• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

Per ripulire un motore che ha fatto poca strada o arriva da un lungo letargo, sono più che sufficienti i due marchi che ti ho citato, visto che sono due ottimi pulitori però di tipo meno "violento" rispetto al Tunap e proprio per questo è meglio andarci più leggero la prima volta che ripulisci un motore. Sul sintoflon invece non mi posso esprimere.
Una volta ripulito il motore, sarà sufficiente un tagliando annuale per tenere pulito il motore

grazie mille per la dritta!! seguirò il consiglio.. appena mi sarà possibile, nel frattempo resta ferma sotto il telo.. :-(

Degli additivi Blue non ne avete mai sentito parlare?
Io l'ultimo tagliando sulla mia Seicento prima di cambiare olio e filtro ho utilizzato oil system cleaner della Blue, e per ora devo dire che dopo circa 7mila km l'olio è ancora abbastanza chiaro e con un bel colore.
Ho voluto provare questo prodotto perchè sono stato attirato dal loro canale su you tube, in quanto mi sembrano molto seri.
Bel video, certo che questa 600 con soli 80.000 km era davvero ridotta uno schifo piena di morchie, anche il sotto carter era sporchissimo per non parlare del corpo farfallato, la mia che ha 140.000 km è pulitissima ,questo video ci insegna che fare il tagliando ogni 20.000 km come dice Fiat e con il Selenia 20k 10w40 lol significa che a 80.000 km o rottami l'auto o apri il motore per ripararlo o la rimetti in sesto con un tagliandone completo come hanno fatto questi lol

Ultima modifica:
cmq fiat o selenia(ma anche tutte le altre case) indicano kilometraggi consigliati e percorsi di continuo e con tutti i valori delle variabili di guida normali(strade asfaltate e possibilmente pulite, valori di temperatura del motore a regime(90°), stili di guida "normali" ecc), intendo dire che per strade polverose, di montagna, pochi km percorsi e quindi con temperatura motore non a regime e stili di guida da F1, la casa consiglia tagliandi più vicini tra loro, lo dice proprio il manuale d'istruzione della mia punto (2000), ma lo diceva anche quello della regata (1984).

Bel video, certo che questa 600 con soli 80.000 km era davvero ridotta uno schifo piena di morchie, anche il sotto carter era sporchissimo per non parlare del corpo farfallato, la mia che ha 140.000 km è pulitissima ,questo video ci insegna che fare il tagliando ogni 20.000 km come dice Fiat e con il Selenia 20k 10w40 lol significa che a 80.000 km o rottami l'auto o apri il motore per ripararlo o la rimetti in sesto con un tagliandone completo come hanno fatto questi lol
Questi video li ho visti anche io, anche quelli del cambio automatico ecc. Alla fine hanno un solo scopo... quello di farti comprate 3-4 additivi e il loro olio... I primi video dei tagliandi erano fatti con un olio davvero da lode, mi riferisco a AMSOIL, è un marchio americano che produce solo olii sintetici in tutte le gradazioni (anche in 10w40 15w40 che da noi sono semi-sintetici o minerali).
Come confronto lo vedo poco realistico, spiego, fare la prova di compressione con un olio esaustissimo, cf sporco, candele mai cambiate ecc, viene da se che lo stato non è dei migliori. Un test affidabile e veritiero, è quella di ripetere la prova nell stesse condizioni, quindi o in entrambe le condizioni gli olii sono a fine vita oppure ad inizio tagliando (in entrambi i casi il motore deve avere la stessa pulizia o sporcizia preparatoria). Due persone che devono correre, il primo ha appena termiato una corsa l'altro no, chi dei due vince? Quindi per me in questi video non sono realistici, ma solo di marketing, noterei anche un'altra cosa... l'olio kroon viene SEMPRE additivato prima di metterlo... se la qualità è eccellente, non ha senso additivarlo.....

Diciamo che a questi filmati pubblicitari manca una cosa importante... Ovvero le verifiche al successivo tagliando delle condizioni del motore, del cambio e dell'olio...

ragazzi un consiglio, devo fare il cambio olio della panda 169 che ho comprato usata un paio di mesi fa. al momento dell'acquisto il meccanico ha rabboccato del selenia 10w40. che mi consigliate? flush e 5w40? flush e 10w40? niente flush? l'utilizzo dell'auto è prevalentemente fatto di brevi percorsi extraurbani e cittadini, calcolate un kilometraggio di 10k annui (anche meno...)

