• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 8v 188a4000 - Scelta olio cambio

no Salva, cambiano il tipo di olio perchè cambiano i materiali. Un antiattrito nel cambio può aiutare solo gli ingranaggi, ma rende molto difficile il lavoro ai sincronizzatori che invece, hanno bisogno dell'attrito per lavorare.
 
cose semplici mai lollollollollol
 
oggi sono passato dal ricambista per capire se avevno dei buoni oli a buon prezzo rispetto a bep's, ma nisba.
Mi volevano per forza convincere che il 75w90 va bene per entrambe le mie auto. E che il gl5 e' superiore al gl4 quindi va bene lo stesso, come dire SN e SM... ma anche no
Ho perso molta stima in quel negozio. :(
 
Anche da Norauto mi hanno risposto la stessa cosa quindi non lamentarti...noi abbiamo Terzimikyyeyeyeyeyeyeyeyeye
 
ma secondo te Miky il fatto che hanno cambiato olio è perchè rovinava i sincronizzatori del cambio<?

Per il tutela 75w geartech (l'ultimo per intenderci) è per i cambi con doppia frizione, mentre per la linea clssica con la singola frizione la fiat propone sempre il technyx
 
tutti i ricambisti in generale ti dicono che il 75w90 va benissimo perchè e quello più venduto che copre vari tipi di cambi di svariate case ,io sono stato fortunato dal mio ricambista ho trovato il tutela zc 75w80 come da libretto di manutenzione ad un prezzo ragionevole,il cambio va benissimo!!
 
Io Ste ho preso il Total gl4+ per la mia...dal ricambista 6€ al litro...
 
Salva, non l'ho chiesto a te lol lol
Nel senso che nel tuo caso so esattamente quanto hai speso, e ti invidio. Qui a Vicenza non sto trovando nulla se non il tutela originale da bep's.
 
10.00€ al litro ,tieni presente che in fiat mi hanno chiesto 21.00€ al litro per il tutela zcfacete piagnere
 
Ste prendilo su ebay! sicuramente risparmi!
 
Manco per niente :(
Ho sbudellato ebay in cerca di olio cambio, ma con le spese di spedizione non mi conviene per nulla.
Domani provo da un altro ricambista dal quale mi servivo per i ricambi di carrozzeria, e lì attaccato ce n'e' un altro.
Se non trovo quello che cerco, prendo da Bep's e morta lì. :(
 
Posso dirvi la mia? Ovvio che si basa sulla mia esperienza e lascio davvero tutto al caso. Ho posseduto tante auto in 11 anni di patente, non ho mai cambiato l'olio della trasmissione. Lo feci solo una volta alla ex Alfa 159 a benzina. Misi pure l'additivo, misi l'olio performante specifico per quel cambio e.............. dopo pochi mesi si ruppe il cambio.
L'attuale Clio, come qualcuno già sa', ha sulle spalle 210000 km alla quale non è stato mai cambiato l'olio. E nemmeno lo farò, causa delle esperienze passate, anche se il cambio non è ne' rumoroso, ne' duro, ne' impreciso.
Sbaglio, per certi versi, ma la mia esperienza è stata chiara.
Sono conscio che sono iscritto in un forum formato da gente BEN PIU' preparata di me, cogliendo l'occasione di confrontarci ;)
 
Già... sono contrario a questi additivi, sia per il carburante che per gli olii...
 
Ultima modifica di un moderatore:
@ElCaimanDelPiave Io l'ho trovato da norauto e tra l'altro, li aveva tutti e due, sia lo zc75 che il technyx.
Lo zc75 lo avevo pagato 12 o 13,50 al lt, però stò parlando di più di un anno fa.
 
povera 159... se l'additivo fa troppo da antiattrito rompe i sincronizzatori del cambio...
 
per questo che va messo l'olio della giusta graduazione...
 
Indietro
Alto Basso