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Punto 1.2 8v 188a4000 - Scelta olio cambio

Ok grazie. Spero di trovarlo da qualche parte.
Ma esattamente GL4/GL5 cosa significa? Un ibrido tra le due specifiche? Boh che casino questi oli!
 
un olio dichiarato GL4/GL5 sta ad intendere che ha un grado di protezione EP un pò più elevato di un GL4, pur non avendo la peculiarità di un GL5 puro, che è quella di essere fortemente carico di additivi EP (estreme pressioni) per cambi ed ingranaggi ipoidi sottoposti a forte pressione. Questo fa si che lo si possa usare anche in un cambio nato solo per oli GL4, che sono oli MP (medie pressioni) senza pregiudicare la salute dei sincronizzatori.
 
ragazzi io purtroppo non ho modo di vedere sul libretto di uso e manutenzione che tipo di olio del cambio va messo, calcolando che la mia auto ha 18 anni deduco che sia ora di cambiare l'olio... che non e MAI stato cambiato.. sul sito del LUM non ho trovato nulla che mi riportasse alla fiat punto serie 2 anno 2000 posso solo vedere il modello terza serie classic ma non so se le specifiche dell'olio vadano bene per la mia auto, voi cosa ne dite? ripeto che in 18 anni non ne mai stato cambiato l'olio del cambio, infatti sto avendo un po di difficoltà nell'inserire la prima°
 
Sei sicuro, @Charles Drake?
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Questo proviene dal LUM della Punto Classic (quindi non è il LUM della tua auto...). Ed insieme all'olio motore è indicato anche capienza e tipologia di olio cambio.
 
Ma di che anno è quel lum? La mia ha il lum datato 1/2004 e ho lo ZC 75 synth a libretto (che ho cambiato da non molto), 188FL
 
Se lo hai ancora sotto mano, sulle pagine finali dove dice i vari livelli sotto c'è scritta la data della stampa!
 
Confermo 03/2007, sono andato su eLum
 
ragazzi io purtroppo non ho modo di vedere sul libretto di uso e manutenzione che tipo di olio del cambio va messo, calcolando che la mia auto ha 18 anni deduco che sia ora di cambiare l'olio... che non e MAI stato cambiato.. sul sito del LUM non ho trovato nulla che mi riportasse alla fiat punto serie 2 anno 2000 posso solo vedere il modello terza serie classic ma non so se le specifiche dell'olio vadano bene per la mia auto, voi cosa ne dite? ripeto che in 18 anni non ne mai stato cambiato l'olio del cambio, infatti sto avendo un po di difficoltà nell'inserire la prima°

Io ho avuto la mk2 1.2 16v del 2000, così come la mk21.2 8v del 2001 (che ho ancora per poco) e hanno tutte e due nel lum il tutela ZC 75 GL5 75w80. Con i dati raccolti da testimonianze dirette e non, ho potuto constatare che in mancanza di quello è possibile utilizzare il tutela technyx 75w85 GL4+ previsto nei lum delle punto mk2b dal 2004 in poi.
Sono consigli indicativi perchè il carico di olio nei cambi, viene fatto a macchia di leopardo a seconda delle forniture e quindi, non è detto che tutte le medesime auto dello stesso anno abbiano e corredo la stessa tipologia di olio. Fondamentale per la vita dei sincro è quello di non mettere mai oli GL5 dove invece è previsto un GL4 o GL4+.
 
