• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto 188 - Problema ventola abitacolo

Io l'ho appena cambiata dopo 13 anni si era bruciato il primo filamento interno seccandomi la prima velocità e sapendo di costata arrosto. 25€ su Amazon.
Non penso Caiman che sia normale che si scaldi fino a fumare però...

P.s. Hai risolto il problema del fusibile alla 4a velocità?

@Manga97 , no, sto usando la ventola fino alla terza.
Per questo chiedevo, dato che ipotizzavo che il surriscaldamento e il guasto potessero essere collegati. Ma il fusibile salta anche con la resistenza staccata.

Motore... assorbe troppa energia. Sai se c'è un relè anche?

Alla 4 velocità la resistenza è baipassata funziona direttamente.. li o hai il motorino della ventola che si sta bruciando e quindi consuma di più o va in corto o addirittura ti va in corto il comando della ventola.. i fili li hai controllati?

--- Messaggio doppio unito ---

Pike mi batte sempre sul tempo!! Ahahahah!

Ah, non vorrei che hai il motore della ventola che ha qualche problema elettrico, nel senso qualche avvolgimento che crea problemi e ti brucia sia il fusibile sia ti provoca il surriscaldamento della resistenza , come se non "consumasse" abbastanza e ti creasse una sorta di quasi corto.
Prendile come ipotesi però.. non son sicuro

Anche secondo me non è normale che scaldi così, sembra quasi una resistenza da forno . molto probabilmente il motorino della ventola ha qualche problema

Non è normale che fumi. Che scotti da non riuscire ad appoggiare un dito sì, ma fumare no.
Mi associo al fatto che da qualche parte dopo la resistenza hai troppa corrente.
Con la 4 velocità salta il relè perché assorbe troppo.
Con la 3 hai la minore resistenza in serie al motore e quindi hai la massima dissipazione sul contenitore dei resistori (W=V x V/Ω) che fuma. Spero che quei resistori non sia una cinesata e siano ignifughi.

O è il motore elettrico o un è corto. Io voto per la seconda.
Se non riesci a trovare un corto, io farei una prova di assorbimento del motore elettrico. Se non hai i dati di targa, fammi un fischio che smonto quello della mia mk2b, lo attacco a un alimentatore e guardo quando assorbe.

La resistenza è quella di serie. L'ho smontata solo perché stavo indagando sull'altro problema, quello sulla quarta velocità, e ne ho approfittato per girare il video.
Il motore, visivamente è ok, non presenta alcun segnale di bruciature o qualsiasi cosa possa far pensare ad anomalie. Come dicevo nell'apposito post, ho smontato le spazzole e le ho pulite, idem per l'avvolgimento. Una volta montato, gira libero senza particolari impedimenti, se non il normale attrito delle spazzole sul rotore. In assenza di (mie) conoscenze approfondite di elettrotecnica, potrei fare una prova empirica, collegando la ventola direttamente alla batteria e interponendo un porta fusibili, nel quale potrei mettere un fusibile da 30A e se questo non salta, già si può escludere il motore. Poi, via via mettere un fusibile sempre più piccolo fino a quando si brucia, e a quel punto avrei una ragionevole approssimazione sull'assorbimento del motorino.
Che ne dici @gioe ?

Non so se il procedimento è giusto però ammiro l' ingegno a prescindere!

Ultima modifica di un moderatore:
@ElCaimanDelPiave son partito un po' in quarta, ma effettivamente ci sono sistemi più semplici.
Oltre al tuo c'è sempre la fantastica pinza amperometrica che, se non ricordo male avevi comprato.
Puoi fare una misura su un cavo del motorino o, ancora più semplice, sulla batteria facendo la sottrazione tra corrente assorbita col motorino e senza.
Anzi adesso vado in garage, poi ti faccio sapere quanto assorbe.

Sì, in effetti la prova con la pinza funziona, infatti quando l'avevo comprata ho provato il funzionamento in cc proprio sul negativo della batteria e accendendo la ventola.

Quando riesco ad avere l'auto a casa faccio anch'io le prove.
Ma per escludere il motorino dagli indiziati o invece dare a lui la colpa, dovrei comunque farlo girare separatamente, perché il fusibile salta subito. O sbaglio?

Se salta assorbe più di 30A (il fusibile è da 30A, giusto?) e quindi sei ampiamente fuori.
Puoi provare alle velocità in cui non salta il fusibile.

--- Messaggio doppio unito ---

Misuri la corrente sulla batteria (metti tutti e tre i cavi neri insieme), poi sarebbe utile riuscire a misurare un cavo di alimentazione che è appena prima al motore elettrico per capire se l'assorbimento va tutto lì o c'è un corto prima.
Altri metodi meno faticosi non me ne vengono in mente.

Sì, se salta assorbe più di 30 A, ma la mia domanda è: dipende dal motore o da qualcos'altro? Per questo vorrei provare il motore separato dall'impianto dell'auto

Infatti è quello che bisogna scoprire.
Effettivamente puoi anche alimentarlo direttamente con una batteria ***proteggendolo*** con un fusibile da 30A e vedere cosa succede.
Hai più sbattimento, ma hai la certezza di verificare se il motore sia buono o meno.

Potrebbe essere anche il potenziometro del pomello di selezione velocità della ventola, magari si sono consumati i contatti e più vai su con la velocità è più va in corto, fino a far bruciare il fusibile. La mia è solo un' ipotesi. Se il motorino supera il test del collegamento diretto alla batteria protetto dal fusibile, non restano molte altre possibili cause.

Il pomello per quanto ne so non è un potenziometro, ma una sorta di interruttore a 5 posizioni, commutando 5 possibili combinazioni di passaggio di corrente.

Beh, dato che i comandi clima sono al buio totale, devo comunque smontare la consolle per cambiare le lampadine e cercherò di controllare anche quello.

Mi ha incuriosito quel componente che si vede in orizzontale dalla parte opposta ai morsetti.
Lo schema lo mette come diodo, ma nei componenti in vendita su internet vedo che hanno invece un fusibile termico.
Se fosse un diodo dovrebbe essere una sorta di protezione per limitare la corrente, se fosse un fusibile termico dovrebbe avere impresso il codice che ti dà la temperatura alla quale interviene.

Indietro
Alto Basso