• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 16v - Consumi alti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ecco, volevo scrivere piu' o meno la stessa cosa riguardo la specifica Api.
Nel 2001, quando e' stato prodotto il mio motore, forse eravamo alla Sh...
non ricordo cosa prescrive il libretto, ma forse Sj.
Ciò non toglie che, credo, utilizzare un olio di specifica Sm o Sn, male non fa di sicuro...
 
@ElCaimanDelPiave : esatto ed io personalmente sto solo aspettando di trovare in vendita la nuova serie di oli della Shell la PPT derivata da una molecola di gas anzichè dal petrolio con una ricerca che è durata 40 anni per perfezionarlo, anche se costerà l'8 % in più.
 
ragazzi se vi può interessare possiamo continuare anche qui: http://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/additivi-e-trattamenti-antiattrito.730/ dentro c'è un po' di tutto e comunque da quanto ho letto terzimiky può dare un importante supporto tecnico al post! ;)

Miky purtroppo molti oli mancano di schede tecniche, per giudicarli bene bisognerebbe fare un approfondita ricerca ed è un po' uno sbattimento... ho visto che tu invece non ti fai problemi a ricercare complimenti ;)
 
Comunque questa sera ho messo un additivo per la "pulizia completa del sistema di alimentazione"... marca Stp
Vediamo se funziona. Spero almeno non faccia danni.
Poi, al rientro dalle ferie, mi occupero' delle grandi pulizie.
Purtroppo la mia puntina non si schioda dai 13 con un litro...
 
occhio alle morchie, non è che è roba per il flush?
 
@Bl4Ck^ : Grazie a te per l'attenzione e cmq hai ragione non è facile trovare le schede tecniche degli oli, ne ho scaricate diverse e cerco di tenerle aggiornate. A proposito del link che hai citato nel post sui trattamenti antiatrito è un argomento molto interessante e anche li ho qualcosa da dire a riguardo appena riesco. :D
 
@ElCaimanDelPiave : No era Bl4Ck^ che ti ha chiesto se il prodotto che hai preso era per il flush (cioè il lavaggio interno del motore) ma credo di capire che tu hai messo l'STP per la pulizia del sistema d'iniezione, cioè quello da aggiungere al serbatoio, giusto?
 
Ovviamente avevo scritto flush, non flash, ma lo smartphone è più furbo...
E comunque ho citato black, quindi la domanda era rivolta a lui...
Sì, ho messo il pulitore che si aggiunge alla benza
 
si scusa hai ragione, ho visto solo adesso che la domanda era rivolta a lui. Sono curioso di vedere che iter segui per far abbassare i consumi.Complimenti per il colore dell'auto... :Shamefully:
 
Lol scusami non avevo letto che era per la benzina parlavamo di olio quindi ho fatto 2+2 credevo fosse per l'olio quindi ti ho chiesto se era un prodotto per il flush, e quindi ti ho detto occhio alle morchie perché staccandosi molte volte fanno un po' di danni lol
 
Eh.. voi parlavate di olio, ma il titolo del post e' "consumi alti..." lol
 
oddio, con un olio che riduce gli attriti si consuma meno benzina...no?:( vabbè dai forse mi sto arrampicando un pò sugli specchi:Shamefully:
 
Per quanto riguarda l'olio io sulla mia Punto 1.2 16v con 176.000km fin dal primo tagliando ho sempre messo olio 10w-40 e l'auto e' sempre andata benissimo e faccio circa 130 km al giorno prevalentemente nel misto citta / autostrada e ho rilevato da me consumi che variano dai 18.5 ai 21.9 ed effettivamente l'auto ha sempre consumato poco .
Olio nuovo 5w40, cavi candele nuovi, sensore pressione pulito,farfalla pulita,termostatica nuova,candele nuove,pressione gomme sempre ok,non supero mai i 3000 giri. Perchè rispetto a te faccio solamente 14,5 al litro?
 
In questi giorni la sto usando moltissimo in città e sono sui 17.2 km/l tu consumi di piu ? Sinceramente non saprei se hai fatto tutte quelle cose :thumbsdown:
 
Io per ora ho solo messo il filtro dell'aria nuovo e pulito il sensore di pressione.
Ora devo: pulire corpo farfallato; cambiare tubo di recupero vapori olio (rotto) e pulire il relativo filtro (ma non so se questo avrà influsso); controllare pressione gomme; mettere magari un olio piu' performante in termini di scorrevolezza.
Altro?

Per Samuele: tu la macchina la tieni sempre pulita? Immagino di sì, ad ogni modo se fai tragitti veloci lo sporco sulla carrozzeria riduce la penetrazione aerodinamica e di conseguenza fa aumentare i consumi di una percentuale quasi pari alle gomme un po' sgonfie. Non sto scherzando...
 
Sisi sempre lucida la lavo ogni settimana :)
 
cambiare tubo di recupero vapori olio (rotto) e pulire il relativo filtro (ma non so se questo avrà influsso)
sostituirlo e pulire il relativo filtro ti fa restare pulito per + tempo il corpo farfallato , in quanto trattiene le morchie e eventuale sporcizia.

per tutti: a proposito di tubo recupero vapori olio, qualcuno l'ha eliminato del tutto x ovviare allo sporco nella farfalla e nel sensore?
Se si, come si è trovato? L'auto va meglio? Consuma di +? ecc.
Sapevo che nell'8v quei vapori aiutano a lubrificare le valvole, ma nel 16v che ha un'architettura diversa si dice di no,cioè si potrebbe eliminare.
Sarà vero? Sarà falso? Sara....:)
P.S.
Il tutto aldilà delle norme antinquinamento, vorrei solo sapere se si può fare senza danneggiare il motore.
 
per tutti: a proposito di tubo recupero vapori olio, qualcuno l'ha eliminato del tutto x ovviare allo sporco nella farfalla e nel sensore?
Se si, come si è trovato? L'auto va meglio? Consuma di +? ecc.
Sapevo che nell'8v quei vapori aiutano a lubrificare le valvole, ma nel 16v che ha un'architettura diversa si dice di no,cioè si potrebbe eliminare.
Elimina pure, la macchina va solo meglio e il motore ringrazia... che serve a lubrificare non è vero ;)

Per Samuele: tu la macchina la tieni sempre pulita? Immagino di sì, ad ogni modo se fai tragitti veloci lo sporco sulla carrozzeria riduce la penetrazione aerodinamica e di conseguenza fa aumentare i consumi di una percentuale quasi pari alle gomme un po' sgonfie. Non sto scherzando...
Il potere dello strato limite! lol
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso