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Risolto Punto 188 - Problema ventola abitacolo

Ok ragazzi, grazie mille ancora per i suggerimenti! Purtroppo oggi non sono riuscito a provarla direttamente alla batteria, spero domani mattina di avere il tempo necessario. Vi aggiorno!
 
Verificata la ventola direttamente alla batteria e funziona! Appena posso mi metto con calma e cerco di trovare il colpevole.
 
Eccoli
 

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Controlla bene i faston del connettore, può darsi che siano laschi o ossidati e non facciano contatto. Se la ventola va e hai tensione non c'è altro in mezzo.
 
Allora ragazzi, ho avuto un po' di tempo e ho fatto tutte le prove del caso:
Verificato di nuovo col multimetro se la tensione sul connettore c'è: effettivamente si, è presente.
Verificata di nuovo la ventola direttamente alla batteria: Sì, funziona (ed è anche bella pulita ora).
Avevo poco tempo e proseguito sperimentando così:
Ho collegato la ventola al positivo del connettore ed ho preso la massa dalla carrozzeria: nulla, la ventola non funziona.
Ho collegato la ventola al negativo del connettore ed ho preso il positivo dalla fusibiliera a sinistra del volante: funziona tutto benissimo.
Che sia quindi il cavo positivo il problema? Come mi consigliate di procedere?
Io avevo pensato domani di verificare nuovamente che il connettore faccia effettivamente contatto, altrimenti procederei a collegare il positivo alla fusibiliera (ovviamente in maniera decorosa e con tutti gli accorgimenti del caso).
 
Io ti direi di controllare la resistenza. Magari recuperandone una dal fornitore dei genovesi (l'autodemolitore)
 
Io non ho guardato lo schema... Non te lo so dire.
Fusibile, motore, rotella della plancia, resistenza, cavi. Gli elementi sono questi..
 
Sostituisci il faston piuttosto, è un lavoro più pulito e meno incasinato, tanto se hai tensione il problema è quello per forza.
 
Io avevo pensato domani di verificare nuovamente che il connettore faccia effettivamente contatto, altrimenti procederei a collegare il positivo alla fusibiliera (ovviamente in maniera decorosa e con tutti gli accorgimenti del caso).
Dato per accertato che il problema è sul lato dell'alimentazione sul positivo, c'è un modo per trovare il problema. Ventola accesa alla massima velocità (che come dici non funziona) che significa resistori esclusi. Col multimetro segui a ritroso i punti dei collegamenti dalla ventola verso la batteria misurando la tensione rispetto alla massa del veicolo (non del collegamento della ventola).
Con la ventola funzionante trovi subito la tensione nominale di 12V. In una ventola che non funziona no. Quando passi da ~0V a 12V (per esempio dall'uscita all'entrata di un morsetto) hai trovato il difetto. Se i puntali del multimetro non passano negli alloggiamenti dei morsetti, puoi aiutarti con uno spillo o un reoforo di scarto o qualcosa di simile.

Anche senza multimetro gli elettrauto vecchia maniera utilizzano la vecchia lampadina cerca tensione.

P.S. se il difetto fosse sul lato negativo nel punto incriminato del cavo di massa ti troveresti invece una tensione positiva (rispetto alla massa del telaio) invece degli attesi 0V.
 
Ultima modifica:
Ragazzi vi aggiorno. Ho avuto un po'di tempo e ho fatto le dovute verifiche ma non sono riuscito a trovare in cui il filo ha qualche problema. Per ora ho preferito portare un positivo nuovo e funziona benissimo.magari, appena posso, ci ripasserò. Vi ringrazio tutti, oltre che per l'aiuto, anche per le nuove cose che ho imparato!
 
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