Ragazzi, questo forum è MITICO!
Ringrazio tutti quanti, in particolare
@gioe che è addirittura andaro a misurare l'assorbimento della sua ventola per aiutarmi nella diagnosi,
@giandula che mi ha guidato passo passo nella revisione del motorino,
@elettricar che mi ha indicato come pulire le cave del collettore, e tutti gli altri che si sono interessati al problema.

Ho cambiato la ventola ed ora funziona.

SCHERZAVO!
Ho risolto, altro che cambiare la ventola!
Ma metterei la mano sul fuoco che il motore non c'entra.
Mi sono bruciato la mano

E ne sono felice.

Era il motore.
Ecco cosa ho fatto:
1) ho smontato la ventola e ho misurato l'assorbimento collecgandola direttamente alla batteria.
Lo strumento ha superato i 50 Ampere

Ho approfittato per montare lo stacca batteria comprato da molto tempo, come vedete in foto.
2) appurato che fosse il motore, il colpevole, ho aperto le coperture e questo è il collettore che ho trovato:
Nero e rigato, le cave sembravano sparite. Era unto, quindi ricordavo male, la volta scorsa devo aver spruzzato del grasso anche lì, preso dalla disperazione, dopo numerosi tentativi andati male...
3) purtroppo mi sono ritrovato senza diluente, quindi ho eliminato il grasso col solito pulitore per freni.
4) la parte più difficile è stata carteggiare, dato che il collettore è ben protetto e poco raggiungibile.
Con striscioline di carta vetrata a grana decrescente (120-240-400) ho carteggiato bene. Con la carta 400 ho dato una passata leggera anche alla superficie di contatto dei carboncini (qui non so se ho fatto bene...)
5) ho ripulito le cave con un piccolo cacciavite a taglio.
Questo il risultato:
6) prima di rimontare tutto, ho effettuato di nuovo la prova di assorbimento, misurando la corrente con collegamentob diretto e ottenendo valori attorno ai 20
Ampere, poi, collegando il motore all'impoanto dell'auto, ho preso le misure dal negativo della batteria, prima a vuoto e poi nelle varie velocità i risultati del lavoro si sono visti subito, ma l'assorbimento rimane superiore ai valori postati da @gioe.
Vuoto
Prima
Seconda:
Terza
QUARTA:
Quindi, pur essendo un po' alti, sono comunque valori "di sicurezza", e infatti il fusibile non salta più.
Non so se assestandosi il collettore con le spazzole, tali assorbimenti possano variare, magari eseguirò un'altra misurazione tra qualche giorno.
Missione compiuta.
Una grandissima soddisfazione.
GRAZIE ANCORA A TUTTI!!!!