Andrea98
Autore di Tutorial
- Auto
- Clio Techno 2023 TCe100 GPL; Punto 2016 1.2 69cv; Captur 2023 TCe100 gpl
Ciao a tutti! Scusatemi se apro l'ennesima discussione.
Nota dello staff: Link alla precedente discussione https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...69cv-strattona-a-freddo-e-ha-dei-vuoti.11873/
Certe cose che dirò qui le avevo già dette in alcune discussioni però ho pensato di aprire questa nuova per non andare troppo fuori tema sulle altre e per avere un titolo il più possibile consono! Se ho sbagliato chiedo scusa!
Dunque, ieri sono andato in montagna. Avrò fatto circa 200km o poco più. Prima di partire avevo controllato olio e refrigerante. L'olio non ricordo a quanto stava. Almeno a metà (consumo quindi di circa 1/4 di astina in circa 4-5.000km); e il refrigerante era appena appena sotto il max.
Per strada qualche vuoto lo sentivo in accelerazione. Ma soprattutto lo sentivo in salita sui tornanti. E non necessariamente a regimi bassissimi.
Oggi ho ricontrollato il livello del refrigerante e rispetto a ieri era sceso. Non troppo ma era sceso. E ho trovato qualche goccia sopra alla vaschetta di espansione.
Ora prima che le cambiassi il termostato, e quindi prima che cominciassi ad avere i vuoti, il refrigerante non diminuiva mai.
Io per ora come cose strane che non mi tornano ho:
- Livello del refrigerante che poco a poco diminuisce (ieri come ho spiegato prima e anche in Sardegna quest'estate facendo su e giù dalle colline è diminuito il livello)
- Odore strano allo scarico che scompare solo dopo aver fatto autostrada o tangenziale ma che poi ricompare come nulla fosse.
- Vuoti in marcia a volte più e a volte meno marcati. Spesso poco percettibili ma non sempre (ricordo quest'estate in salita con il clima acceso oppure quando sono stato a mestre sempre con il clima e nella stessa occasione in 3 in auto in autostrada in salita non superava i 110km/h).
Questi sono gli elementi che ho. Forse non sono sufficienti per andare dal meccanico.
Poi ho notato che la mattina da fredda fa un rumore strano appena accesa ma non saprei descriverlo (magari provo a registrarlo se può servire) che poco dopo scompare.
Ma anche quì cosa faccio? Se dico una roba del genere a un meccanico
Ora le cose fatte sono
-cavi candela presi nuovi quest'estate
-candele cambiate 22.000km fa
-filtro aria 16.000km fa
-olio e filtro 6.000km fa
Le prove gratuite che posso fare sono:
- sostituire sensore giri
- sostituire sonda lambda a valle
Se avete altre idee come sempre benvengano! Come per i consigli e le riflessioni!
Non noto patine strane sotto i tappi dell'olio e del refrigerante!
Vorrei davvero venirne a capo perchè sarebbero alquanto stressanti questi vuoti o mancamenti o incertezze che siano. E sono sicurissimo che prima del cambio del termostato non aveva nulla di tutto ciò. Ricordo che andava su in montagna benissimo!
Nota dello staff: Link alla precedente discussione https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...69cv-strattona-a-freddo-e-ha-dei-vuoti.11873/
Certe cose che dirò qui le avevo già dette in alcune discussioni però ho pensato di aprire questa nuova per non andare troppo fuori tema sulle altre e per avere un titolo il più possibile consono! Se ho sbagliato chiedo scusa!
Dunque, ieri sono andato in montagna. Avrò fatto circa 200km o poco più. Prima di partire avevo controllato olio e refrigerante. L'olio non ricordo a quanto stava. Almeno a metà (consumo quindi di circa 1/4 di astina in circa 4-5.000km); e il refrigerante era appena appena sotto il max.
Per strada qualche vuoto lo sentivo in accelerazione. Ma soprattutto lo sentivo in salita sui tornanti. E non necessariamente a regimi bassissimi.
Oggi ho ricontrollato il livello del refrigerante e rispetto a ieri era sceso. Non troppo ma era sceso. E ho trovato qualche goccia sopra alla vaschetta di espansione.
Ora prima che le cambiassi il termostato, e quindi prima che cominciassi ad avere i vuoti, il refrigerante non diminuiva mai.
Io per ora come cose strane che non mi tornano ho:
- Livello del refrigerante che poco a poco diminuisce (ieri come ho spiegato prima e anche in Sardegna quest'estate facendo su e giù dalle colline è diminuito il livello)
- Odore strano allo scarico che scompare solo dopo aver fatto autostrada o tangenziale ma che poi ricompare come nulla fosse.
- Vuoti in marcia a volte più e a volte meno marcati. Spesso poco percettibili ma non sempre (ricordo quest'estate in salita con il clima acceso oppure quando sono stato a mestre sempre con il clima e nella stessa occasione in 3 in auto in autostrada in salita non superava i 110km/h).
Questi sono gli elementi che ho. Forse non sono sufficienti per andare dal meccanico.
Poi ho notato che la mattina da fredda fa un rumore strano appena accesa ma non saprei descriverlo (magari provo a registrarlo se può servire) che poco dopo scompare.
Ma anche quì cosa faccio? Se dico una roba del genere a un meccanico
Ora le cose fatte sono
-cavi candela presi nuovi quest'estate
-candele cambiate 22.000km fa
-filtro aria 16.000km fa
-olio e filtro 6.000km fa
Le prove gratuite che posso fare sono:
- sostituire sensore giri
- sostituire sonda lambda a valle
Se avete altre idee come sempre benvengano! Come per i consigli e le riflessioni!
Non noto patine strane sotto i tappi dell'olio e del refrigerante!
Vorrei davvero venirne a capo perchè sarebbero alquanto stressanti questi vuoti o mancamenti o incertezze che siano. E sono sicurissimo che prima del cambio del termostato non aveva nulla di tutto ciò. Ricordo che andava su in montagna benissimo!
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