cmq fiat o selenia(ma anche tutte le altre case) indicano kilometraggi consigliati e percorsi di continuo e con tutti i valori delle variabili di guida normali(strade asfaltate e possibilmente pulite, valori di temperatura del motore a regime(90°), stili di guida "normali" ecc), intendo dire che per strade polverose, di montagna, pochi km percorsi e quindi con temperatura motore non a regime e stili di guida da F1, la casa consiglia tagliandi più vicini tra loro, lo dice proprio il manuale d'istruzione della mia punto (2000), ma lo diceva anche quello della regata (1984).
Discorso sacrosanto il tuo, anche se nessuno legge mai la parte relativa al fatto che i tagliandi vanno accorciati in caso di utilizzo gravoso del mezzo. Pensa che l'estate scorsa un meccanico mi ha detto che prima di partire per le ferie ha sostituito l'olio motore nonostante questo avesse fatto solo 5000 km e visto la sgroppata che lo aspettava con la forte calura, ha preferito cambiarlo per partire con l'olio in forma. Un meccanico pensa, uno a cui il cambio di olio costerà una quindicina di euro al massimo e voleva porla come una cosa "eccezionale" :D.

Questi video li ho visti anche io, anche quelli del cambio automatico ecc. Alla fine hanno un solo scopo... quello di farti comprate 3-4 additivi e il loro olio... I primi video dei tagliandi erano fatti con un olio davvero da lode, mi riferisco a AMSOIL, è un marchio americano che produce solo olii sintetici in tutte le gradazioni (anche in 10w40 15w40 che da noi sono semi-sintetici o minerali).
Come confronto lo vedo poco realistico, spiego, fare la prova di compressione con un olio esaustissimo, cf sporco, candele mai cambiate ecc, viene da se che lo stato non è dei migliori. Un test affidabile e veritiero, è quella di ripetere la prova nell stesse condizioni, quindi o in entrambe le condizioni gli olii sono a fine vita oppure ad inizio tagliando (in entrambi i casi il motore deve avere la stessa pulizia o sporcizia preparatoria). Due persone che devono correre, il primo ha appena termiato una corsa l'altro no, chi dei due vince? Quindi per me in questi video non sono realistici, ma solo di marketing, noterei anche un'altra cosa... l'olio kroon viene SEMPRE additivato prima di metterlo... se la qualità è eccellente, non ha senso additivarlo.....
Sul fatto che vogliono fare comprare il loro olio ed i loro additivi é sicuro lol ....ed è anche vero che tutte le case automobilistiche dichiarano che le loro auto possono fare un determinato chilometraggio con l'olio,ma l'olio va tenuto un anno e non oltre 10.000 km insieme a tutti i filtri se no le auto si riducono come quel cxxso di 600 a prescindere dalla marca dell'olio e soprattutto con i 10w40.

@rox non c'è il benchè minimo dubbio che questi prodotti vengono "sovraesposti" di proposito per incentivarne le vendite e lo fanno soprattutto con video poco realistici a mio modo di vedere. Non vedo logico far notare che un motore maltenuto resuscita con i loro prodotti, perchè lo si farebbe resuscitare con qualsiasi altra marca di prodotti. Oppure dovrebbero dimostrare che il motore ha percorso molti km con oli e additivi di altre marche e non si è riusciti ad ottenere lo stesso livello di pulizia/manutenzione che si ha con i loro prodotti, ma in pratica, bisognerebbe far girare due motori identici per poi testarli al banco a fine prova. Non vedo sensato nemmeno quando provano a togliere olio a motori nuovi per poi ricaricarli di olio e additivi per far vedere che così ottengono 5/7 cv in più dal motore e sinceramente, lo ritengo solo un video che farà contenti i "celoduristi" che ansimano per spremere 5 cv in più da un motore che ne ha 130. A me servirebbe piuttosto sapere invece se il motore da 130 cv sarà in grado di restare in quella cifra di cv quando il motore avrà passato i 100k km . Di per sè quell'olio motore, non ha bisogno per niente di essere addittivato, ma lo fanno solamente per scopi commerciali che a volte poi, confondono solamente le idee su dei prodotti tecnicamente validi.

@terzimiky allora ci troviamo con le stesse parole. Un esempio di prova valida è questa (ovviamente mi riferisco al tipo di modalità svolta, no ai marchi).

Salve, io ho acquistato a novembre una Bravo 1.4 tjet 150cv. Tutto ok ma avevo il problema che quando mi fermavo al semaforo mi entrava nell'abitacolo un bel puzzo di scarico o comunque di combusto. Un giorno controllando l'olio ho notato che puzzava tantissimo ed esattamente era lo stesso odore che mi entrava in macchina.
L'altro giorno ho quindi provveduto a cambiare l'olio e il filtro (motul 8100 xclean) e sembra proprio che la puzza sia sparita e l'olio che e' uscito era veramente olio da camion ormai da tanto che era nero e puzzolente.
Il problema e' che qui in svizzera fanno i lavori sooolo seguendo i tagliandi previsti quindi ogni 30000km e considerando che la mia ne ha 92000 l' olio e' stato cambiato al max 3 volte (4 con la mia) e immagino chr il motore sis pieno di schifo. Mi interessava quindi provare a ripulirlo tramite flush la prossima volta.
L'unica preoccupazione che ho e' pero' il turbo che dev'essere sempre lubrificato a puntino e che in caso di distaccamento di morchie potrebbe avere dei problemi, in quanto si potrebbe tappare il tubo mamdata olio sul turbo (spesso il bullone ha pure un filtro di carta che si puo' tappare) e che gia di per se si puo' riempire di olio carbonizzato se non si fa accensione e spegnimento correttamente (cooldown ecc) o se si mette olio oltre il max (come era prima).
Qualcuno ha mai fatto un flush su turbo benzina? Lo consigliate comunque?

