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Punto 1.2 69cv 2016 - Diminuzione livello refrigerante e vuoti in marcia

Vero, magari non sufficientemente "gravi" da far uscire errori ma abbastanza da creare piccoli "scompensi".
 
Sta anche bene tenere d'occhio il problema ed indagare con largo anticipo ma se sono piccoli scompensi occasionali prima di cambiare la centralina ci vogliono solide certezze.
Messaggio doppio unito:

Qualcosa mi dice che mi tocca riaprire quel maledetto connettore!
Con calma, molta molta calma, e avendo a disposizione un prodotto per pulire i contatti e poi isolarli. Richiedendo vedi se è possibile stringerlo come ha fatto Galerio per la sua.
 
Io direi di iniziare con una bella pulita (brake cleaner), una "ingrassata" con un protettivo per connessioni elettriche e mi accerterei che eventuali guarnizioni siano al loro posto, perché se sono messe male possono creare punti dove il connettore non sigilla bene... vedi cosa succede, ma fai attenzione mi raccomando!
 
Ricordo che aveva piegato un PIN e successivamente raddrizzato. Magari si trova la spinottiera come ricambio? Io la riaprirei subito. Magari la diagnosi mentre fa il problema. Temp. Acqua ed aria aspirata
 
Non penso si trovi la spinotteria come ricambio perché i pin sulla centralina della punto sono tutt'uno con la centralina, lato cablaggio il collegamento è femmina.
Vedo anche difficile un falso contatto come descritto nel caso di @galerio995: per quanto riguarda la centralina il connettore dovrebbe essere simile a quello della mia Punto 188 e non è un contatto a infilare con un blocco a leva, inserendolo si innesta un meccanismo con una leva metallica che lo spinge in posizione e lo mantiene bloccato, con uno scatto di sicurezza finale, non un semplice connettore a scatto. Se i pin sono puliti e non sono danneggiati una volta chiuso il connettore vedo difficile un falso contatto per una chiusura lasca del connettore per quanto riguarda la centralina.
Io smonterei, controllerei che tutto sia bello, e in caso procederei a pulire con pulitore contatti elettrici (eviterei anche il pulitore freni su di un componente così delicato) e poi richiuderei tutto.
 
Difficile ma non impossibile, a me è successo.
 
Ma il connettore che dici te è di quelli a scatto classici, quelli potrebbe anche succedere. Il tipo di connettore della centralina Fiat ha un interblocco tale per cui per me è impossibile ci sia un contatto lasco, a meno che il connettore non sia devastato. (Descriverlo così a parole mi viene difficile 😁) Se invece il problema è da un’altra parte è possibilissimo.
 
La mia paura che il danno sia stato fatto nella parte interna della centralina. Quindi alla vista i pin sono ok ma sotto c'è il danno
 
Per questo se ti rivolgi a qualcuno che ripari centraline, o anche a un bravo elettrotecnico, si può diagnosticare la cosa e eventualmente ripararla. Perché se così fosse si tratterebbe di una semplice saldatura, ma che va fatta da qualcuno competente.
 
Infatti più che cambiare tutto si può valutare un controllo da un professionista serio e una eventuale riparazione, ammesso che il problema sia quello...
 
Eh bisognerebbe capire bene.
Intanto mi rimane il pallino della regolazione gioco valvole dato che a freddo in rilascio fa qualche rumorino che non capisco bene da dove venga
 
Ma una diagnosi è stata fatta?
 
Allora avevo fatto controllare e non erano risultate perdite di refrigerante nel circuito.
Non erano stati nemmeno riscontrati gas di scarico nel liquido refrigerante.
Ed errori in centralina non ce ne sono.
Tempo fa era uscita la spia motore per il sensore frizione ma non è più uscita
 
Quindi è il motore che funziona così. Lo possiamo dire? Però continua ad indagare.
 
"non è cambiato quasi nulla" in 5, 4, 3, 2, 1....
 
Domanda banale: sei super-stra-sicuro che l'airbox sia perfettamente aderente al corpo farfallato e saldamente fissato?
 
So che la guarnizione si staccava dall'airbox ma con @The Homemade Man abbiamo messo del nastro per far spessore e non si è quasi più staccato.
Poi la certezza al 100% che sia stagno non ce l'ho
 
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