Dunque, aggiorno sulla situazione della ventola della mia punto mk2, che, ricordo, fa saltare il fusibile.
Ho smontato ventola e resistenza, e ho fatto alcune prove. Il risultato è che le prime tre velocità funzionano, mentre alla quarta salta il fusibile all'istante.
Se stacco completamente la resistenza, ovviamente le prime tre velocità non vanno, e appena metto la quarta, il fusibile salta.
Quindi ho aperto il guscio del motore della ventola, questa volta completamente (quando l'avevo pulita avevo solo sollevato il guscio esterno per spruzzare i prodotti di pulizia). Cioè, ho sfilato i due faston dal connettore, ho tolto il guscio esterno, poi ce n'è uno che copre gli avvolgimenti del motore e il rotore, ho tolto anche quello. A quel punto ho sfilato le spazzole, che sembrano essere un unico pezzo, non so di che materiale, ma non sono consumate da dire che siano loro il problema. Pulito tutto quello che riuscivo a pulire. Facendo girare il rotore a mano, non era mai libero completamente, e, ovviamente, girava meglio senza le spazzole. Ho spruzzato svitol sull'alberino, senza ottenere sensibili miglioramenti nella fluidità. Comunque, penso che avendo spazzole a strisciamento, il rotore non può essere libero e fluido, ma opponga sempre un po' di resistenza alla rotazione. O no?
Alla fine ho messo grasso spray al pfte, rimontato tutto e rifatto le prove. Il motore gira silenzioso, senza nemmeno il piccolo ticchettio che sentivo prima.
C'è da dire che via via che facevo le prove, bruciavo fusibili, quindi, esauriti quelli da 30, sono passato ai 25, e poi ai 20.
In ogni caso le prime tre velocità ok, la quarta brucia il fusibile.
Per ora ho lasciato così, raccomandando a mia moglie di non mettere mai la ventola al massimo.
Una cosa che ho notato, è che la resistenza scalda molto, e, col freddo che c'era, la si vedeva fumare. Se invece la mettevo vicino alla ventola, veniva raffreddata dalla ventola stessa. Osservando come è montata la resistenza, si vede che è messa proprio a fianco della ventola, nello stesso cestello, in modo che venga raffreddata dallo stesso funzionamento della ventola.
Quindi penso che il riscaldamento sia normale, e che la sua posizione di montaggio sia studiata ad hoc per garantirne il raffreddamento.
Al di là di questo, rimane il problema.
La quarta velocità fa saltare il fusibile.
A questo punto, direi che le cause non andrebbero più cercate nel motore o nella resiatenza, ma nel comando o nei cablaggi.
Che ne dite?