• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto 188 - Problema ventola abitacolo

In effetti per prima cosa va appurato se il fusibile giusto sia da 20A o da 30A.
È sempre sconsigliabile aumentare l'amperaggio di un fusibile che si brucia,dato che probabilmente c'è un cortocircuito o un sovraccarico,ed alzando troppo il limite di amperaggio possono verificarsi altri problemi.

Chiaramente se quello giusto fosse di 30A,allora probabilmente si è bruciato il 20A che ci hai trovato semplicemente perché troppo basso,come hai detto te ;)

Mi servirebbe infatti lo schema, la guida di tutti i fusibili di quest'auto, è la fiat punto mk2b, cioè la seconda serie restyling, perchè ora voglio assodare che là ci deve andare un 30A e vorrei controllare tutti gli altri fusibili. Nessuno ce l'ha?

Io sul lum della mk2 (non b) ho 30 A.
Quello che ho trovato su era da 30, mai cambiato, l'auto è sempre stata mia.
In rete si può scaricare gratis il manuale di uso e manutenzione.

Scusate l'off topic ma non riesco a scaricarlo, Caimano...come e dove posso farlo? Ho provato sul sito della fiat ma niente

Ciao a tutti, sulla punto di famiglia (1900jtd da 270000km), sto riscontrando un malfunzionamento della ventola abitacolo.
Mi son già dato uno sguardo alle discussioni aperte nel forum ma non ho trovato niente di simile.

Premessa: fino a sabato tutto funzionava. Sabato sera, tanto per farmi gli affari miei, ho sostituito il filtro abitacolo e igienizzato le bocchette con il prodotto arexon.
Dopo un po' la ventola ha smesso di funzionare in tutte le posizioni (1-2-3-4). Il fusibile nel vano motore è ok.Ho controllato sotto il vano portaoggetti e, staccando il connettore che arriva alla ventola, ho notato che in posizione 0 il voltaggio è 0,0V mentre nelle altre posizioni è di 8,2V.
Ho riprovato domenica e niente.
Stamattina prendo la macchina e la ventola ha rifunzionato per i primi 20 minuti. Ora è morta di nuovo.

Cosa mi suggerite di verificare?

Ciao e grazie

Killian

Ho spostato il tuo messaggio in una discussione esistente. Per il futuro, usa la funzione cerca, altrimenti le discussioni duplicate verranno chiuse.

Un input in più: questa sera ho staccato lo spinotto dalla ventola e con il tester ho misurato 12v nel momento in cui la posizione della manopola aria è su 1 o 2 o 3 o 4. Ho attaccato una batteria alla ventola e questa parte. Quando attacco lo spinotto alla ventola questa non parte è la tensione misurata è 0. Cosa può essere???

Ultima modifica di un moderatore:
A breve studierò come funziona, ma credo che la tensione arrivi comunque alla ventola, poi si interrompe. Ma, ripeto, devo studiarne il funzionamento.

Essendo la macchina della moglie e non avendo tempo di metterci le mani, l'ho portata dal meccanico. Pare sia bruciata la piastra del comando velocità ventola. Per smontare/rimontare mi pare di aver capito che è un film...

Ciao ragazzi, a me non funziona più da un po' la 1^ velocità. Sara la resistenza? Gli ho già dato un'occhiata ma non si riesce a capire come è messa. Col tester ho provato a misurarla come in foto mi dava infinito mentre in tutti gli altri modi passava corrente.

Allegati

• 415YLJfiPHL._SX355_.webp
    415YLJfiPHL._SX355_.webp
    22,9 KB · Visite: 203
Nulla, ho cambiato oggi la resistenza (25 euro su amazon, 50 originale) e funziona bene.
Volevo pulire anche la ventola, ma visto l'impossibilità di smontarla senza tirar giù mezza macchina ho soffiato col compressore da sotto il vano portaoggetti, dove si può accedere alla ventola dal pescaggio del ricircolo aria, non sarà il top ma almeno è tornata bianca da nera che era.:Shamefully:

