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Punto 1.2 69cv 2016 - Diminuzione livello refrigerante e vuoti in marcia

Sono andato da norauto a prendere i due litri di paraflù up.
Be nel sito è scritto sbagliato. È pronto all'uso
 
Ciao! Mi sto informando per sostituire la vaschetta di espansione.
Allora, oltre ai vari tubi con fascette da smollare e le 2 viti di suporto della vaschetta, ho visto che c'è anche una specie di aggancio che ho evidenziato nella foto seguente
Vedi l'allegato 32879
che voi sappiate li si aggancia un tubo oppure è solo un supporto per reggere la vaschetta?

Qualche consiglio per l'operazione?

Quello che hai segnato dovrebbe proprio essere un perno che si infila in una supporto con la gomma, posizionato sulla carrozzeria.Se hai intenzione di fare la cinghia di distribuzione tra due anni, e non hai mai sostituito il liquido di raffreddamento, in base agli anni che ha la Punto ( 4 ) penso valga la pena sostituirlo lo stesso, tanto per essere tranquilli.E poi non hai il manuale d'officina della Punto ? se proprio hai dei dubbi sulla procedura, dagli un'occhiata e poi rifletti sul da farsi :thumbsup:.
 
Ho cercato sul manuale d"odficina ma non è menzionata la sostituzione della vaschetta del refrigerante.
Ma oggi son riuscito a guardare meglio e anche a me sembra un supporto.

Per il refrigerante alla fine ho comprato solo 2 litri per tamponare altri 2 anni
 
Quando ho fatto il termostato alla Panda non vi dico la ruggine che c'era dentro. Purtroppo, insieme al fluido dei freni, è assai bistrattato e nessuno prende sul serio la sostituzione, peraltro anche abbastanza semplice ed economica. Peccato perché a lungo andare possono insorgere vari problemi (infatti poi alla Panda si inchiodò la pompa dell'acqua).
Per i freni è un po' diverso perché è una rottura di scatole però è comunque molto importante.
 
Nella Panda avevi solo liquido per circuiti sigillati? La ruggine l'ho vista solo in impianti con acqua, e 40 anni fa la usavano tranquillamente in tanti!
 
Chissà chi l'ha avuta prima cosa ha combinato con quella macchina.
 
Massì, la maggior parte del parco circolante lo cambierà ogni saecula saeculorum
Infatti quando su vostra calda raccomandazione ho cambiato refrigerante e liquido freni in Toyota mi hanno guardato come fossi un panda.
 
Sono un vvt-i euro 4 per essere più precisi 🤣.
Tornando in tema il mio motore è noto per avere problemi alla pompa legati al precedente liquido refrigerante che era corrosivo. Non era il mio caso ma essendo un intervento una tantum con scadenza lunga andava fatto. La frenata non mi convinceva ed ho fatto anche cambiare il liquido freni (che per la Aygo va cambiato ogni 30k km o due anni stando al manuale) ediinfatti adesso la frenata è molto migliorata. Certamente in giro vi sono auto più scintillanti e pulite ma io so che la frenata è affidabile e che il la pompa acqua è trattata bene.
 
Eccomi quì! Ho cambiato la vaschetta!
Tempo impiegato: quasi infinito.
Avrò perso si e no 15-20 minuti a cercare di aprire quelle schifose di fascette a clip.
Dopo la sostituzione della vaschetta è stata rapidissima. Solo che non riuscivo a spurgare l'aria. Quandi acceleravo sentivo sempre i gorgoglii dal radiatore interno. E li ho provati tutti. Aprire il tappo di carico e svitare diverse volte la vite di spurgo. Nisba.
Dopo una buona mezz'ora o forse più che tentavo di spurgare il curcuito senza successo, sono andato a fare un giro vicino casa (2km forse di giro) tenendo il motore a 3.000 giri circa. Nell percorso ho delle strisce pedonali rialzate ma molto basse quindi prendibili a velocità sostenuta ma non troppo. Giusto per cercare di far muovere l'aria all'interno del circuito. Poi c'e una rotonda dove fortuna vuole che non c'erano auto allora ho fatto un paio di giri allargandomi e stringendomi sempre per muovere il liquido e quindi l'aria. Ecco ho fatto 3 giri. Tra un giro e l'altro mi fermavo sotto casa e verificavo accelerando da fermo che nin ci fossero bolle d'aria udibili dall'abitacolo. Dopo il 3° giro non sentivo più nulla! Quindi in teoria l'ho spurgato bene!

