• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 69cv 2016 - Diminuzione livello refrigerante e vuoti in marcia

Cert9! Chiedevo solo per il fatto che sulla confezione è scritto pronto all'uso, sul sito è scritto concentrato e il colore semorava più intenso di quello che avevi già dentro.

Ogni modo quello nuovo non l'ho diluito. Ho messo 2 litri di quello nuovo e il restante ho messo quello vecchio. Poi circa 1 litro l'ho perso sul pavimento quindi ho aggiunto un altro litro del fluido vecchio
 
Ipotizzando una maggiore concentrazione di fluido puro rispetto all'acqua.
Ci sono alcuni miglioramenti ed alcuni peggioramenti...
  • peggiora la capacità termica del fluido complessivo, essendo l'acqua un migliore veicolo termico rispetto al fluido puro
  • peggiora la pompabilità del fluido perchè il fluido puro è leggermente più viscoso dell'acqua
  • peggiora leggermente la velocità di flusso del fluido nel circuito.
  • migliorano le temperature minime e massime di funzionamento del fluido (più bassa la minima, più alta la massima)
  • migliorano le proprietà anticorrosive del fluido complessivo, essendoci più anticorrosivi e detergenti
  • migliorano le resistenze alla fatica del fluido stesso
ma in ogni caso il 50/50 è il mix migliore in assoluto, ed a meno di specifiche ragioni è meglio evitare di fare modifiche, senza strapparsi i capelli se diventa un 55/45 in qualsiasi direzione.
Vorrei inoltre ricordare che in realtà il cosidetto "puro"... non è puro. E' diluito in modo tale da rendere la miscela al 1:1 del fluido con acqua distillata la corretta miscela di anticongelante/fluido termico e acqua per dare le prestazioni adatte alle temperature europee.

Nel libretto Volkswagen c'è scritto che il liquido refrigerante va diluito tra il 40 % e il 60 % in ogni caso penso che il 50% sia il giusto compromesso...L' unica precisazione che vorrei fare è che c'è scritto che superata la soglia del 60 % oltre a ridursi l' effetto refrigerante per i motivi già citiati si riduce pure la protezione dal gelo.
Il motivo non c'è scritto e non saprei nemmeno io spiegarmelo ma così scrive il lum .
Quando ho un' attimo controllo anche quello Fiat :)
 
Ciao!

Pensando a varie cose vorrei definitivamente risolvere il problema dei vuoti alla punto.
I più fastidiosi sono in salita in montagna oppure per i primi km dopo che è stata parcheggiata al caldo o sotto al sole. Li sembra che abbia meno della metà dei cv oltre che essere un cavallo imbizzarrito.

Ora penso di esser arrivato ad una conclusione. La colpa dev'essere della centralina. Infatti molti dei vuoti che ho sono venuti fuori dopo aver piegato quel maledetto pin dello spinotto della centralina cambiando il termostato.

Ora ho guardato su ebay e ci sono diverse centraline.
Una tra tutte questa.
Si, la mia punto è senza stop&start
Con 250 € ti danno centralina, chiave, blocchetto di accensione e porta fusibili.
Non male direi.

Ma ora vi chiedo una cosa. Se volessi fare l'intervento, devo cambiare anche la centralina fusibili?
E il blocchetto di avviamento come si cambia?
 
Per tirare una diagnosi simile no!
Però ho cambiato di tutto. Sensore giri, candele, cavi candele diverse volte, pulito infinite volte il sensore map, cambiato il filtro dell'aria con uno più aperto (si va meglio ma non bene ancora. Specialmente quando sta al sole ferma).
L'unica cosa che ho toccato e danneggiato è la centralina
 
Hai controllato se in FIAT c'è un software più recente per la centralina ed i contorni?
La connettoristica è stata revisionata? (pulita, disossidata, etc etc)
 
Ricordo che i primi tempi chiesi più volte se c'erano aggiornamenti e dissero sempre di no.
Però in effetti potrei verificare.
I connettori della centralina da quando sistemai il pin non li ho più aperti. Comunque quella volta non erano nè sporchi nè ossidati
 
La metà dei cavalli perché aspira aria bollente e immagino il clima a palla. Spiega la guidabilità da cavallo imbizzarrito?
 
