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Risolto Punto 188 - Problema ventola abitacolo

E secondo te tra 188 e 199 c'è lo stesso quantitativo di centraline? L'obiettivo non è consumare poco, ma che abbiano pochi problemi e che consumino meno.
Addiritura si vociferava, anni fa, di fare due circuiti elettrici: 1 a 48v, per tutti gli attuatori ed i consumatori "compulsivi" di corrente elettrica (motorini, ventole, Alternatore/motorino di avviamento, attuatori, proiettori), mentre a 12 volt si manteneva tutta l'intelligenza e i servizi abitacolo.
Per quale motivo? A pari potenza in W necessaria, aumentando i volt si riducono gli ampere, quindi le sezioni ed i pesi...
 
Sì, secondo me, a riposo, ha lo stesso numero di centraline.
Poi ci sta che il cdb più evoluto succhi di più, dato che, faccio un esempio, c'è il sensore di temperatura esterna sempre alimentato, e come quello, ce ne saranno altri...

Comunque, dato che siamo ot, sono rimasto esterefatto, o stereofatto, come diceva un mio amico, dall'esuguità del consumo delle lampade a led dell'abitacolo.
Sulla mk2, che ha lampadine tradizionali, aprendo le porte, l'assorbimento sale di 1A abbondante, mentre sulla GP, coi due pannelli a 16 led, sale di un niente, circa 200 mA scarsi.
 
Salve a tutti, mi riallaccio a questa discussione.
La Punto 188 del mio amico aveva la ventola che andava solo alla velocità 4. Cambiata la resistenza e ora funzionano le velocità 2-3-4 ma non la 1.
Selezionando la velocià 1, la resistenza si scalda, quindi la corrente arriva, ma la ventola non gira, e la cosa è anche pericolosa perchè la resistenza rischia di surriscaldarsi.
Allora ho smontato del tutto la ventola e constatato che è leggermente dura a girare, quindi ho pensato che probabilmente la corrente che gli arriva alla velocità 1 non basta a farla girare, e dalla 2 in poi riesce a muoversi.
Ho provato a spruzzare wd40 sui cuscinetti ma non mi sembra che si sblocchi molto, si può fare qualcosa o mi conviene prendere una ventola nuova?
 
Se con il wd40 non cambia niente mi sa che li boccole siano arrivate a fine vita.. l' unica cosa che puoi provare a fare prima di comprarne un' altra è aprirla e vedere se c' è dello sporco che impedisce la rotazione.. in questa discussione @ElCaimanDelPiave ha illustrato bene come fare....
 
Sì, è un lavoretto un po' lungo, ma nulla di impossibile.
Proverei a pulire bene tutto quanto, compreso collettore e spazzole, come ho anche mostrato in questa stessa discussione, dato che il mio motorino era così sporco da far saltare il fusibile.
Poi ci metti del lubrificante nuovo sulle boccole. Magari al pfte, che dovrebbe minimizzare gli attriti.
Se non ottieni nulla, non resta che la sostituzione.
 
Salve a tutti, per la cronaca alla fine ho dovuto comprare la ventola nuova, trovata nuova Magneti Marelli a 45 Euro sul solito ricambista tedesco, quando tanti la vendono usata a quel prezzo...
Cambiata anche la resistenza, ora tutto perfetto!
 
Buonasera, ma sulla Punto Mk3 1.2 Diesel c’e la solita resistenza nel solito alloggio??? O cambia?
 
Punto mk3 non esiste e tanto meno 1.2 disel. Sara mk2b 1.3 multi jet. Comunque si... dovrebbe essere uguale...
 
Sì, quei componenti non cambiano, tutte le 188, anche se le si sbaglia a chiamare, hanno la resistenza e la ventola in quel punto.
 
Buonasera a tutti, mi sono iscritto oggi e mi sono presentato nell’apposita sezione. Ho cercato a fondo una soluzione a riguardo ma non credo di aver trovato una risposta. Praticamente di punto in bianco il selettore della velocità della ventola abitacolo ha smesso di funzionare, sul forum parlate di resistenza, ma non credo sia quella perché la ventola funziona a più velocità ma in modo anomalo. Per cominciare io ho il modello con l’aria condizionata, la manopola però risulta bloccata e quindi non riesco a schiacciarla per attivare l’aria condizionata. Posizionando il selettore sull’1 la ventola non funziona ma se faccio una leggera pressione sul selettore parte a velocità 3, in posizione 2 invece se premo leggermente il selettore, la ventola va a velocità 4. Per questo escludo sia un problema della resistenza, alla fine la ventola gira a più velocità, non solo in 4a. Per quanto riguarda le posizioni 3 e 4 non funzionano. È come se le velocità siano slittate di 2 posizioni. Fatemi sapere se avevate avuto lo stesso problema, grazie mille e buona serata.
 
@Elyman Ho spostato il tuo messaggio in questa discussione, che credo faccia al caso tuo visto che riguarda la ventola della 188.
Ti consiglio di leggerla da capo e per il futuro, utilizza la funzione cerca, prima di aprire discussioni su problemi già trattati. ;)

--- Messaggio doppio unito ---

QUI il video del nostro buon Caimano, da cui c'è tutto da imparare. ;)
 
Sembra più un problema del comando.
Tempo fa qualcuno aveva un simile problema, ma non riesco a trovare la discussione.
 
Infatti, avevo letto la discussione prima di chiedere ma non credo sia proprio il mio problema, ad ogni modo ho smontato il tutto e credo di aver trovato il problema.

--- Messaggio doppio unito ---

Questo è il connettore che sta dietro al selettore della velocità dell’aria. Mi sa che dovrò cambiare tutto...
 

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Ah però, 2 pin squagliati dal caldo, mazza.

Se hai dimistichezza con i fili potresti provare a tagliare i fili da entrambi i lati e collegarli tra di loro all'esterno dei due connettori. Ovviamente se c'è solamente un "banale" passaggio di corrente, senza aver in mezzo resistenze o quant'altro.
 
Sono andato in recupero e ho preso il pezzo, vediamo cosa succede, al limite ho perso 2€
 
Quanto ha scritto Pike mi trova perfettamente d'accordo. Nel mio caso saltava il fusibile, nel tuo, si e' sciolto il connettore.
Cioe', se hai voglia e tempo, controllerei il motore della ventola.
Non vorrei che generasse un assorbimento troppo alto e portasse di nuovo ad avere problemi.
 
Alla fine in recupero ho preso il selettore della velocità della ventola, un po’ difficile da togliere come dicevate nella discussione perché ha una clip piccola e lo spinotto nero più imbucato che mi si è bruciato. Ho tagliato i cavi e preso anche quello. Poi a casa ho collegato i cavi allo spinotto recuperato e provato ad azionare il tutto con il selettore “nuovo” e funziona. Domani pomeriggio rimonto il tutto ed approfitto per dare una bella pulita alla ventola come avete spiegato qualche pagina fa.
Grazie a tutti per il supporto :)
 
Riesumo questa discussione perché è inerente alla mia problematica.
La ventola abitacolo della mia Punto mk2 non funziona a nessuna velocità.
Ho sostituito la ventola e il selettore della potenza,lavato accuratamente la resistenza, pulito tutti i contatti elettrici ma niente da fare.
Non scotta nulla nella zona della ventola e il suo fusibile risulta integro.
Non so più che fare Forum.
Grazie mille in anticipo a tutti coloro che mi daranno una mano
 
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