• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 8v 188a4000 - Scelta olio cambio

Posto che al momento non c'è nessuna differenza a freddo o a caldo, e che per mettere la retro spesso devo prima spingere in fondo la 1a e ritentare, a questo punto prenderei un qualsiasi olio 75w80 o 75w85 con gl4+, e dopo 500 km rivaluto per additivi e mica additivi. Perchè mi pare di capire che il prezzo o la nomea dell'olio sono meno importanti delle specifiche...
 
Ultima modifica:
Niente da fare dai ricambisti di zona: il Technyx non lo tengono e nemmeno un equivalente (o sono 75w90 o non sono gl4+ -4/5). Su internet per prendere due litri sono 38€...

Technyx 75w85 GL4+ 15,50€/L+7,32 sped
Motylgear 75w80 GL4/5 a 8€/L+7,50 sped
Total Transmission BV 75w80 GL4+ a 7€L+7,00 sped

Il Motylgear o il Total possono essere una buona alternativa?
 
scusa ursal ma hai problemi a reperire il tutela zc75 in 75w80 GL5 che hai a lbretto?
 
Vale lo stesso discorso del Technyx, non so perchè non tengano il Tutela. Stavo guardando i parametri di vari oli. Il punto di scorrimento dovrebbe darmi un riferimento di come si presenta l'olio a freddo, giusto? lo zc75 è -40°, il technyx >-40°
ai62.tinypic.com_ckc5e.jpg
 
che io sappia lo zc e fuori produzione ,il mio ricambista quì a roma me la trovato a un ottimo prezzo 10 euro al litro penso che in stoccaggio nei magazzini dovrebbe esserci anche perchè era molto diffuso per il technyx si trova ma se lo fanno pagare comunque mi ripeto trova un 75w80 oppure 75w85 gl4 plus vanno bene le altre marche
 
@ursal Ti devo fare i complimenti per la raccolta dei dati dinamici degli oli sull'agenda fotografata qui sopra, non fosse altro che ti sarai scervellato a tantare di capire dove si poteva rischiare o meno.
Nella realtà però la differenza primaria da tenere in considerazione è tra l'API GL4 e GL5 ovvero, MP (medie pressioni) per il GL4 e EP (estreme pressioni) per il GL5. Quindi dove ci va il GL5 al massimo si può tentare con un GL4/5 e non di meno di sicuro visto che gli additivi tra una e l'altra famiglia sono diversi.
Ho anchio da un 10k km problemi di impuntamento e nonostante abbia cambiato l'olio (zc75) il problema rimaneva e anzi, peggiorava. Per inciso, sò che il problema degli innesti nel mio caso è probabilmente dovuto ai cavi bowden che sono da cambiare (quello degli innesti di sicuro) ma in ogni caso l'olio lo dovevo cmq sostituire per anzianità ed è per quello che l'ho fatto. Il risultato è stato che con l'olio nuovo (zc75 come da libretto) la cosa è peggiorata perchè probabilmente le EP nuove e fresche dello zc75 fanno il loro sporco lavoro e premono per bene su ingranaggi e sincronizzatori, mettendo in difficoltà il cavo di innesto.Per rimediare momentaneamente ho aggiunto il T&D Additive della Bardahl e la cosa è migliorata, nonostante ho ancora qualche impuntamento ma rispetto a prima adesso è rosina. Al limite tra gli oli citati da tè mi convincerebbe di più il motylgear 75w80 GL4/GL5 come eventuale sostituto del zc75 che almeno mantenendo la stessa gradazione tiene a livello giusto gli attriti nel cambio.
Ovviamente tutta sta tiritera non ti serve a niente se il problema sono i cavi da sostituire.

P.s. quasi quasi faccio anchio una foto del genere sui dati degli oli, si sa mai che a pubblicarla, cominciate a credere davvero che capisco qualcosa di oli.:D
 
Sto per fare il tagliando a 63000 km alla panda 1.2 del 2007. Da manuale porta ancora lo zc75, ma personalmente mi sarei orientato sul tutela techyx (GL4+ 75W-85). Il ricambista (di fiducia in quanto amico) invece mi ha dato il motul motylgear 75w90 api gl4/gl5 dicendomi che è ottimo e costa molto meno del tutela, tra l'altro difficile da reperire.

Va bene? qualcuno lo ha già usato?

Ho visto che motul copre sia gl4 che gl5 e parla di additivi EP come il tecnyx....spero non mi crei problemi! Al momento il cambio va bene, gratta solo qualche volta in retromarcia anche premendo frizione per 2 secondi come dice il manuale o qualche piccolo impuntamento in scalata a freddo. Credo eprò che un cambio olio dopo 8 anni sia cosa buona...
 
fai benissimo a cambiare l 'olio ,io sinceramente come gradazione sarei rimasto sul 75w85 e gl4 plus poi la marca e indiferrente.
 
Da qualche tempo la Motul nn consiglia più il "motyl gear" (SEMI-sintetico) ma ora consiglia il "gear 300" 75w90 (TOTALMENTE-sintetico con tecnologia ad esteri), quindi è bene discutere su quest'ultimo https://www.motul.com/system/produc...s/9282/original/Gear 300 75W90.pdf?1301493223

Sto per fare il tagliando a 63000 km alla panda 1.2 del 2007. Da manuale porta ancora lo zc75, ma personalmente mi sarei orientato sul tutela techyx (GL4+ 75W-85). Il ricambista (di fiducia in quanto amico) invece mi ha dato il motul motylgear 75w90 api gl4/gl5 dicendomi che è ottimo e costa molto meno del tutela, tra l'altro difficile da reperire.

