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Punto 1.2 8v 188a4000 - Scelta olio cambio

potresti trovare miglioramenti anche li...sopratutto vedrai come è messo l'olio...se è molto nero oppure se è ancora in buone condizioni....
 
Ho un dubbio sulla modalità di sostituzione, ma mi vado a leggere anche la discussione apposita ;)
 
la vite di spurgo è nella stessa posizione del mio video...
Quella di riempimento è sul davanti del cambio...tu non hai l'astina di controllo...
 
Non è quello.. Le viti si vedono chiaramente. ;)
È che nel mdo l'auto viene sollevata sul ponte, quindi rimane orizzontale. Il dubbio è che tirandola subda un lato il livello non sia il veritiero o_O
 
Tutto è possibile Ste, nel caso di ursal poi, non avendo il servo la cosa balza di più alla mano visto che non c'è il city a nascondere la reale fatica. Io ho provato a guidare una 1.2 base (con gomme da 155) senza servo e ti posso dire che a partire da fermo e girando il volante per andare a destra o a sinistra, lo sforzo è ben superiore rispetto a quelle con il city e sapendo poi che il motorino esegue una forte demoltiplica dello sterzo, non faccio fatica a credere che il city negli anni possa risentirne degli sforzi che una eventuale lubrificazione "antica" del differenziale gli possa far sentire. Trattandosi di due banali litri di olio poi, non c'è nemmeno da pensarci a cambiarli (vista la facilità nel farlo, almeno sulle punto) così per un pò di anni non ci si pensa più.
 
la quantità esatta del 1.2 8v mk2 è di 1,65 lt. Il fatto che ti è uscito l'olio annerito non è di sicuro una buona notizia e l'oro che hai visto, è il materiale dei sincronizzatori (di solito leghe di bronzo/ottone).

Temevo fosse questa la ragione... Non è certo come avere un cambio nuovo ma è senz'altro migliore di quando l'ho comprata 4 anni fa. Ma c'è un modo per controllare se il livello dell'olio del cambio è giusto?
 
non c'è sulle punto una astina per controllare l'olio del cambio, è sufficiente svitare il tappo di carico e verificare che l'olio arrivi a filo nella parte bassa del foro, tutto questo quando non si ha la possibilità di saperne l'esatta quantità introdotta ovviamente. Quando non si vede fisicamente il livello è sufficiente introdurre un cacciavite piccolo e vedere quando si bagna la punta, più si scende e meno olio c'è.
 
Ma con l'auto sollevata da un lato, di quanto può sballare il livello?
 
@ElCaimanDelPiave se il problema è il livello per il carico, dopo che hai scolato tutto puoi chiudere il tappo di scolo e togli l'auto dai cavalletti e inserisci l'olio nuovo da sopra aiutandoti con una canna ed un imbuto, in modo da avere l'auto in piano
 
Ste usa il mio trucco....prendi 2 bottiglie ...in una metti l'olio che hai scaricato e nell'altra metti quello nuovo e fai lo stesso livello...
Poi misurandoli per essere ancora più sicuro guardando il libretto per vedere quanto ce ne stà dentro...
 
Ok, certo, io so che ne devono entrare 1.65 litri.
Ma il problema, se vogliamo, è capire se il livello pre sostituzione era basso. Comunque sì, in effetti basta riempire una bottiglia con 1.65 litri, poi scolarlo bene e vedere se anche l'altra è a quel livello. Non ci avevo pensato. ;)
Meglio se l'olio è caldo vero?
 
si Ste scolalo caldo, così si tira dietro eventuale fondo.
 
si sempre caldo! la stessa cosa è valida sull'olio motore...
controlla poi bene se sul tappo ci sono residui di grattate....e anche nell'olio esausto...
 
nulla...però puoi valutare lo stato del cambio...e di come è stato tenuto...
 
Per la Rossa potrei solo recitare un mea culpa lol
Per la Blu ok, anche se scoprire che e' stato maltrattato mi darebbe solo piu' ansia. lol

Tornando al tipo di olio da mettere, ho guardato il video di Giuseppe e ho pensato che la mia memoria avesse, come sempre, lol fatto cilecca.
Giuseppe mostra chiaramente la pagina del libretto ove e' indicato l'olio ZC75 SYNTH SAE 75W90 API GL5
Io ero convinto che sul lum della rossa ci fosse il 75W80, quindi sono tornato a controllare. E infatti e' così.
TUTELA CAR ZC75 SYNTH 75W80 EP API GL5
Praticamente sulla Mk2/2b hanno cambiato almeno due volte il tipo di olio del cambio. E credo, di conseguenza alcuni materiali interni, specie dei sincronizzatori.
Sulla Grande Punto invece, come già avevo scritto, prescrivono il Car Technix 75w85 GL4+
Cioe' quello prescritto anche per la Mk2b dal 2003 in poi...
 
esatto Ste, in sostanza la mk2 era partita con il 75w90 che hai visto nel video di Beppe e questo era dovuto all'eredità della mk1 (che utilizzava lo zc80 e zc90 cioè un 80w e due tipi diversi di 80w90) e successivamente è passata allo zc75 in 75w80 in GL5 (lo stesso olio che abbiamo io e tè a libretto). Dal novembre 2003 con l'avvento della mk2b sono passati al thecnyx in 75w85 GL4+ e quest'ultimo è l'ultimo olio cambio consigliato sulla famigia punto e su quasi tutte le unità del gruppo. Ad esempio sulla fiat 500x sono passati al tutela transmission gearforce che è un 75w e basta. Il caos del giro degli oli continua .... :Dead:
 
ma secondo te Miky il fatto che hanno cambiato olio è perchè rovinava i sincronizzatori del cambio<?
 
io sinceramente cambi usurati dovuto all' olio cambio nella punto 188 non lo sentito spesso come problema riscontrato tra i vari meccanici che conosco ,ne ho sentiti sulla GP ,penso che fiat forse abbia cambiato nel corso degli anni le leghe con cui hanno costruito i sincronizzatori .
 
penso che un buon antiattrito aiuti i sincronizzatori di tutte le auto!
 
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