Piccola postilla. Quando svitate la vite di spurgo allentate anche il tappo di carico della vaschetta. Perchè io svitavo a tappo chiuso ma il liquido dalla vite du spurgo non usciva. Poi ho aperto il tappo di carico. E il contenuto della vaschetta è uscito dalla vite di spurgo perdendolo sull'asfalto 😅
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Questo e il liquido scaricato
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E questa la vaschetta vecchia
IMG-20200608-WA0010.jpeg
 
Ottimo, speriamo tu abbia risolto. Comunque lo spurgo vero e proprio viene completato dopo aver percorso qualche chilometro di strada, quindi è normale che il livello possa tornare a scendere ancora, quindi nel caso non ti preoccupare. Probabilmente c'era un'altra vitina di spurgo da qualche altra parte (forse nella parte alta del radiatore) però alla fin fine l'aria trova sempre la via d'uscita.
Tienici aggiornati.
 
Sisi la vite di spurgo di cui parlavo era quella nella parte alta del radiatore lato passeggero!
 
Nella Panda avevi solo liquido per circuiti sigillati? La ruggine l'ho vista solo in impianti con acqua, e 40 anni fa la usavano tranquillamente in tanti!

Credo che ancora oggi venga usata moltissimo solo e solo acqua, e credo non sola dai proprietari delle proprie vetture.
Messaggio doppio unito:

Quindi il liquido, che hai scaricato, di che colore l'hai trovato ? :unsure:
Messaggio doppio unito:

Chissà chi l'ha avuta prima cosa ha combinato con quella macchina.

E' un "eterno " dubbio che ha e avrà chi come noi ha acquistato una vettura usata.Proprio per questo occorre fare una bella manutenzione appena acquistata la vettura, almeno si è tranquilli che il motore tornerà a " respirare " bene.
Tanto se ognuno di noi lo chiede al vecchio proprietario, in fase di acquisto, Sicuramente viene risposto che è stato fatto un tagliando Completo, dalla A alla Z......ma anche no.
 
Il liquido nuovo immesso era di un colore che sembrava rosa-fucsia fluo. Mentre il liquido scaricato era rosso-arancio. Diciamo un rosso svampito, però era comunque limpido.
Sulla confezione du quello nuovobera scritto "pronto all'uso". Quindi ho dedotto che era già premiscelato al 50%. Quello che mi lascia il dubbio è il colore. Voi che dite?
E piccola curiosità: che succede se nel circuito si mettesse il liquido con una concentrazione maggiore invece del 50-50 scritto nel lum?
 
Ultima modifica:
Buongiorno. Provai nel Fiat tempra a sostituire il paraflu con paraflu concentrato. L'indicatore temperatura era digitale ed aveva costantemente una tacca in più accesa, quindi girava più caldo. Parlando poi con un collega che gareggiava a livello amatoriale mi diceva che l'acqua pura asporta più calore rispetto alla classica miscela. Questo con il classico paraflu azzurro/blu
 
Se guardi altre marche il rosa è superiore al rosso, meglio così.
Per lo spurgo prova a schiacciare i manicotti
 
che succede se nel circuito si mettesse il liquido con una concentrazione maggiore invece del 50-50 scritto nel lum?
Ipotizzando una maggiore concentrazione di fluido puro rispetto all'acqua.
Ci sono alcuni miglioramenti ed alcuni peggioramenti...
  • peggiora la capacità termica del fluido complessivo, essendo l'acqua un migliore veicolo termico rispetto al fluido puro
  • peggiora la pompabilità del fluido perchè il fluido puro è leggermente più viscoso dell'acqua
  • peggiora leggermente la velocità di flusso del fluido nel circuito.
  • migliorano le temperature minime e massime di funzionamento del fluido (più bassa la minima, più alta la massima)
  • migliorano le proprietà anticorrosive del fluido complessivo, essendoci più anticorrosivi e detergenti
  • migliorano le resistenze alla fatica del fluido stesso
ma in ogni caso il 50/50 è il mix migliore in assoluto, ed a meno di specifiche ragioni è meglio evitare di fare modifiche, senza strapparsi i capelli se diventa un 55/45 in qualsiasi direzione.
Vorrei inoltre ricordare che in realtà il cosidetto "puro"... non è puro. E' diluito in modo tale da rendere la miscela al 1:1 del fluido con acqua distillata la corretta miscela di anticongelante/fluido termico e acqua per dare le prestazioni adatte alle temperature europee.
 
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