• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto 188 - Problema ventola abitacolo

io ci ho spruzzato solo il riattivatore elettrico e qualcosa però ha fatto è più reattiva e gira meglio nonostante non sia stata pulita bene l elica se così si può chiamare
 
Cris, che tipo di grasso gli hai iniettato alla ventola?
 
Io avrei usato il deterjet o simili. Se non fa male al sensore di pressione, non credo possa far danni al motore della ventola. Eventualmente una volta scrostata col deterjet, si può mettere del riattivante per contatti nella zona del motore.
 
Io avrei provato con il WD40 e un pennello, per poi asciugare il tutto con l'aria compressa!
La descrizione del prodotto cita:
WD-40® elimina facilmente macchie di grasso, catrame, colla, ecc. da qualunque superficie non porosa. WD-40® penetra sotto la sporcizia eliminandola, senza lasciare residui di agenti corrosivi. WD-40® può essere utilizzato su tutte le superfici metalliche e in plastica.

http://www.wd40.it/Auto_pag_pg29.aspx
 
penso che svitol o wd40 possano andare bene sulla ventola...molti la puliscono anche con il grasso al litio spray...dicono che fà miracoli...
 
Pero' svitol e wd40 lasciano un residuo oleoso che, secondo me, farebbe pastone con la polvere dopo poco tempo.
 
se si riesce a smontarla la ventola meglio dargli una pulita con pennello e aria compressa e poi spruzzargli il prodotto...come hai ben detto Ste! il rischio di fare un pastrocchio è alto se la ventola è sporchissima....
 
per pulire la ventola sinceramente io avrei utilizzato semplicemente lo chante clair
Siamo su un forum di meccanica, usiamo il termine più "professional": lo sgrassatore del gallo! :roflmao:

Per Alessio81: Dato che devi cambiare il filtro abitacolo io ne approfitterei anche per igienizzare i condotti. Vendono il prodotto igienizzante da Norauto, ad esempio. Si smonta il filtro abitacolo e si spruzza da quell' intercapedine il prodotto con la ventola accesa a velocità massima. In ogni caso ci sono le istruzioni sulla bomboletta.

Volendo potresti anche usare il metodo alternativo utilizzato da GDeltaG che puoi vedere in questo video:
 
Scusatemi se sono profano, ma potreste spiegarmi bene, passo per passo e magari con l'uso di immagini, come si fa a smontare la plancia e poi la ventola? Ho anch'io la ventola rumorosa:(
 
Prepari una torcia in zona gambe del passeggero.
Abbassi il sedile del passeggero.
Ti stendi sul sedile con le gambe al posto della testa
Scivoli giu' dal sedile in modo da avere la testa sotto la plancia.
Prendi la torcia ed esamini la situazione.
Dovresti vedere la ventola (assomiglia a quelle della cappa della cucina), il connettore della stessa, e le viti di fissaggio.
Guardi che cacciavite ci vuole.
Ti alzi, lasci defluire il sangue che nel frattempo era un po' andato alla testa lol
prendi il cacciavite e torni la' sotto.
Sviti, togli il connettore e la ventola e' nelle tue mani.
;)
 
pulire la ventola dell'abitacolo non e' difficile. Appena uscira un po di sole, smontero' il tutto e daro' un'occhiata a questo cacchio di motore con l dovute "pulizie". Controllero' se le tensioni al motorino arrivino con la rotazione della manopola del comando. Smontare il cruscotto delle manopole ecc ecc, lo faro per ultimo, visto che il motorino sa da pulire. il video e' chiaro anzi troppo, rischiate unadeuncia da parte degli elettrautioff-topic;)
 
Ciao a tutti,
vi spiego brevemente il problema che ho con il sistema ventilazione abitacolo: elettricamente parlando, l'impianto in se funziona, ma solo con il selettore alla max velocità, ovvero 4; alla velocità 1 - 2 - 3 l'impianto non va, il sistema rimane spento. Ho provato con tutte le combinazioni [ aria calda/tiepida/fredda] ma non ne vuole sapere di funzionare correttamente. Escludo malfunzionamento all'impianto di riscaldamento, in quanto l'ho provato sia a velocità 0 e sia a 4 e funziona correttamente; non ho l'aria condizionata.
Sapete darmi qualche info utile riguardo a questo problema che ho?

FIAT PUNTO MK2 1.2 8V benzina

Grazie

Michele
 
C'è già una discussione in merito.

--- Messaggio doppio unito ---

Non ricordo in quale, comunque il problema è la resistenza
 
controlla anche il connettore alla base della ventola, si trova sopra i piedi del passeggero verso il portaoggetti, se i pin non fanno tutti contatto, allora va solo la 4^ velocità.
 
Ricordo anch'io di una discussione in cui se ne parlava, ma ho trovato solo "parabrezza appannato centralmente", in cui l'utente che l'ha aperta aveva sia la ventola che andava solo al max, sia il radiatore interno che perdeva.
Probabilmente il sistema di ricerca, che ignora le singole lettere e numeri, esclude il numero 4 e quindi non trova nulla.
Ad ogni modo le ipotesi di Miky e Dario sono risolutive al 99% ;)
 
Indietro
Alto Basso