Io l'ho fatto sulla mia 500 twinair senza problemi. La mia ha 50000 km e non ho mai fatto il cambio oltre i 20000km. Anzi i primi due anni di vita causa garanzia ho fatto il cambio olio una volta l'anno praticamente ogni 5000km

Non so cosa centri il discorso di essere in svizzera con i tagliandi obbligati, visto che in caso di forti dubbi sulla salute del proprio motore a nessuno è vietato di cambiarlo prima e nel caso che uno non lo sappia fare, può al limite affidarsi ad una pompa elettrica ed aspirarlo onde rimettere olio nuovo. Ovviamente non è una procedura da premio oscar, ma almeno evita di lasciare in circolo olio morto. Puoi fare in ogni caso il flush al tuo motore, visto che va eseguito al minimo e questo non ha niente a che vedere con il turbo.
Se poi ci sono problemi di filtri pre turbina intasati è ovvio dire che vanno sostituiti quanto prima perchè se si intasano (come succede ai bavaresi) la turbina va a farsi benedire.
Un consiglio, lascia perdere i tagliandi a 30k km che servono solo a farti spendere un sacco di soldi oltre i 100k km e cambia l'olio più spesso, se ci tieni al tuo motore.

Non so cosa centri il discorso di essere in svizzera con i tagliandi obbligati, visto che in caso di forti dubbi sulla salute del proprio motore a nessuno è vietato di cambiarlo prima

Credo non abbiate capito...io la macchina l'ho presa usata e infatti ho subito cambiato l'olio considerato lo stato, ma qui seguono ciecamente quasi sempre le tempistiche dei tagliandi per effetuare i cambi ecc perche di base non fanno nulla fai da te e vista anche l'ossessione per le procedure e le rotture delle revisioni programmate devono fare i timbri ufficiali per dimostrare che sono andati al controllo presso un garage altrimenti non ti credono.
Personalmente nelle mie auto i tagliandi li ho sempre fatti io e olio cambiato ogni 10000km ;)
Il discorso qui era proprio basato sul fatto che non so che procedure abbiano seguito col cambio negli anni passati e conoscendoli...........

ah ecco adesso è più chiara la cosa. In pratica stai dicendo che arrivando alla revisione devi dimostrare che i tagliandi sono stati fatti in officine autorizzate e nel kg.metraggio max stabilito e che quindi non ti puoi presentare con un auto tagliandata in casa. Questo significa che il tagliando ogni 30k km lo devi far fare ad un officina mentre se lo vuoi fare ogni 10k km gli altri due riesci a farli tu, ho capito giusto?

Esattamente. Considerando pero' la pigrizia e il rispetto maniacale delle procedure qui sospetto che abbiano cambiato olio solo in quelle occasioni, magari solo rabboccando ogni tanto. Puzzava veramente alla morte quell'olio.
Comunque gia il fatto che la puzza nell'abitacolo sia sparita e' buono ma vorrei comunque fare un bel lavaggio sperando di non perdere tenuta levando troppo schifo accumulato

devi considerare che bisogna capire a cosa era dovuto il forte odore di carburante , cioè se era dovuto ad olio completamente andato o ad eccessi di iniezione di carburante dovuti a qualche malfunzionamento.
Prima di pensare ad un flush, prova a tenere l'olio sotto osservazione per vedere se l'odore di carburante tende ancora a ripresentarsi e in ogni caso se la benzina era presente in deteminate quantità, ti sei già fatto un flush senza saperlo. E' più utile forse ricambiare l'olio a stretto giro per dare modo di ripulire pian piano il motore.
Da considerare visto il kg.metraggio anche l'eventuale sostituzione dell'antigelo, vista la fortuna di avere in svizzera l'ottimo Glysantin.

sei sicuro di non aver avuto il tubo di sfiato scollegato ? quei vapori se sfiatano all'esterno fanno puzza, se e collegato ermeticamente non dovresti sentir puzza, . mi sembra strano quel che dici che l'olio fa puzza nell'abitacolo

Indietro
Alto Basso