Ciao a tutti, vorrei cambiare l'olio del cambio alla mia fiat punto 2a serie visto che ha ufficialmente superato i 112.000 km (ufficiosamente non lo so visto che l'ho comprata usata...). La retro in particolare certe volte fa fatica ad entrare.
Avevo due cose da chiedervi dopo aver visto il video su youtube, la prima è se mi confermate che queste sono le viti per il cambio olio:
La seconda questione è più spinosa. Il libretto di manutenzione consiglia olio cambio
SAE 75W-80 EP,
API GL 5, MIL-L-2105 D LEV.
Però il sito della mobil con ricerca automatica auto propone: Mobilube 75w90
api gl4/gl5 (moderate capacità ep)
Il sito della Motul con ricerca automatica auto propone: Gear 300 75w90
api gl4/gl5 mil-l-2105d (ep)
L'assistenza clienti della castrol mi ha risposto così: per il cambio della sua auto, potrebbe utilizzare Castrol Syntrax Universal Plus 75W-90 che è
API GL 5, e la viscosità
SAE 75W-90 copre quanto richiesto da Fiat.
Io opterei per il Motul che ho letto essere un ottimo olio. So che su questo forum si è detto di rispettare la gradazione, però ho letto da più parti (mail della castrol inclusa) che il 75w90 "copre" il 75w80, così come l'olio motore 5w40 "copre" il 10w40.
In più come dicevate voi spesso cambiano specifiche olio sulla stessa auto (anche sulla GP 1.3mjet l'olio motore 5w40 a libretto è stato rimpiazzato dal 5w30). Del resto su 3 produttori di oli tutte mi propongono un 75w90 invece del 75w80. Stesso discorso vale per le specifiche
api... mi sembra strano che mi propongano degli oli che fanno danni, che ne pensate?