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Punto 1.2 69cv 2016 - Diminuzione livello refrigerante e vuoti in marcia

Le bolle d'aria le togli seguendo la corretta procedura di spurgo e in questo forum penso che gli spunti per effettuare il lavoro come si deve siano davvero tanti, poi decidi tu ma secondo me non c'è bisogno dell'officina per una tale stupidaggine. Te lo dico io che qualche mese fa mi è esplosa la vaschetta, e mi sono ritrovato a fare lo spurgo di notte, al buio, in una bufera a 50km da casa ed a -6 gradi con acqua frizzante di un bar che me l'ha fatta pagare a peso d'oro, quindi penso proprio che non avrai assolutamente problemi.
 
Rimango dell'idea che cambierai una vaschetta sana. Io farei una prova estrema. Una strada di montagna impegnando un po' la meccanica, quando arrivi in cima accosti e senza spegnere il motore controlli accuratamente la vaschetta. Se vi è una crepa non puoi non vederla con l'impianto bello in pressione
 
Oppure può lasciarla al minimo finché non si accende la ventola che è la stessa cosa.
 
Al momento con le restrizioni sugli spostamenti non ho quel tipo di possibilità per le strade percorribili
 
Le bolle d'aria le togli seguendo la corretta procedura di spurgo e in questo forum penso che gli spunti per effettuare il lavoro come si deve siano davvero tanti, poi decidi tu ma secondo me non c'è bisogno dell'officina per una tale stupidaggine. Te lo dico io che qualche mese fa mi è esplosa la vaschetta, e mi sono ritrovato a fare lo spurgo di notte, al buio, in una bufera a 50km da casa ed a -6 gradi con acqua frizzante di un bar che me l'ha fatta pagare a peso d'oro, quindi penso proprio che non avrai assolutamente problemi.

Ma tu sei Jeremy Magnottenson, tu puoi! :Jimlad:
Io ho affrontato il problema dal mio punto di vista.
Non ho spazio per fare i lavori(lo avrei ma non ci lavoro tranquillo per fare cose più serie), non ho gli attrezzi, non ho le competenze e nessuno che mi insegnasse a parte voi(prima di conoscere questo forum non sapevo nulla dell'olio per dirne una).

In quel caso la soluzione 2 prospettata da andrea è ottima per il rapporto qualità prezzo.

Aggiungo una cosa.
Il lavoro del meccanico serio è duro e quelle ore di mano d'opera sono veramente sudate in molti casi.
Per cui se ci spendi grosso modo gli stessi soldi risparmi soldi e sudore e fai guadagnare un professionista.
Non è per fare la morale, io se fossi in grado smonterei tutta la Aygo in autonomia, è giusto per ragionare.

@Andrea98 facci sapere come si risolve.



Buona giornata a tutti(qui quasi 30 gradi di afa, scirocco e cielo coperto).
 
Sono d'accordo se fossi in te farei fare il lavoro come da opzione 2, alla fine cosa risparmi 25, 30 euro? Capisco se risparmiassi molto di più un po come ho fatto io cambiando il radiatore e il termostato, ma per una vaschetta il gioco non ne vale la candela, cosi ne approfitti che te la mette sul ponte e ti ci da una controllata generale scongiurando altri problemi.
 
Ciao! Mi sto informando per sostituire la vaschetta di espansione.
Allora, oltre ai vari tubi con fascette da smollare e le 2 viti di suporto della vaschetta, ho visto che c'è anche una specie di aggancio che ho evidenziato nella foto seguente
vaschetta.JPG
che voi sappiate li si aggancia un tubo oppure è solo un supporto per reggere la vaschetta?

Qualche consiglio per l'operazione?
 
Raga stavo pensando a una cosa. Tra massimo 2 anni dovrò fare la distribuzione. Il che vuol dire che verrà cambiato anche il liquido refrigerante. Ora adesso che devi cambiar la vaschetta potrei cambiare anche il refrigerante ma per tenerlo solo 2 anni ha senso?
Altrimenti mio papà mi consigliava di cambiarne solo 2 litri sul totale così tiro avanti 2 anni e poi quando faccio la distribuzione lo cambio tutto. A me sembra una buona idea. Voi che dite?
 
Svuota, filtra, reimmetti. Solo se è molto sporco cambia tutto. Se cambi tutto, quando vai a fare la distribuzione rompi le nocciole che non vuoi che venga cambiato il fluido e che non pagherai nessun reintegro di fluido.
 
Filtro con un normale colino da cucina o aggiungo della carta scottex per filtrare meglio?
Preciso che al momento il paraflù che ho su è un po' diluito con sola acqua distillata perchè quando ho cambiato il termostato ne persi un pochetto per terra facendo lo spurgo.
Anche ler quello si pensava di mettere 2 litri nuovi su 5.3 litri totali
 
Io lo filtrerei con carta da casa, ma resistente. Se si scioglie con il liquido non è adatto.
Il colino da cucina potrebbe farti linciare dalle donne di case.
 
Per 5l a 10€ ad Auchan mi chiedo se sia il caso anche solo porsi la questione.
Ne prendi un paio di litri e lo aggiungi a quello che c'è già, l'importante è che sia dello stesso colore e poi quando farai la distribuzione lo farai sostituire e non ci pensi più per qualche anno.
 
Peccato che a Padova hanno chiuso l'unico auchan LOL
 
L'esempio vale anche per molti altri negozi della grande distribuzione.
 
Si notauto ce l'ho!
Dicono anche che quello sia concentrato
 
Che io ricordi (ma potrei sbagliare, la memoria non è quella di una volta), sulla Punto 188 non ho mai cambiato il liquido del circuito di raffreddamento, 15 anni e 170 mila km, il 70% dei quali in autostrada!
Non so se il mjt sia diverso ma...per un paio d'anni non mi preoccuperei più di tanto!! :-D
 
Si. C'è scritto concentrato. Non convinto ho chiamato e han confermato
 
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