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Punto mk2 1.2 16v - Consumi alti

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In realtà Fiat dice di farlo ogni 20.000 oppure ogni anno ...... io lo faccio ogni 10.000 km oppure dopo un anno ma come fa giove78 è giusto lo stesso
 
@giove78 Ci sarebbe il magnatec 5w40 ma ha in piu la specifica C3 che non è adatta al tuo motore, oppure nella famiglia Super la mobil ha il Super 3000 x1 5w40 con caratteristiche che non sembrano male. Concordo inoltre che prima di un cambio di "razza" farei anchio un flush al motore. ;)
 
Ok, ora mi e' chiaro, e' che la mia ormai 20000 km li fa in tre anni... lol
Quindi lo faccio ogni 10000, come sulla moto. :)
 
così prescrive la fiat nel manuale e così prescrive la selenia o castrol...beh praticamente ormai considero i 2 anni anche perchè l'auto fa circa 9000 km all'anno, inoltre tra un cambio e l'altro devo rabboccare circa 1 litro e quindi allo scadere dei 2 anni mi trovo con metà (o anche meno) livello dell'asta olio e quindi lo sostituisco.
Anni fà rabboccavo spesso, anche perchè avevo l'abitudine di far girare il motore alto e quindi ne consumavo di +.

--- Messaggio doppio unito ---

Ci sarebbe il magnatec 5w40 ma ha in piu la specifica C3 che non è adatta al tuo motore
infatti, pensi quindi che non si possa usare avendo 123.000km?
In ogni caso, ho appena visto che castrol consiglia in alternativa al 10w40 il 5w30 A3B4 che sono specifiche simili, ma io abito in provincia di Reggio Calabria e qui ora siamo x esempio sui 36° e passa, un 5w30 mi proteggerebbe in caso di calura così forte???
 
@giove78
no, non contano quanti km hai fatto, ma conta il tipo di motore che hai e l'olio con specifica C3 non è indicato per il tuo motore. In quanto al discorso del W30 dove abiti tu non credo sia proprio da usare in quanto, con certe temperature esterne non è per niente indicato. Pensa che i vari W30 indicati oramai in molti modelli sono sempre oggetto di discussione tra i vari meccanici (ad esempio il castrol slx III longlife 5w30) che casa VW consiglia per i propri tdi sono un po un controsenso qui da noi (probabilmente non vogliono capire che le temperature in Italia non sono come nel nord europa) e alcuni mettono ormai i 5w40.
Devi tener presente però che non si sceglie l'olio dicendo io ho il 1.2 8 o 16V e basta, ma bisogna leggere la targhetta nel vano motore dato che, un conto è la serie 188A4000 o 5000 ed un conto sono altre matricole.
Ogni serie si diversifica per materiali e tecnologie di costruzione e/o lubrificazione diverse e quindi è importante restare dentro certe specifiche. Quindi al di la del range delle temperature 5w o 10w40 devi restare nelle specifiche Acea A3/B3/B4 Api SL (meglio se SM o SN che sono ancora meglio). Al limite fammi sapere quali marchi hai disponibili per l'acquisto dalle tue parti cosi posso confrontare le schede tecniche. ;)
 
Ciao, ho la stessa tua auto Punto 1.2 16 V (anno 2001) con 198000 Km.
Ho notato un netto miglioramento quando ho fatto la pulizia del sensore di temperatura e pressione (spiegato in modo eccellente nel tutorial di GDelta) e sostituito il manicotto recupero vapori olio rotto (forse quello che indichi tu come rotto). Inoltre cambiato le candele con NGK e pulito il corpo farfallato (tutto sempre spiegato nel tutorial di GDelta). Siccome ho fatto tutto insieme non so dirti esattamente quale sia stato l'intervento principe, ma ora faccio i 18.6 senza troppo sforzo (considerato che faccio poca città). Non mi sembra male.
 
Ciao, beh i 18.6 sono un buon risultato, io ci sto ancora "lavorando" per arrivarci. Anchio nell'occasione dell'ultimo tagliando (1 anno e mezzo fa) ho fatto pulire il corpo farfallato e sostituito il manicotto del recupero vapori dal meccanico. Però non mi aveva pulito il sensore di pressione (diceva che non si fidava a toccarlo) e allora ho fatto io seguendo il tutorial di GDelta :D e da li sono quasi a posto. Dico "quasi" perchè ogni tanto mi riprende con dei piccoli vuoti in 2 o 3 marcia e son quasi convinto di provare a cambiare i cavi candele (anche se è un po rischioso) e poi volevo fare anche un flush al motore per provare a riportare le fascie elastiche agli antichi splendori. Oggi invece con il 1.2 8v della figlia ha toccato i 17.6 dal cdb con la spia avaria motore costantemente accesa.
 
