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Punto 1.2 8v 188a4000 - Scelta olio cambio

a distanza di 11 mesi, aggiorno la situazione cambio.
Sulla punto mk2 di casa, andai a sostituire l'olio tramissione con un 75 80 (febi) seguendo quindi il libretto, poichè i cuscinetti avevano iniziato a far rumore. Ebbene, messo l'olio con additivo antiattrito, il rumore si è attenuato, quindi il cambio ha retto e ora la cara mk2 è appena andata in pensione, sostituita da un nuovo arrivo sempre di casa fiat. Quindi in questo anno e 12.000km, lo sferragliamento non è peggiorato, anzi. Sarà stato grazie all'additivo?

Su di un'altra auto (147) è stato messo un 75 90 castrol a dispetto dell'originale consigliato e anche qui solo miglioramenti. Il cambio andava già bene comunque, è solo diventato più fluido e con innesti più piacevoli
Dalla mia esperienza quindi, in caso di sostituzione dell'olio dopo tanti anni direi di non fasciarsi troppo la testa e mettere tranquillamente quello che dice il libretto.
 
Se hai problemi di cuscinetti rumorosi e sei all'inizio del problema, anche un antiattrito può aiutare ad uscire dal problema.
Certo che se ti ritrovi con delle gole scavate dalle sfere, nemmeno l'antiattrito può farci niente; giusto provarci però, perchè se almeno risolve, si evita di rifare il cambio (e quando l'auto ha troppi anni non sempre conviene).
Sul discorso di mettere quello che passa il lum, sono d'accordo, perchè nella quasi totalità dei casi basta mettere l'olio previsto visto che la vera panacea, è che l'olio va cambiato e basta.
 
L'olio si degrada dovete capire che è deteriorabilissimo pure se sintetico.... Ogni giro motore, cambiata di marcia, le molecole si comprimono, schiuma emulsiona si degrada... Caldo freddo poi ... Credo che anticipare cambio liquidi o cambiarne allunghi la vita macchina... Aivoglia se ne fate poi 3 4 500.000 di km... I motori moderni sono ancor fatti meglio anche se il mio 1.2 8v fire è perla rara ... E vi parla un innamorato toyota ed honda che aveva il v-tec ... Le auto vanno trattate e trattate bene e vedrete quanto vi dureranno.
 
Ultima modifica di un moderatore:
ragazzi io ho messo su questo olio l'anno scorso, però nonostante tutto quando inserisco le marce non le sento fluide, (Non Grattano)
s-l1600.jpg
specie la prima e la seconda marcia ogni tanto si impuntano, eppure speravo di risolvere il problema dite che forse dovrei cambiare olio? oppure insieme a questo già messo dovrei mettere qualche antiattrito?
 
una punto 12 8v del 2000/2001 avrà avuto a libretto il tutela zc75 - 75w80 GL5, mentre il technyx è un 75w85 GL4+.
La differenza sulla viscosità a caldo non è molta (10 contro 11,5 cSt) mentre la formulazione è diversa.
Finora però non ho avuto notizie di lamentele di chi ha usato il technyx 75w85 anche nei cambi precedenti al 2004 (quindi anche dove non era previsto).
Io ad esempio quando ho sostituito l'olio del cambio alla punto mk2 del 2002, avevo messo lo zc75 previsto a libretto, ma a parte qualche lieve miglioramento, la prima marcia che mi si impuntava, mi è rimasta tale; probabilmente avevo qualche problema sul cavo bowden che pilota l'inserimento delle marce stesse, visto che da un ispezione fatta nel vano motore, il cavo risultava con la guarnizione rotta ed era molto secco.
Certo che è comunque possibile che scendendo di viscosità (rimettendo un 75w80) la cosa possa migliorare, ma non vi è certezza.
Addirittura quando sono stato in officina e ho chiesto al meccanico che olio mette quando ha problemi di impuntamento e per tutta risposta, mi ha mostrato una latta di 75w90 di un olio semisconosciuto, il quale è stato consigliato dalla casa madre come risolutore del problema (mah...).
Si può sempre tentare la strada dell'aggiunta di un eventuale antiattrito, ma se il problema non è nella "resistenza" degli ingranaggi, poi non si risolve nulla. MMmmmh
 
