• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 8v 188a4000 - Scelta olio cambio

Tanti pareri e tanti punti di vista... Che confusione! Il ricambista comunque ha detto che la Punto necessita di 70w, ma usa 75w e no 70, che essendo meno denso si può cercare di risolvere il problema della prima marcia dura...
 
Io sono dell'idea che se hanno scritto fino al 2003 che ci voleva il Gl5 è perché ci vuole il Gl5 poi dal 2003 in poi hanno messo il gl4 . La mia è del 2001 ha libretto ha il gl5 io metto quello poi ognuno fa come vuole un po come l'olio motore

Dal 2003 hanno cambiato qualcosa nel cambio oppure no? I sincro sono identici o no? Se non hanno cambiato niente allora la revisione del Lum ha origine da qualche feedback negativo relativamente alla accoppiata gl5 sincro impiegati. Se invece è cambiato qualcosa vuol dire che per il cambio pre 2003 ci va il.gl5 ..
 
Il fatto è che non abbiamo la sicurezza che qualcosa sia cambiato.
Personalmente, come già ho scritto, ho comprato e metterò il 75w80 gl5, come da LUM, ma perché ho sempre guidato io quest'auto e la conosco da quando è nata.
 
@caiman poteva essere l'occasione per vedere come andava con l'altro olio, tanto a smonta e rimonta hai gia fatto una buon allenamento con il ventilatore abitacolo bananayeah
 
L'olio del cambio non è proprio gratis... LOL
E poi, da quando dovetti buttare il cambio della Uno per colpa di un olio sbagliato messo dal meccanico, ci vado coi piedi di piombo.
 
@jjurban gentilmente completa le informazioni del profilo aggiungendo i dettagli della tua auto come da regolamento, grazie.

comunque in questo video dal minuto 1:24 si vede proprio cosa c'è scritto sul LUM originale dell'auto.
 
Riporto:
mia mail a petronas:
"Buongiorno. Ho una FIAT punto seconda serie (188) 1.2 8 valvole di Dicembre 2001 e vorrei cambiare l'olio del cambio. Sul mio libretto di manutenzione dice che l'olio adatto è il "Tutela ZC 75 Sinth 75W80 GL5";
Leggendo un po' di forum molti sconsigliano quest'olio perchè gli additivi della specifica GL5 potrebbero rovinare il materiale dei sincronizzatori del cambio. Quindi sono andato sul vostro sito e cercando qual'è l'olio adatto per la mia macchina ho scoperto che da voi viene consigliato il "Tutela TRANSMISSION TECHNYX 75W85 GL4+" quindi non solo specifica GL diversa ma anche gradazione diversa. La domanda è la seguente:
Qual'è l'olio del cambio che devo usare per la mia autovettura? Esiste anche un "Tutela Transmission Technyx 75W80 GL4+"?
........"

risposta di petronas:
"
Buongiorno sig. Colombo

Le confermo che sulla sua vettura veniva consigliato il prodotto TUTELA CAR 75 SYNTH che non è più disponibile ed in alternativa può utilizzare il nuovo prodotto TUTELA TRANSMISSION TECHNYX approvato da Fiat per questa vettura.


Scusandoci per il ritardo nella risposta restiamo a sua disposizione per eventuali ulteriori informazioni

Cordiali saluti

Technical Service Italy
PETRONAS LUBRICANTS ITALY S.p.A.
.....

"
 
Il fatto che non sia più disponibile non è un motivo tecnico... LOL
Purtroppo le risposte dei produttori lasciano spesso più dubbi che conferme.
Anche perché il 75w80 gl5 si trova senza alcun problema, di altri marchi, mentre, personalmente, non ho trovato assolutamente il 75w85 gl4+ (prescritto sulla grande punto 1.4 16v, e ho dovuto prendere il tutela direttamente in fiat, mentre dell'altra gradazione potevo perfino scegliere.

Riguardo il fatto che la stessa Punto ma del '99 prescrivesse il 75w90 gl5, è ancora più strano.

Sarebbe utile conoscere la gradazione prescritta sulle ultime 176, per avere un ulteriore elemento, più che altro una curiosità, ma dato che il c514 è utilizzato da molto tempo in fiat, tutto questo balletto di gradazioni lascia quantomeno dubbiosi.
 
