• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 8v 188a4000 - Scelta olio cambio

Sul libretto a il gl5 quello che ho messo dentro pure io 2 mila km fa circa un mese fa o notato solo miglioramenti personalmente. Però il gl4 è meno aggressivo e se il tuo cambio non gode di ottima salute è meglio il gla4

Non mi è ancora chiaro... Devo allora mettere 75w85 gl4plus? Scusate la mia ignoranza a riguardo

Grazie... Avevo già scaricato ma la Fiat Punto parte dall'anno 2007, la mia è 2000.
E comunque se mi volessi attenere a quei parametri, anche se parla della punto 3 serie, l'olio citato è sempre 75w85 gl4+

in commercio esistono oli cambio dichiarati gl4/5 , nel dubbio puoi buttarti su questi, tipo il ravenol mtf-1 75w85, motul Motylgear sia 75w85 e 75w90

In questa discussione avevo letto che le specifiche gl4/gl5 sono poco affidabili... Sto nella confusione più totale...

Certo, non è registrato nel database :(
Non so ancora cosa acquistare, chi mi dice 70w80, chi w85 e chi w90... Chi mi dice gl4, chi gl4 plus, chi gl5, chi ibrido gl4/5... Aiuto lol

Ho guardato sulla Punto mk2 del 1999 di mio zio dice il gl5 quella di un mio amico 2002 gl5 e la mia 2001 gl5 . Il gl4 lo hanno messo dal 2003 in poi sulla Punto restailing quella con i fari anteriori più grandi

Grazie per l'impegno, quindi un gl5, ma che sigla? 75w85?

Ultima modifica di un moderatore:
Io ho messo questo quello dice il libretto e ho notato solo miglioramenti adesso il cambio è molto più morbido

20161206_122328.webp

Ecco la pagina del libretto.
Auto del maggio 2001, stessissimo cambio di quella del 2000
IMG_20170120_130708.webp

Dice GL5, ma il nostro guru, Terzimiky, aveva affermato più volte che la specifica GL4+ è meno aggressiva con i sincronizzatori, specie con auto vecchiotte, dato che un gl5 fresco potrebbe accelerarne l'usura, vista l'età del cambio.
Quello che invece è tassativo è la gradazione.
75w80.

75w80 gl5... G-delta-G ha utilizzato 70w90 gl5.. Altri consigliano (come i nuovi libretti) 75w85 gl4 plus in quanto, come dicono alcuni, non danneggia come un gl5 ma è migliore di un gl4.. Ma se hai provato e mi garantisco quello, ti ringrazio!

Samu, la tua auto è sempre stata tua, e sai come è stata guidata. Nel caso di auto prese usate, la specifica gl4+ rappresenta una scelta conservativa. Non è escluso che il gl5 da libretto vada benone, come nel tuo caso, ma nel dubbio, un gl4+ farebbe dormire sonni più tranquilli.
Anche io metterò il gl5, ma la mia auto, come quella di Samuele, è uniproprietario e ne conosco vita e miracoli (per la morte c'è tempo LOL)

Ecco la pagina del libretto.
Auto del maggio 2001, stessissimo cambio di quella del 2000
Vedi l'allegato 11728
Dice GL5, ma il nostro guru, Terzimiky, aveva affermato più volte che la specifica GL4+ è meno aggressiva con i sincronizzatori, specie con auto vecchiotte, dato che un gl5 fresco potrebbe accelerarne l'usura, vista l'età del cambio.
Quello che invece è tassativo è la gradazione.
75w80.
Grazie! Quindi diresti 75w80 gl4 plus?

Indietro
Alto Basso