Dunque, aggiorno sulla situazione della ventola della mia punto mk2, che, ricordo, fa saltare il fusibile.
Ho smontato ventola e resistenza, e ho fatto alcune prove. Il risultato è che le prime tre velocità funzionano, mentre alla quarta salta il fusibile all'istante.
Se stacco completamente la resistenza, ovviamente le prime tre velocità non vanno, e appena metto la quarta, il fusibile salta.
Quindi ho aperto il guscio del motore della ventola, questa volta completamente (quando l'avevo pulita avevo solo sollevato il guscio esterno per spruzzare i prodotti di pulizia). Cioè, ho sfilato i due faston dal connettore, ho tolto il guscio esterno, poi ce n'è uno che copre gli avvolgimenti del motore e il rotore, ho tolto anche quello. A quel punto ho sfilato le spazzole, che sembrano essere un unico pezzo, non so di che materiale, ma non sono consumate da dire che siano loro il problema. Pulito tutto quello che riuscivo a pulire. Facendo girare il rotore a mano, non era mai libero completamente, e, ovviamente, girava meglio senza le spazzole. Ho spruzzato svitol sull'alberino, senza ottenere sensibili miglioramenti nella fluidità. Comunque, penso che avendo spazzole a strisciamento, il rotore non può essere libero e fluido, ma opponga sempre un po' di resistenza alla rotazione. O no?
Alla fine ho messo grasso spray al pfte, rimontato tutto e rifatto le prove. Il motore gira silenzioso, senza nemmeno il piccolo ticchettio che sentivo prima.
C'è da dire che via via che facevo le prove, bruciavo fusibili, quindi, esauriti quelli da 30, sono passato ai 25, e poi ai 20.
In ogni caso le prime tre velocità ok, la quarta brucia il fusibile.
Per ora ho lasciato così, raccomandando a mia moglie di non mettere mai la ventola al massimo.

Una cosa che ho notato, è che la resistenza scalda molto, e, col freddo che c'era, la si vedeva fumare. Se invece la mettevo vicino alla ventola, veniva raffreddata dalla ventola stessa. Osservando come è montata la resistenza, si vede che è messa proprio a fianco della ventola, nello stesso cestello, in modo che venga raffreddata dallo stesso funzionamento della ventola.
Quindi penso che il riscaldamento sia normale, e che la sua posizione di montaggio sia studiata ad hoc per garantirne il raffreddamento.

Al di là di questo, rimane il problema.
La quarta velocità fa saltare il fusibile.
A questo punto, direi che le cause non andrebbero più cercate nel motore o nella resiatenza, ma nel comando o nei cablaggi.
Che ne dite?

Prova magari a misurare la resistenza ai capi del motore per vedere che non sia in corto.
Altrimenti mi viene in mente che magari il selettore attacca il 4 senza staccare il 3 e quindi ti ritrovi con la ventola e la resistenza in parallelo che consumerebbero troppo per il fusibile, ma mi sembra molto strano.
Al più hai già provato ad alimentare la ventola su banco con un trasformatore 12v?
Se tutto ciò è ok opterei per un problema di ossido in qualche cavo

Staccando la resistenza, il motore parte in quarta velocità ma si brucia subito il fusibile. Quindi escluderei il caso di motore e resistenza in parallelo.

La resistenza ai capi del motore quanto dovrebbe essere?
Non ho provato con un trasformatore esterno, questo mi manca.
Ma se il problema partisse dal motore, con un trasformatore esterno come me ne accorgerei?

potresti avere il contatto della 4^ velocità sgarrupato e quando la attivi, ti fa saltare il fusibile. Prova ad alimentarla con un cavo diretto dalla batteria (bisogna metterlo sotto fusibile però) bypassando quindi tutto quello che la attiva dalla manopola in poi. Se non salta, il problema ce l'hai nel comando, altrimenti è l'indotto del motore che surriscalda quando deve andare al massimo e ti fa saltare il fusibile. Imho.

Della resistenza adesso non saprei il valore preciso, bisogna informarsi, ma deve essere lontano dallo 0 visto che comunque è un motore che consuma un po' di corrente.
Col trasformatore esterno te ne puoi accorgere perché farebbe fatica a farla andare anche se il trasfo eroga qualche ampere.
Direi che quoto anche ciò che ha scritto terzimiky

Sì, penso proprio che simulerò il funzionamento della ventola al massimo.
Metto due fili che partono dalla batteria e un fusibile da 30 sul positivo.
Se va tutto bene, escludo il motore, altrimenti cerco una ventola nuova.
Ma metterei la mano sul fuoco che il motore non c'entra.

Indietro
Alto Basso