• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

Si scusa, intendevo la 16v. Le due 8v le ho già "lavate" ma su quelle, devo solo tentare di "ricostruire" per provare ad arginare il consumo di olio.

@terzimiky Praticamente con l'olio faresti solo un risciacquo prima di mettere dentro quello buono? Lo farai ad ogni cambio olio oppure ogni tanto?

usa questa zio...
awww.bpm_power.com_var_catalog_b_1127295.webp
dovrebbero sparire i consumi d'olio rotfl2rotfl2rotfl2rotfl2rotfl2blrblrbblrblrbblrblrbblrblrbblrblrbblrblrb
A parte gli scherzi proverei con questo... http://www.ebay.it/itm/1-Liter-10W-...-in-Germany-/172043853235?hash=item280e9cddb3

@Cristian Cominelli No Cris, non è per fare un risciacquo, ma è per andare a lavare le "gole" delle fasce e delle bronzine con l'intento di lavare bene anche tutto il resto sfruttando la bassa viscosità dell'olio a caldo.
Bisogna farlo con calma e soprattutto sentire il "canto delle idrauliche".
@Salva-Racing quell'olio del link va bene nel tuo motore, ma non per fare il flush. Io ho parlato di sae 10 e quindi è un olio monogrado.

pensavo potesse andare bene per arrestare le perdite!!

Ma il SAE 10 quanto tempo lo tieni nella coppia dell'olio.

come SAE 10 io conosco solo quello per le forcelle che usavo quando sistemavo gli scooter.... non credo metterai quello....

@kite69 Lo terrò il tempo giusto per farlo scaldare, quindi non penso più di una quindicina di minuti. Ma essendo molto fluido, mi deve convincere il rumore per poterlo tenere tanto a lungo.Altrimenti lo tolgo e lo allungo un pò con un olio più "grasso".:D
@rox no, niente olio da forcelle semplicemente olio da motore, anche se particolare.
Non è questo, ma ti metto un link come esempio:
http://www.ebay.it/itm/OLIO-MOTORE-...294781?hash=item23476ebbfd:g:aXsAAOSw7ThUlbAt

Rox, stavo per scrivere la stessa cosa, ma per fortuna l'hai scritta prima tu lol

Piu' che altro ho ragionato sul fatto che l'olio per forcelle, potesse anche essere messo in un motore, costerebbe una follia. :)

Per il discorso del "risciacquo" con olio molto fluido, va bene un 0w-20 ? Se si, la stessa quantità della coppa (fino ad arrivare al max dell'astina)? Per quanto tempo farlo girare? Grazie.

Sul tubo un utente mi ha consigliato olio misto a gasolio per il flush. Dicendo che è meglio di prodotti "di dubbia efficacia". Ho risposto che il prodotto che ho usato è approvato da una persona della quale mi fido ciecamente. ;)

Per il discorso del "risciacquo" con olio molto fluido, va bene un 0w-20 ? Se si, la stessa quantità della coppa (fino ad arrivare al max dell'astina)? Per quanto tempo farlo girare? Grazie.
Si va bene anche uno 0w20, però dipende a quanto uno lo trova, non è che bisogna svenarsi per fare un flush.
Per la quantità io ne metto 2 lt. esatti che significa avere l'olio alla tacca del minimo, così mi rimangono 500 ml per eventuali aggiunte yeyeye. Lo puoi far girare giusto il tempo di scaldarlo a dovere, anche se dipende poi, da come scoli il precedente olio. Se scoli il vecchio a motore bello caldo, allora non ci metti molto a farlo tornare bollente, mentre se scoli l'olio vecchio a freddo allora ci vuole molto di più. I giri del motore vanno tenuti al minimo quando la viscosità è troppo bassa (tipo sae 10) soprattutto in caso di punterie idrauliche o variatori di fase, mentre se la viscosità è la meta del dovuto allora si può alzare anche un pò di giri il motore (senza esagerare) così ballano meglio le bronzine.