Ragazzi un dubbio immenso mi attanaglia:
FIAT PUNTO IMMATRICOLATA A SETTEMBRE 2003, il tipo MK2B (1,2 8v)
Sto impazzendo! Quale olio del cambio devo comprare?
Sul LUM c'è scritto Car Tchnyx 75 W 85
Dovrebbe essere questo, giusto?
Lo devo cambiare in quanto alcune marce entrano male, la retro spesso non vuole entrare e gratta un pochino...Dissolvete questo dubbio che ho ormai da mesi, vi prego! GRAZIE!:Sorry:

--- Messaggio doppio unito ---

Da qualche parte avevo letto che il migliore è il Car Technyx 75W85, proprio quello da libretto. Però volevo sapere se per questo tipo di fiat punto 2003 (che è un anno da quanto ho capito in cui c'è stato il passaggio da restyling a classic) va bene, in quanto mi sa che il LUM che ho scaricato si riferisca alla Classic....
 
Dovrebbe essere ok. E potrebbe non risolvere il problema. Magari fai anche controllare i cablaggi ;)
 
Pike grazie, or ora lo compro sul sito tedesco della delticom! Dovrebbe essere l'olio, credo mai cambiato in 13 anni, auto con 18 mila fatti tutti o quasi tutti di paese, da un signore anziano (il buon zio che me l'ha regalata). Lo fa a volte più tipicamente a freddo, tant'è che a caldo quasi mai, la retro sì. Non saprei circa i cablaggi, dato che sicuramente l'auto non è mai stata toccata
 
Dopo lunghi dibattiti sono riuscito ad effettuare il cambio olio con il 75w80 gl4+. Ho alzato l'auto lato sx, svitando i tappi e lasciato scorrere tutto. Poi ho sceso l'auto e l'ho lasciata gocciolare per un'oretta circa, stessa cosa alzandola lato dx... ho inserito l'olio nuovo e dopo circa 2 settimane non ho notato una virgola di miglioramento..
 
Le cause del malfunzionamento del cambio possono essere
Olio vecchio o inadatto
Frizione che non stacca / più comune di quel che si pensa
Problemi al selettore, aste o cavi non ben lubrificato usurati
Cambio usurato, cuscinetti sincronizzatori ingranaggi.
Sperando non sia l'ultima voce controlla le altre due. Personalmente nella vecchia Golf cambiando la frizione e lubrificato i cavi sembrava nuovo.
 
La frizione l'ho cambiata l'anno scorso.. mi sa che sono le corde da lubrificare (suggerito anche dal ricambista sotto casa).... ma non ho idea di come si faccia, e se fosse un lavoro da fare in garage da solo..
 
Ultima modifica di un moderatore:
Fine off topic, per problemi relativi al cambio cercare una discussione inerente al problema.
 
Io mettendo il gl5 ho notato miglioramenti adesso le marce entrano con un dito tranne ogni tanto la terza a causa dei cavi ora mai vecchi , e frizione fatta a febbraio 2016 circa 25 mila km fa .
Se non hai notato miglioramenti i problemi possono essere o i cavi o il cambio stesso ma siamo OFF Topic qui
 
@Ernesto il mistero dell'olio cambio della mk2/mk2b è fitto.
Nel 99 il lum indicava 75w90 gl4+...nel 2001 75w80 gl5... da un certo anno in poi, 75w85 gl4+
Non siamo riusciti a capire se il balletto delle gradazioni/specifiche, sia stato dettato da cambiamenti del gruppo trasmissione a livello di metallurgia, o da aggiustamenti del tiro da parte di fiat, dopo constatazioni di problemi dovuti all'olio del cambio.
Mi viene anche il sospetto che il Technyx sia stato prescritto anche solo per uniformare le forniture tra classic, grande punto, panda ecc... o_O
Se fosse vera l'ultima ipotesi, dimostrerebbe che ci preoccupiamo molto più noi che non la casa madre LOL
 
@Ernesto il mistero dell'olio cambio della mk2/mk2b è fitto.
Nel 99 il lum indicava 75w90 gl4+...nel 2001 75w80 gl5... da un certo anno in poi, 75w85 gl4+
Non siamo riusciti a capire se il balletto delle gradazioni/specifiche, sia stato dettato da cambiamenti del gruppo trasmissione a livello di metallurgia, o da aggiustamenti del tiro da parte di fiat, dopo constatazioni di problemi dovuti all'olio del cambio.
Mi viene anche il sospetto che il Technyx sia stato prescritto anche solo per uniformare le forniture tra classic, grande punto, panda ecc... o_O
Se fosse vera l'ultima ipotesi, dimostrerebbe che ci preoccupiamo molto più noi che non la casa madre LOL

Mi hai messo la pulce nell'orecchio, sono andato ad indagare sul sito petronas, e ho messo come modello la "nuova panda", la 319 per intenderci, alla voce olio trasmissione è sparito il technix 75w85 gl4+ e la nuova panda esce con il Tutela trasmission GearForce 75w GL4 (monogrado )
 
Indietro
Alto Basso