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Punto 1.2 69cv 2016 - Diminuzione livello refrigerante e vuoti in marcia

Ti consiglio fortemente di trovare quella certezza: se l'airbox "balla" a causa delle vibrazioni (o magari perché si annoia a stare sempre fermo in una posizione) potrebbe far arrivare boccate d'aria indesiderate al motore, che la centralina non è in grado di correggere in tempo reale.
 
Come dicevo nell'altra discussione oggi son stato da un meccanico.
Lo "conosiamo" perchè da anni abbiamo portato diverse volte le auto da lui e sembra abbia sempre lavorato bene. Oltre al fatto che non specula su quello che fa.
E il plus è che ha i capelli bianchi. Quindi ha la sua bella esperienza sui motori analogici come il fire della mia punto.

Gli ho chiesto quanto mi costerebbe registrare il gioco valvole. La risposta: 50-60€.
Quindi penso proprio che a settembre glie la porto (prima non riesce)
 
E il plus è che ha i capelli bianchi.
Non è detto che sia un plus. A parte che non sempre è sinonimo di grande esperienza (conosco persone che fanno il mio stesso lavoro da 40 anni e fanno sempre gli stessi sbagli, da 40 anni...), ma ammesso che lo sia, l'esperienza non si manifesta solo nel bene. Personalmente, sia in ambito automobilistico che non, ho preso molte più fregature da "professionisti" coi capelli bianchi.

Se posso permettermi, senza nulla togliere al meccanico cui ti sei rivolto, che sicuramente è bravo e onesto, fossi in te proverei a sentire anche altri meccanici, se non altro per sentire altri pareri.
 
No no, non mi riferivo al preventivo per la regolazione del gioco valvole.
Intendevo dire di chiedere anche ad altri meccanici cosa ne pensano riguardo ai vuoti di erogazione che riscontri: magari trovi il quello giusto che, vuoi per esperienza, vuoi per volontà, vuoi per passione, ti risolve definitivamente il problema. Fermo restando che, se ti senti più tranquillo dopo aver fatto controllare il gioco valvole, è giusto che lo fai controllare.
 
Spero di trovarlo quello che mi risolve i vuoti in modo definitivo perchè delle volte mi verrebbe da prendere la punto e buttarla LOL
Ma poi mi pento perchè ci sono affezionato:Hilarious:
 
Ti capisco e al posto tuo la penserei come te. Ma non demordere, non ti confondere e non correre: ti assicuro che con la giusta dose di pazienza si risolvono tutti i problemi. :thumbsup:
 
Comunque ora che fa molto caldo anche io me ne accorgo che ne risente l'erogazione, soprattutto quando sta ferma sotto il sole andando in salita, con pure il clima acceso sotto i 1500 è un po vuota ma se schiaccio circa metà i giri li prende e poi va tranquillamente.
 
Eh ma la tua polo non è cas... strozzata euro6 😅
 
Oggi ho fatto pulizia!

Il binomio oggi si era verificato! Tempo e voglia disponibili assieme! Incredibile ma vero LOL allora mi son messo a pulire l'aspirazione

Intanto ho tolto il filtro sportivo per pulirlo e ho messo temporaneamente il vecchio in carta. Poi ho pulito il tubo del recupero vapoi olio con pulitore freni e aria compressa, puliti i raccordi del airbox con aria compressa, pulito questo raccordo con aria compressa e pulitore freni (costruito da me per ovviare alla rottura del pernino in plastica)
20210812_140250_compress9.jpg
Pulito la ghiera di attacco del tubo vapori olio (quella con lo scotch)
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L'ho tolta con una chiave del 22 e l'ho pulita
Era sporca con della morchia
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(Domanda: sul filetto aveva della pasta rossa. Penso frena filetti. Ovvuamente cotto dal calore qualcosa è venuto via. Ora io l'ho riavvitata ma non fa la stessa resistenza di prima. Che sia da rimetterci qualcosa?)

Questo quello che si vede dall'apertura
20210812_150449_compress77.jpg20210812_150454_compress18.jpg

E poi ho pulito il corpo farfallato
20210812_140312_compress8.jpg20210812_140339_001_compress68.jpg
MA.... ho voluto "rischiare" e per pulirlo bene bene bene l'ho aperto a mano e ho pulito pure i bordi che erano sporchetti. È un po' duro ma basta far piano.
Pulito con uno straccio, cacciavite piatto e moolto pulitore freni
20210812_144209_compress45.jpg20210812_144217_compress57.jpg
Poi con MultiEcuScan ho fatto l'auto-apprendimento.

Per il momento l'auto sembra andare meglio.
Anche in avviamento i giri son più stabili.
E pensare che già l'avevo pulito tempo addietro il CF ma senza aprirlo per fare i bordi. Chissà

Edit. Ah dimenticavo: ho pulito anche il MAP
 
Ultima modifica:
Hai fatto tu la modifica all'innesto del tubo vapori olio?
 
Ho modificato l'innesto di quel tubicino piccolino che scende dietro al corpo farfallato perchè si era rotto il pernino in plastica sull'airbox
 
anche a me si è rotto, essendo vecchio e fragile,
ho fatto una piccola modifica per sostituirlo con una vecchia valvola ruota tubeless, adattandola per l'occasione

valvola filettata (mi sembra 8x1,25) avvitata sul tubo di plastica,
poi ulteriormente fissata con una fascetta a vite a cui avevo tolto preventivamente 2 o 3 segmenti di avvitatura realizzando un foro che diventa collare per la valvola già avvitata
 
Vi do qualche aggiornamento in relazione al fatto che son sempre stato convinto che il problema dei vuoti fosse dovuto alla centralina.
Praticamente qualche giorno fa vado a staccare i connettori della centralina motore. Sono 2. Messi uno davanti all'altro. Uno lato paraurti e uno lato abitacolo. Quello lato paraurti è sempre stato sano e ancora lo è. Quello lato abitacolo è quello a cui avevo piegato e rientrato (abbassato) un pin che mi mandava un errore della sonda lambda a valle che ho risolto raddrizzato e riestraendo un pochetto il pin.
Insomma vado ad aprire sto benedetto connettore e mi accorgo che i pin "rientrati o abbassati" che dir di voglia sono ben 3. E tutti e 3 vicini.
Quì penso e spero si veda

Qualcuno che ha la punto come la mia può controllare se anche da lui i pin son così o no?
Perchè secondo me i pin dovrebbero essere tutti alti uguali, tutti allo stesso livello come lo sono sul connettore lato paraurti.
Io ho provato anche a estrarlo un pochetto con una pinza ma senza successo. Solo quello più basso di tutti sono riuscito ad alzarlo leggermente. Ma la macchina va uguale a prima. Forse impercettibilmente meglio ma potrebbe essere effetto placebo
 
Non ho capito se è lo stesso spinotto ( cioè quello a cui hai trovato il Pin " abbassato " ) ad avere anch'esso altri due Pin abbassati, oppure è l'altro spinotto MMmmmh.
 
A me sembrano ancora parecchio storti... un elettrauto non è in grado di raddrizzarli? Sicuro che non sia lo spinotto a danneggiarli?
Comunque ti consiglio di toccarli il meno possibile perché è facile che si possano spezzare, poi lì sono dolori...
 
In teoria lo spinotto è ok.
La porterò a farli vedere
 
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