Un antiattrito che può essere aggiunto quale sarebbe? E come è possibile aggiungerlo se il serbatoio dell'olio è già pieno? In ogni caso centra qualcosa dover sgrassare per bene l'asta del cambio per l'innesto delle marce? Cioè potrebbe migliorare in qualche modo?
 
i cavi bowden per l'uso delle marce (sono due, uno per l'innesto e l'altro per lo spostamento della leva) non sono ingrassabili perchè sono inguainati. Si può al massimo tentare di dare una spruzzata di svitol sulla parte finale del cavo (quel poco che si può vedere) nel tentativo di lubrificare la parte finale del cavo che scorre e se si ha un pò di fortuna, magari scorre un filo meglio, se la causa era un ossidazione della parte finale che scorre all'aria (è comunque un banale tentativo).
Il secondo tentativo che si può fare, è quello di togliere la cuffia del cambio e vedere se l'asta del cambio presenta una qualche impuntatura dovuta ad eventuale secchezza sulla parte di scorrimento della boccola; anche questa è un operazione relativa, perchè la boccola è sigillata quasi ermeticamente e in ogni caso ci vorrebbe del grasso al litio spray (quello bianco) e vedere se si insinua nella scatola di movimento dei cavi.
Su come aggiungere un eventuale antiattrito da mettere nell'olio, dipende dalla tipologia del prodotto.
Se si tratta di un prodotto fluido, è sufficiente aspirare la quantità di olio dal tappo di carico (basta la siringa apposita) e poi si aggiunge l'antiattrito dall'alto; sarà poi il frullare degli ingranaggi a miscelarlo al meglio.
Quando invece si tratta di antiattrito più rappreso (tipo grasso) allora bisogna scolare tutto l'olio, miscelarlo per bene e poi reimmettere tutto nel cambio (operazione che come tempo equivale a quella del cambio dell'olio stesso).
Questo della bardahl ne è un esempio.
 

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per chi deve mettere un antiattrito, io ne ho messo uno alle nanotecnologie. Un esempio è la ditta blue, ma ce ne sono altri.
 
Avrei una domanda a riguardo! In sostanza un anti attrito sull'olio del cambio che vantaggi comporta?
 
Sicuramente diminuisce il normale attrito che esiste sia negli ingranaggi che nei sincronizzatori sia negli alberi contenuti nel cambio.Io uso un prodotto, che ho immesso quando ho sostituito l'olio al cambio, che migliora la fluidità del cambio e dovrebbe diminuire-eliminare le perdite che si creano con il tempo, sopratutto sui paraoli.
 
l'antiattrito nel cambio è un argomento da trattare con le pinze, perchè a seconda del tipo di antiattrito, si possono avere pregi o difetti.
Come regola generica, l'antiattrito aiuta di molto la protezione da usura da contatto per quanto riguarda gli ingranaggi, aiutando cambio e differenziale a mantenersi entro temperature ragionevoli, soprattutto d'estate con temperature elevate.
Per contro, non bisogna esagerare con la quantità di antiattrito (o con la tipologia del prodotto) perchè poi i sincro rischiano di fare vita brutta, visto che il funzionamento perfetto dei sincro, si basa su un attrito calcolato.
Se questo attrito sui sincro viene meno per colpa dell'additivo, si rischia di avere giri inutili sull'albero prima che il sincro riesca a frenare l'ingranaggio per l'accoppiamento ideale, andando a surriscaldare inutilmente il gruppo (ritardando oltretutto la velocità d'innesto della marcia). Ovviamente in situazione contraria, cioè con l'olio morto o sporco, si ottiene l'effetto di impuntare l'accoppiamento degli ingranaggi, perchè il sincro frena troppo in anticipo (con il rischio di rovinarsi o rigarsi) e quindi si impunta anche l'innesto delle marce.
Ecco perchè è difficile stabilire la ragione degli impuntamenti, se non si somma la storia e l'utilizzo che si è fatto di quel cambio.
 