Quei vuoti li ho eliminati con sostituzione cavi candele e candele (ho messo le NGK Iridium).
Ti guardi due o tre volte i video di GDelta e da sostituire è facilissimo.
 
si hai ragione guardando il tutorial di GDelta si capisce come fare ma il rischio sta nel comprare i cavi, ho letto di un tizio che è andato dal ricambista con il tester e solo alla 3^ scatola ha trovato i cavi tutti e quattro buoni (mentre il ricambista le scatole precedenti le ha rimesse alla vendita senza farsi problemi) in quanto alle candele ngk iridium non saprei non le ho mai provate, costano un botto o si possono cambiare senza donare un rene? lol
 
Devi tener presente però che non si sceglie l'olio dicendo io ho il 1.2 8 o 16V e basta, ma bisogna leggere la targhetta nel vano motore dato che, un conto è la serie 188A4000 o 5000 ed un conto sono altre matricole.
perfetto, infatti che ne sappia io, il 1.2 16v è solo 188A5000, in ogni caso, da queste parti trovo castrol,mobil e selenia dal rivenditore, tamoil all'auchan,ma non mi convince.
 
Il tamoil all'auchan lo preso io e mi trovo bene lo messo anche alla micra della ragazza che ha fatto il primo tagliando e mi trovo bene ......
 
samuele è il full synt 5w40 con confezione grigia o nera? in ogni caso non mi convince non x la qualità dell'olio, ma non mi fido al 100% dei "miei" centri commerciali...spesso trovo e ho trovato sottoprodotti di selenia (sembrava il k,ma non lo era) di total (sembrava il total classic,ma la confezione era rossa e diceva synth), boh...
 
@giove78 per quanto riguarda il tamoil vai tranquillo puoi prendere questo:
TAMOIL SINT FUTURE RACING
SAE 5W-40
API SN/CF
ACEA A3/B4
MB 229.5, 229.3, 226.5
VW 502.00, 505.00
PORSCHE A40
BMW LL-01
RENAULT RN 0700, RN 0710
PSA B71 2296 (level)
oppure:
MOBIL SuperTM 3000 X1 5W-40
API SM/SN - CF
ACEA A3/B3, A3/B4
MB-Approval 229.3
VW 502 00 / 505 00
BMW Longlife 01
PORSCHE A40
Peugeot/Citroën Automobiles B71 2296
Renault RN0710 / RN0700
AVTOVAZ (LADA cars)
oppure il SELENIA
SELENIA K 5W40
ACEA A3/B3, API SM,
FIAT 9.55535-M2 CONTRACTUAL TECHNICAL REFERENCE N°F214.I05, VW 505.00, VW 502.00,
MB-Approval 229.3
Mi raccomando nel caso del selenia k attento a cosa compri, visto che i geni del marketing hanno fatto una confezione molto simile a quella del K.Pe che è un acea C3.
Comunque non c'è nessun problema se continui ad usare il magnatec 10w40 visto le temperature che ci sono dalle tue parti.
 
samuele è il full synt 5w40 con confezione grigia o nera? in ogni caso non mi convince non x la qualità dell'olio, ma non mi fido al 100% dei "miei" centri commerciali...spesso trovo e ho trovato sottoprodotti di selenia (sembrava il k,ma non lo era) di total (sembrava il total classic,ma la confezione era rossa e diceva synth), boh...
Si e' dentro a una tolla grigia chiara pero' sulla punto uso il 10w - 40 sulla micra il 5w - 40
 
si hai ragione guardando il tutorial di GDelta si capisce come fare ma il rischio sta nel comprare i cavi, ho letto di un tizio che è andato dal ricambista con il tester e solo alla 3^ scatola ha trovato i cavi tutti e quattro buoni (mentre il ricambista le scatole precedenti le ha rimesse alla vendita senza farsi problemi) in quanto alle candele ngk iridium non saprei non le ho mai provate, costano un botto o si possono cambiare senza donare un rene? lol

Infatti ho pessima fiducia nei ricambisti, compro tutto ma tutto online. Un po di pazienza e trovi tutto. Ad esempio cavi candela Bremi trovati su Amazon ad un prezzo ridicolo (vedi sotto). Le candele comperate su ebay in inghilterra pagate 45 uro compresa spedizione (erano un mio pallino ma vanno benissimo anche le NGK base).
bremi-jpg.1043
 
