• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 8v 188a4000 - Scelta olio cambio

Sensazioni dopo i primi 100 chilometri circa con il TUTELA TECHNYX 75W85 su fiat punto 1,2 8v anno 2003 (settembre, fari grandi): la retromarcia non gratta nè niente più, fluida quasi come nuova. Anche gli innesti seconda e terza sono leggermente migliorati, permane però un impuntamento a tali innesti, cioè si sentono gli ingranaggi sotto la mano, una sorta di impedimento, in parte come prima quindi.
L'olio vecchio era uscito nero, cambiarlo quindi farà solo bene a patto che si metta quello precisissimo richiesto dal libretto, (gradazione marca e tutto devono essere tassativamente quelli: da esperienze esterne mi era stato sconsigliato il cambio dell'olio cambio e differenziale in quanto altri hanno avuto maggiori problemi, io ho spiegato che sarà stato per l'utilizzo di olii errati)
 
Controlla i cavi del cambio, magari con una pulizia ed una lubrificata migliorano gli innesti.
 
Grazie PIKE! Preziosissimo! Lo farò fare da chi di dovere, essendo tutt'altro che un meccanico non mi ci fiondo in cose più complesse, ma lo farò fare dal mio meccanico appena sarà possibile e vi aggiornerò! Grazie ancora
 
Punto di vista più che legittimo... @ElCaimanDelPiave ha fatto di recente una manovra simile sulla sua Grande Punto, trovandone giovamento. Leggi nel suo topic del cambio, valuta ciò che ha fatto.
Un onesto e competente professionista non si batte, ma magari con poche semplici cose puoi di molto migliorare la situazione ;)
 
Appena posso allora cerco ciò che il grande Caimano ha fatto, vedo se posso provarci e appena avrò tempo metto in opera e vi aggiorno. (sulla vecchia punto, motore uguale, mi sono specializzato in corpo farfallato e addirittura feci la pulizia di coppa olio e roba associata, quindi se stiamo su livelli simili posso provarci!) grazie ancora, Pike!
 
Devo controllare se sulla punto mk2 esiste lo stesso accrocco presente sulla grande punto, che consente di aggiustare un po' il tiro in fatto di innesti.
;)
 
Ragazzi su fiat punto 188 1.2 16v del 1999 come olio cambio va bene il tutela 75 85 g4 plus?
 
Ne abbiamo discusso allo spasimo.
Danno non ne fa, al linite pefgiora la manovrabilità e ti tocca cambiarlo di nuovo con quello prescritto, che per il tuo anno dovrebbe essere 75w90 gl4+ (stando alle info che abbiamo).
 
Da qualche altra parte x il 188a500 mi hanno consigliato(proprio sul forum ma nn trovo il post) quello detto da me.
 
Buona sera a tutti. Ho letto tutti i post di questo tema olio per il cambio , alla fine dopo tanti commenti non sono propio riuscito a capire del tutto sulla graduazione sae di questo benedetto olio al cambio . se 75W85 Gl4+ oppure 75W90 gl4 gl5 .
Premetto che sono possessore di un Fiat punto EVO 1.2 del 2011 Come ho da cambiare prossimamente l´olio al cambio sono in possesso di 2 litri di olio 75/w90 gl4 gl5 la marca e Motul sintetico 100/100 vorrei ancora una volta una spiegazione per poter cpire cosa devo fare il codigo motore e 199A4000 SUL LIBRETTO MANUNTENZIONE dice solo 75W85 versione 1.3Multijet 75cv 90cv Cosi mi trovo perduto perche il motore 1.2 non dice niente . se qualcuno e gentile di darmi una spiegazione in piu grazie..
.
 
nella tua ci va il Tutela Technyx 75w85 GL4+ mentre il motul che hai tu è un 75w90 che rischia di essere troppo viscoso a caldo.
 
Mamma mia ragazzi non ci sto più a capir niente con ste specifiche la mia puntina è una 1.2 8 v del 2000, nelle foto vi ho messo l'olio vecchio che ho tolto, quello che consiglia il libretto, e quello nuovo che ho messo spero di non aver sbagliato, il libretto uso è in spagnolo in quanto il vecchio proprietario la compro' nuova in spagna e poi si trasferì il italia nel 2001, la macchina ora ha 183000 km
 

Allegati

  • IMG_20170317_094451.jpg
    IMG_20170317_094451.jpg
    239,9 KB · Visite: 72
  • IMG_20170319_102549.jpg
    IMG_20170319_102549.jpg
    289,6 KB · Visite: 75
  • IMG_20170317_094602.jpg
    IMG_20170317_094602.jpg
    118,8 KB · Visite: 77
Sai cosa ti dico? Se il cambio va bene, sia a caldo che a freddo, vivi tranquillo.
Il matryx è un olio più "delicato" dello zc75, in virtù della specifica gl4. E se non hai problemi di manovrabilità, dovuti alla maggiore viscosità a caldo, dovrebbe essere meno aggressivo coi sincro.
Imho
 
si caiman il cambio funziona bene, se poi dici che è anche meno aggressivo coi sincro tanto meglio allora non mi preoccupo vado avanti così, ma poi la cosa che non capisco del perchè sia di colore rosso sembra un atf hahahaha...
 
da quello che ha scritto sul LUM direi di no, visto che lo zc75 è un 75w80 Api GL5, mentre il matryx che ha messo è un 75w85 Api GL4 e per quanto mi riguarda è troppo il salto di specifica Api GL, oltretutto è ben diversa la formulazione (ecco perchè del colore rosso del matryx)
Al posto dello zc75 sae 75w80 GL5 al massimo ci si può mettere il Technyx sae75w85 GL4+.
C'è da calcolare che lo zc75 ha una forte additivazione EP (tanto cara ai sincro preposti) mentre il matryx ha una bassa additivazione EP ed è un olio in completo contrasto con lo zc75.
Poi ci sono di mezzo anche le temperature di lavoro a fare la differenza:
Zc75 a100° =10,5 cSt
Technyx a100° =11,5 cSt
Matryx a100° =13,1 cSt

Questo significa che il matryx potrebbe scaldare troppo la scatola del cambio alle temperature più elevate, causando più attrito e quindi più usura.
Poi, vista l'età dell'auto, può essere che non fa in tempo a squagliare niente prima di buttarla, ma tecnicamente parlando non ce lo vedo il matryx in quel cambio.
 
Terzi sei stato molto chiaro mi sa che tra un po lo tolgo tanto non costa tanto ed il lavoro è abbastanza rapido, per il fatto del tempo prima di rompersi la macchina voglio tenerla fino alla morte, sua ovviamente..
 
Ecco, vedi, certi aspetti non li conoscevo, quindi abbiamo fatto bene a chiedere la consulenza. ;)
 
Ragazzi è passato un po' di tempo e vari chilometri da quando l'ho cambiato alla mia fiat punto anno 2003 (con fari grandi), 1,2 8 v (credo sia identico il cambio a quella precedente):
prima la retro grattava spesso, addirittura un paio di volte la terza in corsa e la seconda entrava dura.
L'auto è in pratica nuova (20 mila in 13 anni), mio zio la usava solo in paese etc, ma aveva questo olio forse alla frutta.
Ebbene non istantaneamente ma nel tempo il tutela Car Technyx sae75w85 GL4+ sta facendo vedere i suoi effetti ottimi, la retro è estremamente più fluida così come gli innesti, più tempo passa maggiori sono le migliorie. Questo è l'olio adatto, buttate e cambiare il resto.
 
buona cosi Ernesto, grazie per il feedback. :thumbsup:
 
Indietro
Alto Basso