulle con le 4 ruote a terra...
Poi per il posteriore una paratia in alluminio, totalmente malleabile e duttile come quelle estratte dalle pareti interne dei congelatori a pozzetto, quì il problema era il ponte posteriore che è molto + basso rispetto al pianale...quindi la cosa si è arenata:(

8v, provato di persona...
e sul 16v?
pensi/sai ke sul 16v si può fare in tutta sicurezza (x il motore intendo)?

Olio nuovo 5w40, cavi candele nuovi, sensore pressione pulito,farfalla pulita,termostatica nuova,candele nuove,pressione gomme sempre ok,non supero mai i 3000 giri. Perchè rispetto a te faccio solamente 14,5 al litro?
Non è semplice la cosa entrano in gioco diversi fattori e cmq io vi chiedo Cristian e Samuele:
1) state parlando dei consumi letti sul cdb o reali? (visto che la differenza dovrebbe essere del 10%)
2) il cdb ogni quanto vi aggiorna sul consumo km/l?
3) i Vs motori hanno + o - gli stessi km?
4) quando fate benzina, capita anche a voi che subito dopo il cdb legga valori decisamene migliori?
Cmq Cristian tieni presente (per quanto riguarda l'olio) che il fatto che tu usi il 5w40 e lui il10w40 possono essere dati abbastanza relativi, voglio dire, ci sono dei 5w40 con specifiche che si avvicinano di molto al 10w40.
A me è successo che ho aspirato l'olio della coppa perchè volevo immettere del 5w40 fresco per poi fare il flush al motore ed ho tolto l'olio che ha una viscosità a 100° di 13,1 e ho messo un 'olio che ha una viscosità a 100° di 14,00.
Ebbene questa piccola differenza mi ha segnato sul cdb un consumo superiore di 1 km/l rispetto a prima.
Tieni presente poi che il selenia 20k il valore sopracitato ce l'ha di 14,7 ed è un 10w40 quindi come vedi, il grado SAE è solo indicativo per la scelta, i valori più importanti, sono nella scheda tecnica.
Ad esempio io sul 16v ho il cdb che mi aggiorna i consumi ogni 2 minuti mentre sulla 8v ogni 30 secondi e non ho mai capito da cosa dipende questa differenza (anche perchè non ho ancora capito con quale strumento li legge) e in ogni caso, tieni cmq presente che la sonda lambda dovrebbe inviare i dati alla centralina per modificare la carburazione e non è detto che abbiamo delle differenze per colpa della stessa.

quando fate benzina, capita anche a voi che subito dopo il cdb legga valori decisamene migliori?
a me si, ed io ho il computerino col display rettangolare piccolo,famoso perchè l'autonomia si azzera in riserva, (cioè quando serve di +),
penso che il computerino si aggiorni in quanto viene resettato.

Non è semplice la cosa entrano in gioco diversi fattori e cmq io vi chiedo Cristian e Samuele:
1) state parlando dei consumi letti sul cdb o reali? (visto che la differenza dovrebbe essere del 10%)
2) il cdb ogni quanto vi aggiorna sul consumo km/l?
3) i Vs motori hanno + o - gli stessi km?
4) quando fate benzina, capita anche a voi che subito dopo il cdb legga valori decisamene migliori?
Cmq Cristian tieni presente (per quanto riguarda l'olio) che il fatto che tu usi il 5w40 e lui il10w40 possono essere dati abbastanza relativi, voglio dire, ci sono dei 5w40 con specifiche che si avvicinano di molto al 10w40.
A me è successo che ho aspirato l'olio della coppa perchè volevo immettere del 5w40 fresco per poi fare il flush al motore ed ho tolto l'olio che ha una viscosità a 100° di 13,1 e ho messo un 'olio che ha una viscosità a 100° di 14,00.
Ebbene questa piccola differenza mi ha segnato sul cdb un consumo superiore di 1 km/l rispetto a prima.
Tieni presente poi che il selenia 20k il valore sopracitato ce l'ha di 14,7 ed è un 10w40 quindi come vedi, il grado SAE è solo indicativo per la scelta, i valori più importanti, sono nella scheda tecnica.
Ad esempio io sul 16v ho il cdb che mi aggiorna i consumi ogni 2 minuti mentre sulla 8v ogni 30 secondi e non ho mai capito da cosa dipende questa differenza (anche perchè non ho ancora capito con quale strumento li legge) e in ogni caso, tieni cmq presente che la sonda lambda dovrebbe inviare i dati alla centralina per modificare la carburazione e non è detto che abbiamo delle differenze per colpa della stessa.
Allora mi capita anche a me' che sulla mia dopo aver fatto benzina mi da dati mooolto positivi che dopo neanche 300 metri si aggiornano e tornano nella norma , per quanto riguarda i km la mia a circa 177.000 km quindi motore abbastanza 'consumato' ma molto visto ancora detto questo sono riuscito a fare il calcolo a mano diciamo che con un pieno faccio 950 km circa quindi consumo favvero poco , confrontata con la micra della mia ragazza che a solo 6000 km ma con un pieno fa 'solo' 690 km con un serbatoi che ha la stessa capienza