@ElCaimanDelPiave Il flush con il gasolio è un must! Tempo fa' postai 2 video con proprio il gasolio come detergente, e quello che usciva dalla coppa era qualcosa di sconcertante (mi riferisco allo sporco). Premesso che non ho mai avuto tra le mani una latta di flush, spero però che al suo interno non ci sia un miscuglio di petrolio bianco + acetone, se così fosse, il gasolio è più delicato come solvente.

@terzimiky Ovviamente parlo di risciacquo senza un predecente flush. Ho trovato uno 0w-20 da 4,70€/LT. Ho fatto una ricerca approfondida del marchio (pennasol), in rete e dalle varie risposte è emerso che il costo così esiguo è dettato dalla raffinazione di olii riciclati, però per un semplice risciacquo di 10-15 minuti al minimo non posso pretendere di meglio.

http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/...scosity=0w-20&oil_release=&vehicle_disabled=1

buona sera a tutti!!
mi intrometto nella discussione, chiedendo se fosse buona cosa nella Punto 55 fare un flush con Sintoflon o Tunap prima di effettuare il cambio olio e filtri per rimetterla in strada..
ricordo che ha solo 58.888km ma che è stata ferma quasi un annetto con solo regolari accensioni di tanto in tanto
grazie a tutti!!

@ElCaimanDelPiave Beh, il flush con il gasolio è un must per certi motori e soprattutto, ha il pregio di aver resuscitato molti diesel che davano per spacciati. Dal punto di vista meccanico, cioè quello di voler ripulire del semplice metallo, il flush con il gasolio va di sicuro bene e il motore ne esce di sicuro pulito. Il problema semmai nasce dal fatto che i recenti motori a benzina (rispetto a molti anni fa) hanno sensori che poco hanno a che fare con il gasolio e quindi sarebbe utile evitare almeno di lasciare attaccato il ricircolo vapori olio mentre si effettua il flush.
Nel caso dei prodotti già pronti, nonostante la formulazione sia a base di nafta pesante idrodesolforata e kerosene, portano anche in dote additivi che rendono l'insieme meno pericoloso per i vari sensori. Calcola poi che alcuni recenti sistemi di lubrificazione per via dei vari variatori di fase e moduli air, tendono a sconsigliare la pratica del flush dato che non si tratta solo di ragionare su cosa farà il prodotto, ma si tratta anche di pensare a come è conciato il motore.
Quindi va da sè, che se dicono di stare attenti usando prodotti appositi, figuriamoci se consigliano il flush con il gasolio, in motori del genere. In sostanza però, si tratta del fatto che ognuno dei due ha ragione su questo discorso (usare il gasolio o meno) ma bisogna valutare poi i risultati.
Poi ho letto il commento e ho visto che il tipo puntualizzava il fatto che hai scolato l'olio e hai richiuso subito il tappo (oltre al fatto che non hai svitato il filtro). In questo caso però il suo commento è inutile visto che il flush viene fatto con olio esausto proprio per sfruttare la massima "liquidità" dell'olio usato e che è solo una mia prerogativa personale, il fatto di aver fatto i flush con olio nuovo.

--- Messaggio doppio unito ---

@FoFos Personalmente non spenderei dei soldi per il sintoflon o il tunap su un motore del genere. Non sapendo le condizioni effettive del motore, non andrei oltre a prodotti come l'M19 o il Wynn's.

ma perché dici sia poco usato il motore o perché non ne vale la pena a prescindere?? io vorrei mantenere comunque il motore il più pulito possibile, effettuando il tagliando ogni 15.000 o almeno 1 volta l'anno se non dovessi riuscire a raggiungere il kilometraggio, così dovrei allungargli la vita e tenerlo pulito o sbaglio??
che prodotti sono quelli indicati da te?? sempre dei pulitori o cosa??

Indietro
Alto Basso