Ultima modifica di un moderatore:

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@Mau72 hai ragione effettivamente il costo è accettabile, anche le candele a quel prezzo sono convenienti (quindi ci teniamo il rene :D) ma sono io cmq che sono rimasto indietro, perchè non dispongo di "moneta elettronica" non ho ancora predisposto niente per gli acquisti in internetfacepalmsono ancora abituato al "banco". Che ci vuoi fare certe abitudini sono dure a morire, grazie per il consiglio e per avermi messo la pulce nell'orecchio per le "iridium" :devilish: tentatore.

--- Messaggio doppio unito ---

@giove78 ciao, per favore fai attenzione a non farti ingannare dalle confezioni e dai colori, per questo io ti ho postato le specifiche e non le confezioni, che ogni tanto i guru del marketing "aggiornano". Pensa che ci sono in vendita ancora oli con specifica Api SL (che è stata rilasciata nel 2001) io stesso ho acquistato l'Helix con specifica SM (che è di fine 2004) e adesso c'è gia da diversi anni la SN che è ancora piu restrittiva della SL in quanto a test.
 
e adesso c'è gia da diversi anni la SN che è ancora piu restrittiva della SL in quanto a test.
infatti ho notato che selenia è rimasta alla SM, sai se ne ha creato uno SN?
Anche il K P.E. (per i twin air e quindi dovrebbe essere recentissimo) ha l'SM...:(
 
io andrei di syntium 1000 identico al selenia 20k ma SN...
 
@giove78 : non crearti problemi che non esistono. Il tuo motore è nato ancor prima della specifica SL (e quindi gia con la SL vai piu che tranquillo). Inoltre è una specifica rilasciata da chi produce gli oli (la API) mentre la ACEA è quella dei costruttori. Io stesso compro tranquillamente l'Helix in SM (a 13.50 euro al Lt) e non la latta al distributore che è già in SN (ma a 25 euro al Lt.). Come ti ho gia detto in precedenza, ogni serie di motori ha il suo olio ove su alcune specifiche se la lettera aumenta (è sinonimo di miglioramento nel caso delle API) ed è sinonimo di diversità nel caso delle ACEA. Nel ciclo vitale di un motore è importante usare l'olio giusto e di buona qualità, in quanto, alla distanza la cosa paga e non ha senso cercare un super olio inutile per il proprio motore.Ad esempio non metterei mai un olio recente in un motore di 30/40 anni fà, perchè oggi manca il ditiofosfato di zinco (quasi vitale per la lubrificazione degli alberi a cammes di allora). Un cambio d'olio errato per diversi anni puo portare poi a spiacevoli inconvenienti, soprattutto per quanto riguarda il raffreddamento (perchè l'olio fa anche questo) alcuni esemplari di motori che dopo un flush interno si è vista la temperatura di olio e acqua abbassarsi perchè il lavaggio aveva liberato alcuni fori "otturati" da morchie lasciate negli anni da oli da 4 euro al Lt. che causavano aumenti di temperatura in alcuni angoli del motore (soprattutto sulla testa) e quello che non hai speso prima lo spendi dopo.
Non sono stati un caso anche alcuni errori di progettazione dei motori (ad esempio i 12v fiat montati sulle Brava, con problemi di lubrificazioni allatesta) oppure i piu recenti Quasqai (del 2007/08 con motori completamente fusi a circa 103 o 105 mila km).Credo che abbia visto la perfetta segnalazione di Bl4Ck^ (grazie per la citazione, qui si vede tutta la tua esperienza) sul syntium 1000 e tieni presente che il syntium è della Petronas la stessa che da anni ha acquistato la Fiat Lubrificanti (ma pensa te).
Poi se si vuole la pura verità sugli oli se sintetici al 100% o no, non si deve cercare di sicuro in Italia ma in Germania (li hanno leggi vere non buffonate come le nostre) provate a vedere i siti degli oli che cercate ma in tedesco e li vedete la verità scritta sulle confezioni.
In Germania:
Fully Synthetic (Vollsynthetisch) = 100% PAO/SHC
Synthetic Technology (HC Synthetic) = Hydrocracked (che non è sintetico al 100%)
Per quanto riguarda il K.pe non conta che sia ancora SM ma conta che abbia tutti gli additivi che servono per il multiair che è un sistema molto particolare.
 
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