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Risolto Punto 188 - Problema ventola abitacolo

Aggiornamento.
Dopo qualche giorno di utilizzo, l'assorbimento alla quarta velocità, è questo, misurato due volte a distanza di due giorni, non cambia più, direi. Anche se, misurata poco fa (la foto è di venerdì scorso, è scesa di altri 200 mA...
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Chiedo agli esperti @gioe, @giandula, @elettricar , se, considerata al netto dell'assorbimento della centralina, siamo a 18 ampere circa, lascio così o è il caso di effettuare un ulteriore intervento. ;)
 
La centralina assorbe circa 2,2 A, e il fusibile è da 30.
Il problema residuo potrebbe essere il surriscaldamento della resistenza nelle prime tre velocità.
Magari la smonto e vedo se fuma ancora?
 
stai tranquillo che se il fusibile e da 30 A sei ampiamente con un motorino normalissimo senza problemi. il fumo era dato da altro forse era unta la resistenza che basta toccarla con le dita sporche e produce fumo
 
Non ne sono convinto.
Tocca ferro prima di leggere ;-)
Questo dovevo scriverlo subito: occhio che dissipazione vuol dire calore. Se tutto va bene si fonde e si interrompe un circuito, ma se tutto va male di può tradurre in combustione, fuoco ed incendio.
Col motorino che assorbiva uno sproposito, la resistenza era chiamata ad un super lavoro, per questo fumava. E solo il raffreddamento dovuto alla stessa ventola montata a fianco mi ha salvato probabilmente dall'incendio. Penso che se fosse stata estate, l'auto sarebbe andata a fuoco. :(
Ora quindi mi chiedo se coi valori raggiunti, ci si possa ritenere al sicuro da questo punto di vista.
 
Il fottibile (fusibile) non si futte più? Resta stabile?
 
Resta stabile cosa? No, non si futte più. Il fusibile è da 30, il motore assorbe 18, da quel punto di vista ci saremmo.
 
E il 30 è il fusibile giusto o l'hai sovradimensionato?
 
Io ti suggerirei di riprovare tra due settimane l'assorbimento con la amperometrica. E poi dopo altre due.
 
Secondo me sei a posto.. sei ampiamente al di sotto del fusibile..
 
Fino a domani non ho la mk2b. Ho provato a guardare la targhetta della ventola dal tuo video, ma leggo solo Magneti Marelli e il numero della ventola.
Dovresti capire dalla targhetta o trovare in rete attraverso il numero stampigliato sulla ventola i Watt.

--- Messaggio doppio unito ---

Detto questo se, come penso, è la stessa della mia sei troppo fuori dalla tolleranza.
 
Leggo solo ora il risultato. Sono contento che hai trovato il colpevole, comunque secondo me sei in un valore normale come assorbimento ora, essendo pienamente sotto la soglia del fusibile
 
@caiman cosi giusto per avere un termine di paragone ma su la Gpunto hai controllato cosa assorbe la ventola ? o mi son perso qualche post..................
 
No, hai ragione. Lo avevo fatto tempo fa, appena presa la pinza amperometrica, per provare la pinza, ma non ho segnato i valori. In effetti ci stavo pensando, ma non essendo lo stesso motorino, l'attendibilità è quella che è. Ad ogni modo può essere utile misurarli, per quel che costa.. ;)
 
Ho controllato la mia ventola. Il nero sulle alette non è sporco, ma è proprio il loro colore.
E' una Valeo.
In serie ai resistori c'è un fusibile termico 240C, 16A. In più sono ad incastro e non fissati con una vite come i tuoi.

Sapevo che Fiat da quelle parti aveva cambiato l'impianto elettrico per problemi di surriscaldamento. Non so se hanno cambiato anche ventola.

Valeo.jpg
 
Quel "bussolotto" sopra il blocco verde è un termico?
Giurerei di aver visto sul mio la simbologia di un diodo.
Ci vorrebbe qualcuno che faccia una prova su una mk2 come la mia per capire se ha assorbimento simile o se i valori devono essere quelli della tua e basta.
Comunque non si trovano mica facilmente persone che smontano la propria auto per aiutarne altre. ;)
GRAZIE!!!
 
Sulla mia sì.
 
Quando la smonterò per vedere se fuma ancora, farò una foto. ;)
Intanto ho preso la misura sulla Grande Punto, che, sorpresa, ha un assorbimento a vuoto di ben 3A. Pensavo che le centraline più moderne fossero anche meno energivore, ma mi sbagliavo.
Il valore lordo è poco sotto i 20 A in quarta velocità (oscilla un tantino) quindi siamo sui 16-17. E questa non è mai stata toccata, almeno da me.
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