Ho capito.. quindi in sintesi trattandosi auto di quegli anni 2000/2001 in linea di massima si potrebbe andare ad occhi chiusi con un 75w80 o 75w85 Gl4 o Gl4+ tanto per stare sul sicuro
 
no, non esiste una linea di massima per queste cose, ci si può avvicinare al meglio cercando di non fare danni ma ogni caso va valutato a se.
Per quanto un planner pubblicitario della selenia indicava come olio da rifornimento base il technyx 75w85 GL4+ per tutte le auto a benzina del gruppo FCA a partire dal 2004, è stato assodato che poi quando si mette mano al lum, ogni tanto si ritrova stampato ancora lo ZC75 GL5 75w80; questa è una cosa che ho potutto appurare di persona avendo "inciampato" di tanto in tanto dove lo stesso identico motore veniva si poteva trovare il cambio con olio ZC 75 GL5 75w80 se montato su di una Ypsilon ed invece il technyx 75w85 GL4+ se montato su di una punto classic.
Se per ipotesi nel tuo cambio era prescritto lo ZC75 GL5 75w80, al massimo si può optare per uno 75w80 GL4+ o GL4/GL5 per cambi con motore a benzina. Per contro si rischia a mettere un "banale" 75w80 GL4 (al posto di un 75w80 GL5) perchè si rischia di avere poco attrito sui sincro e meno protezione per gli ingranaggi; quello che più gli va incontro assecondando il comportamento è il technyx 75w85 GL4+ che vanta una viscosità a caldo leggermente maggiore ma vanta la specifica (inventata da un produttore tra l'altro) di GL4+ cioè un GL4 rinforzato.
Quando invece si tratta di poter scegliere tra gli oli GL4 (siano essi 75w80 o 75w90) è bene essere sicuri di cosa poter utilizzare visto che esistono almeno tre famiglie distinte di tali oli:
GL4 per cambi manuali per trazione leggera a benzina
GL4 per cambi manuali per trazione leggera diesel
GL4 per cambi manuali per trazione pesante diesel
Il technyx 75w85 GL4+ invece, è una pura "invenzione" tecnica del gruppo FCA per garantirsi tra l'altro, ricariche oem garantite.
 
@terzimiky mi pare di capire che tu in queste cosa sia un vero e proprio albero di esperienze in prima persona, ma se posso osare e farmi consigliare da te, visto che praticamente sono SOLO non ho ne libretti di uso e manutenzione e ne una persona qualificata per farmi dare una dritta, come ho ripetuto più volte la mia punto ha il motore di una lancia y ma stesso codice cioè 188a4000, nel cambio però non saprei davvero che olio andare a mettere, tu se supponiamo l'auto fosse tua cosa faresti?
 
Ciao a tutti oggi sono stato alla ricerca di questo olio tutela
technyx 75w85 GL4+ NESSUNO è in grado di farmi avere quest'olio nella mia città, solamente ordinandolo è possibile averlo al costo di 20€ al litro, in alternativa volevano darmi un 75w85 Gl4 non + ma di un'altra marca
 
in alternativa volevano darmi un 75w85 Gl4 non + ma di un'altra marca
Quale marca? Quale olio?

Non so quanto tu voglia investire, ma buttando in un motore di ricerca "technyx 75w85 GL4+" non è impossibile trovare prezzo similare o di poco inferiore (tra i 32 e i 36 euro spedito)
 
effettivamente il technyx sarà un annetto che non lo vedo più sugli scaffali degli store.
Dai ricambisti non ho verificato la disponibilità, ma qualcosa mi dice che al limite un giro in officina fiat si potrebbe anche tentare, anche se poi il prezzo non sarà popolare (potrebbe avvicinarsi ad un web acquisto+spese).
 
@Pike forse non mi sono spiegato bene.. e chiedo scusa perché credo di aver saltato un passaggio di cui non vi ho aggiornati, sono riuscito a risalire al modello del mio motore attraverso ricerche e confronti con vari motori dello stesso tipo e con la consultazione di vari libretti di uso e manutenzione. finalmente sono alla conclusione che il codice del mio motore si tratti del 188A4000 ed è lo stesso identico di quello delle punto, anche nel libretto veniva riportato che per l'olio del cambio era indicato il Tutela technyx 75w85 GL4+ quindi arrivato a questo punto visto che quanto hai detto sopra che con tutta la spedizione il prezzo oscilla tra i 32 e i 36 euro mi conviene davvero prenderlo a 20 Euro al litro al ricambista delle mie zone
 
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