Allora, non si crede quanto possa incidere il condizionatore sui consumi!!!!
Ho fatto una prova abbastanza "scientifica" : uscito con la fiamiglia, percorso di circa 20 km, all'andata col clima acceso e al ritorno spento. Stesse condizioni di traffico, stesso stile di guida. All'andata ero davvero scoraggiato. Pur guidando in modo accorto, senza tirare le marce, mettendo la quinta appena possibile, e sempre a velocità tranquille (il massimo sono stati 3 km in superstrada a 11o all'ora) quando sono arrivato il Cdb segnava 14.6 Tragico, pensavo.
Beh, al ritorno risultato ben diverso, il che mi tranquillizza sulla capacità della mia puntina di consumere poco, ma mi mette in guardia dall'uso del clima:
DSC_0239.webp

Qualcuno ha altre esperienze sulla variazione dei consumi in caso di clime inserito? Puo' essere dovuto ad un malfunzionamento dello stesso?

ti dirò a me non ha mai rimarcato differenze (al massimo mi toglieva uno 0.1 sul consumo) con il clima inserito, quindi acceso o meno non mi cambia niente ed è una cosa strana anche perchè ho degli aggiornamenti sui consumi abbastanza latenti. Non ho ancora capito cosa è lo strumento che li legge e soprattutto dove è, perchè magari c'è qualcosa di starato che cambiandolo tornerebbe e leggermi i consumi veri. Credo anche che esca già dalla fabbrica per non rivelare mai i veri consumi e farceli vedere piu "ottimistici".

Allora io mi sono accorto che i consumi detti sal computer di bordo sono veri la mia Puntina consuma pochissimo detto questo io
sulla mia sempre 1.2 16v con il clima accesso sono sui 18.2 km/l senza clima sui 19.3 km/l quindi con il clima accessa consuma sicuramente di più infatti io lo uso il meno possibile pensa che la prima carica lo fatta dopo 12 anni e 150.000 km !!! detto questo sui percorsi totalmente extraurbani stando con clima acceso a 110 km/h per 25 km sui 18.9 km/l sensa clima sempre a 110 km/h per 25 km sui 20.8 km/l

Il fatto che il clima sia presumibilmente scarico non credo influisca.. o sbaglio? Dovrebbe essere meno efficace, ma non rubare piu' potenza!? In quasi 170000 km non l'ho mai caricato, e sarebbe ora di farlo, ma, ripeto, non penso che la cosa influisca sui consumi.
Quindi, a parte fare altre prove e non fidarmi solo di questa, dove puo' essere il problema?

Riguardo il Cdb, avevo verificato anni fa che la differenza era di 1 km/l circa. Se il Cdb indica 15 stai facendo 14.
L'ho verificato facendo diversi pieni e calcolando con esattezza in km percorsi e i litri consumati e facendo la media di piu' pieni per non avere dati sporchi. Ero abbastanza maniaco qualche anno fa. Poi ho smesso di fare il pieno :Happy: e ho sempre tenuto per buona l'indicazione del cdb, sapendo che "sballava" del 10/15% in senso ottimistico.

Ma ora, sono curioso di andare a fondo della cosa. Faro' altre prove con e senza clima. E poi riportero' i risultati.
E se fosse qualche anomalia del compressore o qualche attrito anomalo? In effetti, al minimo, sento un rumore forte di ventola ogni volta che ho il clima inserito, ma non avendoci mai fatto caso in passato, lo davo per normale.
Per favore, fateci caso anche voi e ditemi se lo fa anche la vostra. Grazie.;)

Penso sia normale, anche la mia consuma ovviamente di più col clima acceso.

Ok, ma quanto di più? Io sto su differenze allarmanti

@ElCaimanDelPiave : Ti dirò che ho ricaricato il clima qualche mese fa in occasione della sostituzione del radiatore interno dell'abitacolo e il meccanico mi disse che era quasi totalmente scarico. Tra l'averlo quasi scarico ed adesso che me l'ha caricato non noto differenze nei consumi però, mi ha detto che caricarlo male non fa anche per la corretta "lubrificazione" di alcuni componenti (cosi mi ha detto). Noto piuttosto che ogni volta che ho il clima inserito la macchina singhiozza un po nel riprendere. Mi interessa cmq questa storia dei consumi.

Io ho notato uno sballo abbastanza consistente sui consumi con il clima acceso sulla Micra della ragazza che ha un paio di mesi e solo 7500 km ... con clima acceso passa da 7.2 litri per 100 km a clima spento invece sta sui 5.3 litri per 100 km sono andato in Nissan e mi hanno detto che è una cosa normale dipende molto mi hanno detto dall'impianto di climatizzazione a la macchina e quanto sforzo richiede il compressore del clima

In questi giorni si viaggia sui 20 gradi e il clima non serve. E il cdb indica 15,6 stando solo in città. Il che non e' male, e ben sopra i 12,8 che leggevo prima.
Ho comunque notato che quando l'auto viene usata solo da mia moglie il consumo e' nettamente maggiore di quando la uso io.
La signora ha evidentemente il piede pesante.
Comqunque il corpo farfallato e' sempre lì ad aspettarmi, e pure le candele.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso