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Punto 1.2 8v 188a4000 - Scelta olio cambio

esatto Salva da norauto 12,50 l'anno scorso di questi tempi.
 
Io su consiglio dello zio (che ringrazio) quando tornerò dalle ferie credo che prenderò il Motul per il cambio...
 
@ilfab questa è la pagina del libretto della punto 1.2 8v del 2001.
1.2 8v liquidi.jpg

e questa le quantità:
1.2 8v rifornimenti.jpg
 
Gl5 lo trovi facilemnte dappertutto @ilfab
più difficile trovare il GL4
 
Gl5 lo trovi facilemnte dappertutto @ilfab
più difficile trovare il GL4
il gl4 anora si trova, i gl4+ si contano sulle dita di una mano.....
I gl4+ che conosco (no gl4/gl5) al momento sono: selenia technyx , total transmission bv 75w80, castrol syntrans transaxle 75w90, champion new energy 75w80 multi vehicle
 
Esiste anche della tutela Gl4 plus...
 
quoto, e quello che consiglia fiat ora sui 1.2
 
Sinceramente non ricordo la sigla...:(
 
Sto per fare il tagliando a 63000 km alla panda 1.2 del 2007. Da manuale porta ancora lo zc75, ma personalmente mi sarei orientato sul tutela techyx (GL4+ 75W-85). Il ricambista (di fiducia in quanto amico) invece mi ha dato il motul motylgear 75w90 api gl4/gl5 dicendomi che è ottimo e costa molto meno del tutela, tra l'altro difficile da reperire.

Va bene? qualcuno lo ha già usato?

Ho visto che motul copre sia gl4 che gl5 e parla di additivi EP come il tecnyx....spero non mi crei problemi! Al momento il cambio va bene, gratta solo qualche volta in retromarcia anche premendo frizione per 2 secondi come dice il manuale o qualche piccolo impuntamento in scalata a freddo. Credo eprò che un cambio olio dopo 8 anni sia cosa buona...

Bentornati a tutti :)
Giusto per riportarvi la mia esperienza (magari non vi dico nulla di nuovo): alla fine misi quel motul che ho citato e devo dire che non mi sono trovato bene. LA manovrabilità del cambio era peggiorata, innesti decisamente più duri e contrastati, anche se non è che grattava. Insomma si capiva che non era l'olio adatto.
Ieri sono finalmente riuscito a trovare il tutela technyx (36 euro x 2 litri :() e l'ho fatto subito cambiare.
Devo dire che sin da subito ho notato un miglioramento nella manovrabilità, gli innesti delle marce sembrano morbidi e fluidi credo come in origine. Alla fine ho fatto circa 700km con l'olio motul, spero non si sia rovinato nulla.
Comunque quando hanno scolato l'olio originale a luglio non era nero e a quanto poare non conteneva scorie metalliche, era solo un pò più ambrato dell'olio nuovo che è giallo paglierino. Dopo questa esperienza mi viene da pensare che anche se l'auto era vecchietta (8 anni) il kilometraggio è basso (63000km) pertanto potevo benissimo evitare il cambio olio. Ma se proprio volete farlo mi sento di suggerirvi l'olio originale della casa e credo proprio che non vi siano indicazioni nel passare dallo zc75 al technyx.

Non fatevi intimorire dal prezzo alto del tutela, perchè poi se mettete un olio diverso il cambio non va bene e se siete fissati come me va a finire che lo ricambiate spendendo altri soldi. :Dead: Più che altro il problema è che, almeno dalle mie parti, è difficile trovare i prodotti Tutela, gli autoricambi non li trattano, forse proprio perchè costosi.
 
Non è che il motul non vada bene, ma i 5 punti di viscosità in + a caldo devono averti frenato i sincronizzatori.
Questo mi da conferma (assieme ad altri casi) che quando si tratta dei cambi fiat successivi al 2004 è meglio rispettare le specifiche richieste dal libretto, visto che i sincronizzatori sono più propensi ad oli addittivati MP.
Non credo che tu abbia fatto danni, ma se sentivi già da prima che faticava a lavorare avresti dovuto cambiarlo prima. Certo che 36€ x 2 lt. è un prezzo da "acqua nel deserto" visto che qui da noi lo si trova sui 13,50 al lt.
 
purtroppo considerando il periodo di ferie era difficile trovare sia autoricambi che meccanici aperti prima della settimana scorsa...non ti dico a trovare il technyx...una versa rarità appunto come acqua nel deserto. Sono convinto che se fossi andato alla mia vecchia officina fiat lo avrei pagato al max 15€/litro, ma che vuoi fare, ormai ho deciso di fare i tagliandi altrove :D:D

inoltre il motul non era espressamente gl4+, ma riportava genericamente gl4/gl5...
comunque il mio libretto di manutenzione, nonostante l'auto sia del 2007, riporta ancora lo zc75 ma anche no
 
il fatto è che per quanto sembrano quasi simili le specifiche Api GL4/5 e GL4+ hanno comunque delle differenze e se oltre a non rispettare quelle, si "sgarra" anche sulle viscosità, allora si possono avere due parametri contrari per l'utilizzo ottimale del cambio.
 
Mi rifaccio sentire: dopo qualche mese ho cambiato l'olio con il Total Transmission BV 75w80 GL4+. La retro entra come il burro, 1a e 2a non sono più impastate come prima. E ci ho fatto solo 20 km: km dopo km era sempre più fluido il cambio.
Ho alcune cose da chiedervi.
Ho scolato l'olio ed era 1,4 lt. Mentre ne ho messi 1,6. Impossibile che abbia perso in 'gocce' e fondo vaschetta 0,2 lt. C'era poco olio?
L'olio nella vaschetta era nerastro e ho notato anche una specie di alone tipo oro. Normale?
Si può controllare il livello dell'olio, magari con un tappo sotto il cofano?
La cosa che mi ha stupito è che lo sterzo sembra più morbido (non ho il servo)... Possibile?
 
la quantità esatta del 1.2 8v mk2 è di 1,65 lt. Il fatto che ti è uscito l'olio annerito non è di sicuro una buona notizia e l'oro che hai visto, è il materiale dei sincronizzatori (di solito leghe di bronzo/ottone). Lo sterzo lo senti più morbido perchè l'olio del cambio lubrifica anche il differenziale. In pratica avevi l'olio messo molto male e hai consumato i sincronizzatori, con il resto degli ingranaggi che gridavano vendetta.
 
concordo con lo zio....
ogni 80.000 km consiglio la sostituzione dell'olio del cambio...per quello che costa meglio togliersi il pensiero...
 
Confesso che non avevo mai letto per intero la discussione, ma ora che l'ho fatto sono ancora più convinto che sia necessario, alla luce degli ultimi sviluppi, sostituire l'olio del cambio su entrambe le mie auto. La mk2 riporta a libretto il famigerato tutela gl5 mentre la 199 riporta il gl4+ tra l'altro di diversa gradazione a caldo, 85 contro 80 dell'altra. Da bep's hanno esattamente questi oli della petronas alias tutela, e quindi prenderò questi senza indugi. Peccato che non ho norauto in zona e li pago di più, ma ne vale la pena.
La cosa che mi ha fatto scattare la molla è questa ultima cosa riguardo lo sterzo. La mk2 ha le gomme 185 contro le esagerate 205 della 199, ciononostante lo sterzo, a city inserito, si è fatto più pesante che sulla 199 a city staccato , che pesa oltre 100 kg in più. Ok che le tarature possono essere diverse, ma ho proprio avvertito un progressivo indurimento, che a questo punto attribuisco alla lubrificazione del differenziale, sempre meno efficace col passare dei km.
Ipotesi peregrina?
 
sono convinto che cambiando l'olio ti ritroverai un cambio più morbido! e non ti pentirai della scelta!
 
Ma il cambio in sé non ha grossi problemi. Forse perché l'indurimento è stato graduale e non me ne sono accorto...
Quello che si è indurito in modo più sensibile è lo sterzo.
 
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