• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

l'ho pensato anchio gian, ma se anche avesse il tubo di ricircolo rotto l'odore dovrebbe essere quello dell'olio e non di benzina. Per sentire odore di benzina dovuti allo sfiato dell'olio vuol dire che devi averne una certa quantità in coppa e non è una cosa normale.

si ma anche se avesse avuto piu benza che olio restava tutto in ambiente chiuso senza odori. per me c'e dell'altro

sono d'accordo, ma se avesse una perdita dallo sfiato vapori e l'odore della benzina arrivava dall'olio, a questo punto con olio nuovo dovrebbe quanto meno sentire odore di olio nell'abitacolo, se dipende tutto da un tubo rotto.

infatti per me ha una trasudazione di benzina da qualche altra parte

Si era in effetti molto strano...diciamo che pensavo fosse odore di scarico all'inizio ma poi effettivamente l'odore era palesemente quello che emanava l'olio esausto. Io ho pensato anche che siccome il livello era oltre il max una parte venisse "mangiata" dal motore che in effetti spessissimo al semaforo faceva molto fumo..ora anche questa cosa sembra sparita. Tengo comunque sotto controllo i prossimi giorni

non vorrei che tu avessi il livello dell'olio tale da dare fastidio al recupero vapori e soprattutto non ti aumentasse troppo la pressione in coppa. Mi immagino che cavolo di parametri si deve essere inventata la centralina con i sensori ubriacati dal carburante e il variatore di fase poi, avrà funzionato alla caciocavallo. Per quanto l'olio con l'andare dei km viene cmq contaminato da un pò di carburante incombusto, l'olio deve sapere principalmente di olio e non di benzina. Bisogna assicurarsi che non ci sia qualche iniettore che spara male e tende a gocciolare benzina che se rimane incombusta, finisce in coppa.

scusa boss, ma se non approfondivo non potevo capire se c'era necessità di fare un flush o meno.
Purtroppo a volte è un male necessario e del resto, è uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo. :D

ragazzi, rispolverando il discorso del fusch, in quanto sono tentato anche io ma sono un po titubante per il fatto di soli 3 o 5 min. di funzionamento al minimo, girando in rete ho trovato questo prodotto che di sicuro e meglio stare alla larga in quanto non funziona, peccato che e in brasiliano o portoghese ma il video commenta l'ineficacia del prodotto. speriamo in altri che siano migliori, ma io mi domando chi l'ha provato ha visto veramente la rimozione all'interno del coperchio punterie?

Sinceramente non ho capito come l'abbia usato. Sembrerebbe dal video che lo ha introdotto e poi scolato senza farlo girare, ma poi non capendo il portoghese mi è difficile interpretare

Io l'ho provato giandula,ma non sono stato a smontare il coperchio punterie ...nella mia è abbastanza complicato...

@giandula non è un video da prendere in considerazione a mio avviso, dato che oltre a non capire esattamente in che modo lo fà, mostra anche due aspetti contrastanti del flush.
La colorazione "terra di siena" che si vede sul castello dei bilanceri delle valvole non è nient'altro che la "vernice" rilasciata dall'olio che a causa di ossidazione dovuta a stress termici, rilascia questa colorazione che in particolar modo si attacca ai bilanceri delle valvole che di solito hanno una superficie che ben si presta ad attecchire meglio questo tipo di lacche.
Sarebbe stato un pò più complicato se questa "vernice" fosse stata così forte sulla superficie cementata delle cammes. Si tratta di lacca che difficilmente si stacca dalla superficie (come se fosse vernice a forno) e di sicuro, non è con un semplice flush che la porti via in un sol colpo.
Resta da domandarsi, in caso di situazioni del genere se il motore ha preso sonore scaldate (soprattutto con olio esausto) o se l'olio usato non era dei migliori. Per contrapposizione a quello che si vede in testa, dallo scarico del tappo dell'olio scola comunque dell'olio bello nero che quanto meno fa pensare che quello che poteva pulire l'ha pulito.
L'utilizzo di questi prodotti non è da intendersi come se fossero dei liquidi "violenti" che appena li appoggi, squagliano lo sporco, ma hanno bisogno di temperature calde e di movimento per fare il loro lavoro considerando poi che in certi motori, a volte è necessario più di un flush per portare a termine l'operazione.
Niente da eccepire sulla bontà del liqui moly, che in ogni caso fa bene il suo lavoro, come molti altri suoi colleghi.

quindi anche con il flush che hai fatto con il tuo sistema che tra l'altro e quello che mi convince di piu, la lacca all'interno del coperchio punterie non'e andato via?

Ultima modifica di un moderatore:
dovresti levarla a mano se ce ne troppa...spatola e diluente....

Sulla rossa c'erano anche morchie, ma un flush solo non le toglie.
Ma la lacca può essere dannosa? Pensavo fosse normale...

no, io di morchie non ne ho' pensavo di togliere solo la lacca color marrone ..ElCaimanDelPiave a questo punto cosa serve il flusch se sulla tua c'erano le morchie e non le ha tolte...............no la lacca non'e dannosa

A nulla? lol
Il fatto è che l'ho fatto dopo 14 anni. Per togliere le morchie ci voleva una granata...

@giandula non c'è problema se la lacca rimane dove è e toglierla, serverebbe solo a vedere se si ripresenta o meno.
In pratica se il tizio del video avesse riportato il metallo al colore naturale, poteva accorgersi se si ripresentava o meno il fenomeno, nel caso di un cambio di marca dell'olio.
Io nei motori ho trovato ben altro e la massimo la lacca, stava interessando direttamente le cammes:
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...arnizione-coperchio-punterie.2919/#post-48140
oppure:
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...ituzione-guarnizione-coperchio-punterie.2722/

@terzimiky ma sul 16v (che è del mio stesso anno)hai mai smontato il coperchio punterie per vedere in che stato era? Ad occhio mi sembra più complicato dell'8v, vero?

terzimiky la lacca e impossibile che si formi sulle camme perche' strisciando viene eliminata, a meno che parli dalla parte opposta del lobo. ma anche se ci fosse non gli farebbe nulla.tuttavia a questo punto ritengo che gli adittivi per pulire non funzionano in tre minuti se non si hanno dei detergenti da miscelarsi all'olio e dargli il tempo di svolgere il loro lavoro. a questo punto se non toglie nemmeno la lacca supperficiale non libera nemmeno le fasce elastiche restando tale e quali specie in solo 3 minuti di lavoro e preferisco fare il mio metodo tradizionale ovvero ad ogni cambio olio spruzzare il wd40 all'interno ai cilindri e lasciarlo agire tutta la notte a tappo aperto della coppa.

Indietro
Alto Basso