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Risolto Punto 188 - Problema ventola abitacolo

Hai confermato quello che speravo.
La forma semisferica non l'hanno persa.
Li ho grattati giusto per lisciare i solchi, pensando che così poi si sarebbero assestati sul collettore ripulito. Controllerò gli assorbimenti tra qualche giorno. ;)
 
Contento che hai (quasi) risolto.
Il problema non è lo sporco che ostacolava la corrente, ma piuttosto che quel misto di grasso e limatura è conduttivo.
Quindi la corrente trova un passaggio anche attraverso di esso.

Se per assurdo lo sporco isolasse le spazzole, il circuito sarebbe aperto e non avresti nessun assorbimento.
 
Nel risultato "a vuoto" del collettore/rotore/calettamento domando: per chi ha esperienza, è ben pulito? Perchè io ci vedo ancora sin troppo sporco... e magari tenterei di fare una pulizia ancora più viulenta.
 
Anche secondo me non è un risultato ottimale. Ma per raggiungerlo ho dovuto ritagliare striscioline di carta abrasiva e infilare il dito in uno spazio angusto e pieno di sporgenze taglienti, premere e far girare il motorino a mano.
Magari esiste qualche attrezzo o espediente per facilitare e rendere più efficace il compito, ma ieri sera non mi è venuto in mente altro.
Intanto sto a vedere, poi se avete suggerimenti, nulla mi vieta di smontare di nuovo e rifare l'operazione.
;)
 
Magari esiste qualche attrezzo o espediente per facilitare e rendere più efficace il compito, ma ieri sera non mi è venuto in mente altro.
Cacciavite a taglio a punta fina
Utensile appuntito per rimuovere gli O-Ring
Succhiello da legno
Stecco in legno da spiedini
Spudge plastico da cellulari/computer
Bacchetta in bambù dei cinesi limata

Credo di aver finito le idee...
 
Pulire ancora più a fondo le gole tra i vari settori del collettore/rotore.
 
@caiman finche dura fa verdura, se non ti salta il fusibile secondo me puoi ritenerti soddisfatto, a forza di stuzzicarlo .................non voglio gufarti, ma magari rischi di danneggiarlo per davvero e con tutto lo sbattimento che ti ha dato ......................ma lassa sta......
 
Un consiglio per lubrificare la sede dove gira l'alberino del rotore meglio un goccio di grasso che utilizzare lo spray lubrificante, tanto poi con il calore piano piano se lo tira dentro senza sporcare spazzole ed altro
 
Ok, pike, pensavo alla superficie. La mia operazione con la carta vetrata era riferita a quello.
Per le gole, potrei usare uno stuzzicadenti anziché il cacciavite che ho usato, per il fatto che essendo più morbido può aderire meglio alle pareti e fare un lavoro migliore.
Vedremo intanto se l'assorbimento scende o sale di nuovo, con l'uso.
 
A chi è più competente di me: il diluente alla nitro può creare problemi al rame dei collettore/rotore? Magari per sgrassare l'impasto di lubrificanti può aiutare...
 
Giandula mi aveva già consigliato il diluente. Ma era sera tarda e in casa non ne avevo.
 
se non avevi il diluente andava bene anche la benzina,,,,,,,,,o acetone,,,,,,,,,,, per l'alberino dai una goccia di olio e non il grasso, l'olio passa dove deve lubrificare, il grasso no. immaginavo che avevi il collettore e spazzole imbrattato ed era come avevo detto....ora che hai avuto esperienza, quando capita questa regola vale per tutti i motori elettrici sia da 220volt che da 12 v. spazzole ben pulite ed asciutte e alberino lubrificato. dalle photo che hai postato riesci tranquillamente a lubrificare alche la boccola posteriore, immergi la punta del cacciavite piccolo nell'olio lo infili tra il collettore e la carcassa di plastica e fai cadere la goccia e il gioco e fatto
 
L'unico acetone che avevo era quello per le unghie LOL
Vorrà dire che la smonto di nuovo e rifinisco il lavoro. Ormai la smonto ad occhi bendati LOL

--- Messaggio doppio unito ---

Certo che io ero super entusiasta, ma voi mi avete spento un bel po'... :(
LOL
 
@caiman non farti abbindolare da sta massa di perfettini, quel che conta è il risultatowhistling2 e che il fusibile non salti più
 
Sì, ma ho capito quale timore si insinua nella testa di tutti...
Caimano arrosto... LOL
Cioè, se l'assorbimento è in tolleranza, ma sempre alto, la resistenza scalda più del dovuto, e c'è rischio di incendio.
A parte che arrosto ci finirebbe mia moglie, e sarebbe anche peggio perché potrebbero imputarmi la premeditazione. muahahaha
 
allora occhio cerca di avere sempre l'alibi, perché son capaci solo ad arrestare i mariti:moto2scappareeeeeeeeeeeeee
 
Se vuoi la certezza di non avere ulteriori problemi dovresti smontarlo e controllare le resistenze ohmiche delle lamelle del commutatore:
1) tutte le coppie di combinazioni di lamelle a 180° l'una rispetto all'altra, se hanno la stessa resistenza
2) tutte le coppie di una lamella con la sua successiva, se hanno la stessa resistenza
3) ogni lamella rispetto a massa se c'è il necessario isolamento.

Auguri :)
 
Passo LOL
Preferisco fare una pulizia ancora più accurata, e vedere se migliora ulteriormente. In caso contrario, o lascio, o ne cerco uno di recupero.
 
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