Va bene? qualcuno lo ha già usato?

Ho visto che motul copre sia gl4 che gl5 e parla di additivi EP come il tecnyx....spero non mi crei problemi! Al momento il cambio va bene, gratta solo qualche volta in retromarcia anche premendo frizione per 2 secondi come dice il manuale o qualche piccolo impuntamento in scalata a freddo. Credo eprò che un cambio olio dopo 8 anni sia cosa buona...

Perchè scendere di gradazione (massima) se il problema rimane a freddo ?
 
@spedake per poterti consigliare un olio per il cambio bisognerebbe sapere qual è quello giusto, visto che di zc75 ne esistono due versioni con caratteristiche differenti ma con lo stesso identico nome (i geni del marketing fiat, non hanno limiti). Suppongo in ogni caso che tu abbia a libretto lo zc75 in 75w80 api GL5 e quindi troverai in vendita lo stesso identico olio senza problemi. Al massimo, se si vuole credere alla fiat che dice che dal 2004 è meglio mettere nei loro cambi il Technyx in 75w85 api GL4/GL5, si può provare con quello ma non salirei oltre di gradazione.
 
in effetti sapete com'è, l'autoricambi ti vende quello che ha, anche se è un amico :)
vado a memoria ma lo zc riportato a libretto era il 75w80 api GL5, invece il technyx è 5w85 api GL4 plus e anche questo è semisintetico come il moul.
Che poi non capisco il gl4 plus del technyx che significa...equivale alla dicitura gl4/gl4 del motul?
comunque difetti particolari al cambio non ne ho, a volte gratta in retromarcia ma credo sia una caratteristica del cambio. L'olio lo voglio cambiare per pignoleria, perchè nel libretto si parla solo di rabbocco all'occorrenza.
Ricordo che un paio di anni fa feci una chiacchierata con un conoscente che lavorava proprio al centro ricerche fiat vicino napoli, nel reparto cambio. Se non ricordo male mi disse che il cambio della panda è molto compatto e per motivi di spazio non ha il sincronizzatore alla retro.

comunque l'olio ormai l'ho preso, non ho il tempo di cercare il selenia. Dopo il tagliando vi dirò come mi trovo...sperando di non perdere i pezzi per strada!
 
@terzimiky del Motul Gear 300 che ne pensi? Perchè è sconveniente andare oltre il w80/85 ?
 
@rox il motul gear 300 è 75w90 è un ottimo olio per il cambio per giunta "very tosto" ma è stato fatto espressamente per vetture da competizione, in pratica è adatto a vetture che prevedono cambi ad alto carico prestazionael in grado di reggere coppie elevate. Il fatto di salire di gradazione rispetto a quella prescritta, porta il rischio che a caldo il cambio non riesca ad essere lubrificato bene a causa della maggiore viscosità dell'olio ed in base agli scostamenti degli ingranaggi e agli spazi angusti in cui operano certi cambi è meglio non rischiare o quanto meno, non salire troppo oltre il previsto.

@spedake Per quanto riguarda un eventuale differenza tra la dicitura GL4/5 e GL4+ effettivamente esiste una differenza a livello fisico:
GL4+ = l'olio supera in prestazione la specifica GL4 ma non raggiunge la specifica GL5
GL4/5 = con tale dicitura si intende che l'olio è un GL5 ma non ha una esasperata additivazione EP, tanto da essere adatto anche in ingranaggi che richiedono GL4.
In ogni caso la specifica GL4+ non è riconosciuta dalla API perchè nata dalla "fantasia" dei produttori, mentre personalmente, le due specifiche sopracitate mi limito a considerarle degli intramezzi tra le GL4 e GL5 di cui non ho mai discusso le diversità, almeno sinora.
 
grazie terzmiki...credo allora che il motul vada bene visto che da come mi spiegavi vale sia per GL4 che GL5. Comunque domattina tagliando....poi vi dico come mi trovo...
 
Ragazzi io non ho il libretto di uso manutenzione. Leggendo quanto postato da voi e fatto un giro da Norauto ho individuato il Tutela 75w80 gl5, riuscireste a dirmi se è quello corretto per la mia? Più che altro per quanto riguarda il gl5, che non ho capito se va bene oppure no.
 
dovrebbe essere il tutela zc75 in 75w80 api GL5, solo che la mia 16v è del 2000. Domani provo a vedere sul libretto dell'altra macchina, la 1.2 8v del 2001 e vedo se riporta ancora lo stesso olio.
 
ilfab io ho la stessa tua auto e ho messo zc75 gl5 da libretto qundi un 75w80 ,va benissimo, ma e difficele trovarlo in fiat ti sparano 20€ al litro, sempre la stessa dal 2002/03 consiglia tutela 75w85 gl4 plus .
 
meglio recarsi da Norauto si trova a molto meno...Se non sbaglio 13€ al litro
 
Indietro
Alto Basso