• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 8v 188a4000 - Scelta olio cambio

Io sono dell'idea che se hanno scritto fino al 2003 che ci voleva il Gl5 è perché ci vuole il Gl5 poi dal 2003 in poi hanno messo il gl4 . La mia è del 2001 ha libretto ha il gl5 io metto quello poi ognuno fa come vuole un po come l'olio motore
ragazzi ho la punto 1.2 - 8v benz anno 2004 per intenderci fari grandi sul manuale mi consiglia TUTELA CAR 75 SYNTH - OLIO SINTETICO SAE 75W-80EP che superi la specifica API GL5 e MIL -L 2105 D LEV. quindi non e corretto quello che dite fino al 2003 GL5!!

Quello che non è corretto, imho, è il comportamento di Fiat. Hanno immesso sul mercato auto con indicato sul libretto gl5 e contemporaneamente altre con gl4+.
Personalmente sospetto che sia più un'errore nella diffusuone dei libretti di istruzioni che non una reale modifica avvenuta al cambio.

@cassius 1999 come ha giustamente detto il Caimano, la fiat ha fatto il valzer dei LUM e ancora nel 2009/10 ogni tanto sbucano libretti che riportano lo zc75 come olio del cambio.
Però non si capisce il loro comportamento, perchè prima scrivono una cosa e poi ne fanno un altra:
tutela zc75-technyx-switch.webp

e da quello che c'è scritto li sopra, si dovrebbe capire che dal 2004 il tutela car technyx sostituisce lo zc75 nei cambi del gruppo fiat. Quindi a detta del produttore, si dovrebbe poterli intercambiare.

puoi mettere anche il Technyx 75w85 GL4+ al posto del tutela zc75 - 75w80 GL5

Se può contribuire alla discussione, il LUM della mia Punto 1.2 8V 2004 188A4000 (fari grandi) indica il Tutela CAR ZC 75 Synth, SAE 75W-80EP API GL5 e MIL-L-2105 D LEV

Anche la mia riporta a libretto il GL5 (188FL aprile '04), tra poco devo cambiarlo, con 166k km quale sarebbe il migliore da usare?

20160429_113642.webp

Preciso che l'uso è praticamente 90% urbano

ok pike, lo avevo anche scritto poco sopra.

Probabilmente farò un giro dal ricambista/norauto, nel caso trovassi entrambi gl5/gl4+ quale sarebbe il preferibile? Ho letto tutto il thread e vedo che sono stati riscontrati buoni feedback con entrambi

Sinceramente me lo sono chiesto anche io. Mi sembra di aver capito che il GL4+ è preferibile al GL5, anche se il LUM riporta quest'ultimo.
Peccato che l'ho cambiato da poco col GL5...

La mia a libretto da il GL5 messo a 212 mila km circa ora sono a 220 mila quasi e ho trovato solo miglioramenti

Infatti anche io ho il GL5 a libretto, il GL4+ sembra essere consigliato per cambi non messi in buone condizioni da quello che ho letto qua. In ogni caso il mio funziona bene, innesti precisi, lo cambio per scrupolo e perché a freddo è un po' pigro con gli innesti di 1a e 2a un po' impuntati. In retro non gratto mai perchè faccio il trucco 1a e poi retro :rolleyes:

Allora ieri l'ho cambiato, queste sono 2 foto di quello che è venuto fuori! Quello nuovo invece è un giallino trasparente. Come da libretto ho voluto mettere il synth 75, in ogni caso per ora non sento nessuna differenza. Noto comunque che quello vecchio ha una leggere schiuma, in teoria non dovrebbe farla

20170530_160428.webp 20170530_161029.webp

Aggiungo che non c'erano detriti ma solo quella leggera patina dorata, l'olio probabilmente è quello di 167k km fa

Ultima modifica di un moderatore:
Ciao a tutti. Su punto 188 1.2 8v ho a LUM un olio 75/85 gl4+ Il mio ricambista mi ha venduto un Motul 75/90 gl4/gl5. Ha controllato sui suoi software dicendo che gli dava quell'olio come il più adatto. Mi ha pure chiesto il chilometraggio della vettura (ne ha 223.000) perché il programma voleva sapere se aveva più o meno di 150.000 km. Secondo voi va bene l'olio che mi ha dato oppure spacco tutto? Al momento il cambio va bene ma vorrei cambiarlo dati i km e gli anni... è ancora il suo originale.

GL4/GL5? Mi suona un attimo strano. In ogni caso nel cambio va messo l'olio che è prescritto nel LUM, non una virgola di più né una in meno, altrimenti rischi di buttare il cambio. Se vuoi essere sicuro che l'olio sia perfettamente compatibile con il tuo cambio, l'unico modo è andare in Fiat e chiederlo, perché ci può stare che nel tempo dei lubrificanti vengano sostituiti. Oppure te lo fai cambiare con quello che è riportato nel LUM.

concordo con galerio995..., hai lo stesso olio della mia, purtroppo io non l'ho trovato dal ricambista, ho dovuto ordinarlo online , ti consiglio di usare questo: OLIO CAMBIO 75W 85 1,5 LITRI , TUTELA CAR TECHNYX API GL4 + , 9.55550-MX3 , e vai sul sicuro.

Indietro
Alto Basso