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Risolto Punto 188 - Problema ventola abitacolo

Accaduto una cosa simile sulla mia macchina, portata dall'elettorato, sotto il cruscotto lato passeggeri vicino filtro aria abitacolo c'è una resistenza esteticamente molto simile a quella della doppia velocità della ventola del radiatore. Sostituita con una nuova e risolto problema.
 
Ho unito le due discussioni, se leggete i post precedenti troverete delle possibili soluzioni.
 
Loryz, sei una spada! Io non ero riuscito a trovarla. :(
 
Riprendo questa discussione, sebbene il mio problema sia un po' diverso da quello descritto.
Circa 10 giorni fa, mia moglie mi ha informato che la ventola dell'abitacolo della mk2 non funzionava. Le ho subito chiesto di verificare se non funzionava a nessuna velocità. Risposta dopo verifica: non funziona nessuna velocità.
Schema fusibili alla mano, cerco quello della ventola (30A) e lo trovo bruciato.
Ok, risolto... invece no. Oggi di nuovo ventola morta.

Quindi la domanda ovvia è: cosa provoca la bruciatura del fusibile?
La prima ipotesi che ho fatto è che quando ho pulito la ventola non abbia usato un grasso adatto nel motore e quindi questo ora sforzi più del dovuto, bruciando il fusibile.
Ma potrebbe essere che ci sia qualche cosa di esterno alla ventola a provocare l'avaria?
Cosa ne pensate? che controlli potrei fare per accertare se il motorino sovraccarica?
Ho la pinza amperometrica in CC, penso potrebbe servire...
 
prova a smontarla di nuovo e vedi se ventola alla mano, la senti forzare o scaldare troppo mentre gira. Per quanto riguarda eventuali sovraccarichi elettrici, bisognerebbe conoscere che assorbimento ha il motore per capire se sovraccarica di più.
Persino i punti di contatto elettrici (manopola, vano fusibile e connettore finale) potrebbero essere tra i colpevoli qualora ci fosse dispersione.
 
Beh sicuramente una causa può essere quella detta da te,ovvero la ventola troppo dura da girare.
Altrimenti qualche difetto al cablaggio,partendo dagli spinotti di ventola e resistenza e andando a ritroso.
Domande: il fusibile quanto è durato? La ventola girava bene o effettivamente sembra lenta?
 
Aggiungo un particolare: mia moglie non usa il ventilatore, quasi mai. Ha tentato di accenderlo stamattina per sghiacciare il vetro.
Io ho provato ad accendere la ventola per qualche decina di secondi, dopo aver cambiato il secondo fusibile, ma andava regolarmente.
Sarei propenso a pensare che si brucia il fusibile dopo un fermo della ventola prolungato, magari per un sovraccarico momentaneo.
E potrebbe proprio essere il motore che sforza per avviarsi.
O quello che ha detto elettricar, anche se vorrei capire in quel caso, in che modo dovrebbe manifestarsi il problema.
Grazie intanto per le risposte. :)
 
controllerei anche il vano motore, magari la presa di aria e tappata da foglie poi se la vettura ha il filtro abitacolo tappato, magari la ventola aspira poca aria e il ventilatore si surriscalda e poi brucia il fusibile
 
Sarei propenso a pensare che si brucia il fusibile dopo un fermo della ventola prolungato, magari per un sovraccarico momentaneo.
E potrebbe proprio essere il motore che sforza per avviarsi.
boccole sporche o prive dell'autolubrificazione. o non centrate più ormai
 
Magari il pulitone estremo ha rimosso gli additivi autolubrificanti (di solito PTFE) sulle boccole...
Un giro di grasso spray da catena per moto?
 
Guarda, quando si trattava di ingrassare ho evitato il grasso per catena perché mi sembrava troppo denso, ma forse ho sbagliato.... :(
 
Oggi ho usato l'auto e ho bruciato il terzo fusibile.
Mi è sembrato, e dico mi è sembrato perché avevo moglie e figlia rumoreggianti in auto, che la ventola sia partita e si sia fermata quando ho messo la quarta velocità, ma non ne sarei sicuro.

@elettricar come posso controllare l'isolamento della resistenza?
 
Se il fusibile si è bruciato solo alla 4^ velocità, escluderei la resistenza in quanto lavora solo nelle prime 3; puoi comunque fare un controllo visivo se noti bruciature o falsi contatti.
Tienici aggiornati;)
 
Non sono affatto sicuro che si sia bruciato alla quarta velocità. Potrebbe anche essere stato alla terza...
 
Appena riesco ad avere un pomeriggio con l'auto a casa, procedo. Anche perché senza ventola è dura... d'estate abbassi il vetro, alla peggio, ma d'inverno si appanna tutto.
:(
 
Anche io ho appena avuto una disavventura simile ma leggermente diversa:
punto mk2b anno 2003, (seconda serie restyling) ieri funzionava bene tutto poi ad un tratto si ferma e me ne accorgo dopo pensando di averla spenta ma niente, ferma proprio.
Stamattina vedo e trovo il fusibile F08 (non so se la schema è uguale con la punto seconda serie) bruciato, ma era un 20A. L'ho cambiato con uno 30A.
Ho fatto bene? Era quella la causa della bruciatura?
Ho guardato pure la resistenza, mi sembrava buona, così come la ventola, pulita.
L'auto è stata presa da poco da me, è quasi nuova, ma ho visto che è stato già smontato laggiù e credo più volte, in quanto manca la paratia di moquette e altre cosette sono mosse, si vede che ci ha lavorato qualcuno.
Forse avranno nel tempo messo sempre lo stesso fusibile (20A) sbagliato, che ogni tanto si bruciava e quindi si saranno scemuniti quando era solamente l'amperagggio del fusibile, sbaglio?

Qualcuno di buon cuore mi potrebbe postare lo schema e gli amperaggi di tutti i fusibili dell'intera auto? Vorrei controllarli di persona tutti a sto punto, molto mancano (saranno aggeggi non presenti) ma vorrei metterceli tutti per sicurezza e mettere quelli di giusto amperaggio. Grazie
 
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