Immagini male LOL
Che aspiri aria bollente può anche starci perchè il motore precedentemente caldo ha rilasciato calore e in più è stata sotto al sole. Ma il clima per i primi minuti sta spento tanto ho i finestrini spalancati.
Poi dopo inizio ad accendere il clima ma a velocità 1 e poi, solo quando si sono raffreddati bene i condotti dell'aria, alzo la velocità.

Per guidabilità a cavallo imbizzarrito intendo che io accelero ma l'auto risponde a strattoni. Ovviamente parliamo di giri bassi. 2.000 - 2.500 giri poichè il motore è ancora freddo. O almeno la lancetta è ancora sul minimo. E come dicevo prima il 99% delle volte il clima è spento.
Praticamente io accelero ma l'auto appare come ingolfata. Fatica a dare potenza e pure a salire di giri e quindi a prendere velocità. Il tutto io lo avverto con vuoti di potenza paurosi.
Ah, in tutto questo il minimo è comunque regolare.
Altro "Ah"! Ho cambiato pure la sonda lambda post cat (a valle) che sarebbe quella del pin incriminato della centralina. Tanto ormai anni fa l'avevo comprata (della meat&doria tra l'altro) e quindi l'ho montata tenendo la vecchia di scorta
 
Praticamente più scorbutica di un'auto a carburatore fredda. Immagino che se accendi il clima non cambi molto. La mia panda a freddo va'un orologio anzi prende meglio il gas a bassi giri. Mi viene da pensare a qualche sensore che non dice alla centralina che il motore è freddo?
 
Magari la prossima volta provo a verificare con torque.
Infatti da nuova era più sprintosa a freddo.
Tengo d'occhio!

E devo pure verificare sa fa gli stessi tiri quando sta sotto al sole ma dopo 1 notte che è ferma
 
Hai provato già a pulire il corpo farfallato bene da smontato e rifare la taratura?
A me la taratura ha cambiato da oggi a domani tutto, e non avevo spie accese ne niente
 
Fatto diverse volte ma non è mai cambiato nulla. Ma posso rifarlo appena ho un attimo senza problemi!

P.S. oggi a mezzogiorno ho portato la punto in garage (quando ho fatto il video) e poi li è rimasta fino alle 17:20. Vado per portarla fuori e per fretta non aspetto che completi il cek del quadro. A dire il vero aveva praticamente finito. Mancava forse l'ultima spia per darvi un'idea. Non ricordo se la pompa avesse finito di girare. Fatti sta che dopo avviata per 10 secondi borbottava. Come se girasse a 3 e mezzo. Anche se acceleravo non era regolare l'accelezione. Dopo 10 sec. ha smesso ed è tornata regolare.
Dallo scarico nessun odore anomalo. E ovviamente nessuna spia. Penso anche niente in diagnosi ma ancora non ho guardato
 
A me capita se la tiro fuori dal box e la rimetto spegnendo subito andando solo di frizione, il giorno dopo fa 10 secondi di sballottolamento, ma basta dare un filo di gas che smette.
Non penso c'entri la questione quadro perché io non aspetto mai che finisce il check per avviare, giro e via.
 
Bo a me anche accelerando non smetteva. Appunto è dovuto passare qualche secondo.
Comunque io la mattina aspetto sempre il cek!
Mio zio mi raccontava che sulla sua y del 2013 a gpl se non aspetta il cek a freddo la macchina va male e borbotta
 
Io in tutte le macchine che ho guidato non ho mai avuto un problema del genere. Potrei anche andare cattivo diretto con la mia, l'unica cosa che succede è che il contagiri ci mette un attimo a salire, ma solo una questione di quadro strumenti
 
Hai provato già a pulire il corpo farfallato bene da smontato e rifare la taratura?
A me la taratura ha cambiato da oggi a domani tutto, e non avevo spie accese ne niente
Per taratura intendi l'autoapprendimento? Con Multiecuscan?
 
Si, fatta con qualsiasi diagnosi abilitata a farla.
 
Io attendo quasi sempre lo spegnimento delle spie, le mie donne mai. 0 problemi.
 
Anche la Punto di mio nonno identica alla tua ogni tanto borbotta all' avviamento, dando un colpo di gas smette. In marcia non ho notato vuoti onestamente.
 
Indietro
Alto Basso