Quindi anche il fatto di sostituire l'olio con uno anti attrito (es. Bardahl) non è così scontato
 
Se non si sa il vero motivo, si finisce solo con l'andare a tentoni e basta, perchè non è detto che il problema sia all'interno della scatola del cambio; nel caso il problema sia sui cavi bowden o nella scatola della leva del cambio, beh la risposta vien da sè.
In ogni caso il cambio dell'olio è sempre consigliato se non si sanno le condizioni dell'olio, al di là dei problemi che uno possa avere.
Se si è cambiato l'olio da poco e il fastidio non scompare, a quel punto la minima spesa che si può fare, è quella di aggiungere un prodotto antiattrito (quando si tratta di oli normali) nell'olio e sperare che il problema scompaia o si attenui.
 
Se si è cambiato l'olio da poco e il fastidio non scompare, a quel punto la minima spesa che si può fare, è quella di aggiungere un prodotto antiattrito (quando si tratta di oli normali) nell'olio e sperare che il problema scompaia o si attenui.
Mi verrebbe da aggiungere che prima di inserire l'anti-attrito sarebbe sensato far verificare il corretto funzionamento dei cavi e la corretta registrazione degli stessi...
 
sono d'accordo pike, ma purtroppo bisogna avere la macchina sul ponte per verificarne l'integrità e il funzionamento.
Il ponte è l'ideale perchè da sotto si può vedere anche l'uscita dei cavi dalla scatola della leva delle marce e la si può smontare per vedere se è la scatola della leva a funzionare male o meno. Tutte operazioni che richiedono al 99% di andare dal meccanico, la cui verifica delle cose, non è proprio economica; tralasciando poi che i cavi stanno sugli 80€ cadauno a cui poi va sommata la manodopera per la loro sostituzione (sempre che la causa sia quella). Per l'utente da lavori fai da tè, aggiungere 15/20 € di antiattrito è il minore dei costi (e comunque ti rimane l'antiattrito nell'olio).
 
Mi associo qui perché sto avendo un po di problemini con l'inserimento delle marce, motore 188A4000 1.2 8v del 2000 frizione cambiata da 2 mesi, ma le marce si impuntano sulla 1° e 2° e retro marcia, mi chiedo se sostituendolo l'olio del cambio con un 75w80 possa risolvere il problema, ma penso anche che i cavi Bowden mi stiano abbandonando dato che i finali attraverso il vano motore li vedo pressoché consumati, se qualcuno può dirmi il codice per il ricambio di questi 2 cavi? Perché online non riesco a trovare nulla come riferimento @terzimiky Mi affido a te
 
@CharlesDrake88 in quel cambio ci va messo il tutela technyx 75v85 gl4+.
Per quanto riguarda gli impuntamenti, ci sono diverse cose che li innescano: la cosa più semplice da fare è quella di togliere la cuffia della leva del cambio e mettere un pò di grasso al litio sulla boccola alla base della leva e anche dove sfrega sui lati.
Poi bisogna sperare che il cilindro comando frizione e/o la pompa non siano alla frutta (ivi compreso l'olio dei freni).
In ultimo potrebbero essere i cavi Bowden alla frutta.
In base a quello che puoi aver cambiato o meno in tutti gli anni dell'auto, a cosa possiamo dare la colpa?
 
devi andare da un ricambista con il libretto dell'auto, perchè bisogna ricorrere al codice VIN dell'auto per trovare il ricambio giusto.
Non fosse per il fatto che nel 2009 hanno sostituito dei codici per una miglioria apportata ai cavi.
 
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