- Auto
- 147 '06 1.6 T.S. 105cv gpl
a distanza di 11 mesi, aggiorno la situazione cambio.
Sulla punto mk2 di casa, andai a sostituire l'olio tramissione con un 75 80 (febi) seguendo quindi il libretto, poichè i cuscinetti avevano iniziato a far rumore. Ebbene, messo l'olio con additivo antiattrito, il rumore si è attenuato, quindi il cambio ha retto e ora la cara mk2 è appena andata in pensione, sostituita da un nuovo arrivo sempre di casa fiat. Quindi in questo anno e 12.000km, lo sferragliamento non è peggiorato, anzi. Sarà stato grazie all'additivo?
Su di un'altra auto (147) è stato messo un 75 90 castrol a dispetto dell'originale consigliato e anche qui solo miglioramenti. Il cambio andava già bene comunque, è solo diventato più fluido e con innesti più piacevoli
Dalla mia esperienza quindi, in caso di sostituzione dell'olio dopo tanti anni direi di non fasciarsi troppo la testa e mettere tranquillamente quello che dice il libretto.
Sulla punto mk2 di casa, andai a sostituire l'olio tramissione con un 75 80 (febi) seguendo quindi il libretto, poichè i cuscinetti avevano iniziato a far rumore. Ebbene, messo l'olio con additivo antiattrito, il rumore si è attenuato, quindi il cambio ha retto e ora la cara mk2 è appena andata in pensione, sostituita da un nuovo arrivo sempre di casa fiat. Quindi in questo anno e 12.000km, lo sferragliamento non è peggiorato, anzi. Sarà stato grazie all'additivo?
Su di un'altra auto (147) è stato messo un 75 90 castrol a dispetto dell'originale consigliato e anche qui solo miglioramenti. Il cambio andava già bene comunque, è solo diventato più fluido e con innesti più piacevoli
Dalla mia esperienza quindi, in caso di sostituzione dell'olio dopo tanti anni direi di non fasciarsi troppo la testa e mettere tranquillamente quello che dice il libretto.