• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

Ecco risolto il mistero. Il mio è questo:

2015-08-08 19.18.16.webp

Evidentemente mister auto mi ha mandato scorte di magazzino.......

Non mi piace.... 20 minuti a 3-4000 giri senza idoneo raffreddamento ... Non mi piace proprio!! E manco farmi 150 km... Non c'è qualcosa, inteso come prodotto, che il motore sta al minimo ??

Da come l'ho capita io oltre che al flush vorrebbe dare anche una "messa a punto" (tune up) del motore con un additivo.

Infatti qui si dice:
«Bardahl Engine Tune Up & Flush is a concentrated blend of special solvent, oils and the famous “polar attraction” formula. It will clean up existing engine deposits and help prevent further deposit formation.
...
Bardahl’s “polar attraction” formula then coats metal surfaces with a tough lubricating film that acts to inhibit further deposit formation».

Però sarà la prima volta che uso questo prodotto, quindi non posso dire di più.

esatto gioe è quello che fa, pulisce e prepara le superfici con la famosa polar plus technology di bardahl.

Se volete c'e' quello che uso io: Winn's oil system cleaner. Da bep's lo vendono a 15 euro a prezzo pieno e circa 10 in offerta. Prox volta che lo trovo in offerta ne prendo un paio di lattine.
Va fatto girare dai 10 ai 20 minuti al minimo. Sulla Mk2, il cui motore era parecchio sporco, non ha fatto danni, ma un solo trattamento, tra l'altro fatto mettendo il prodotto nell'olio vecchio, non ha nemmeno ripulito alla perfezione.
Sulla Grande Punto, invece, col motore, alla vista, almeno in zona camme, piu' pulito, e facendo il trattamento con olio nuovo a perdere, e' venuto uno splendore.
In mancanza del M19 direi che puo' andare no?

L importante è che questi prodotti non rovinino le guarnizioni, tra cui quella di testa

questi prodotti al 95% hanno la stessa composizione, in pratica l'80% del prodotto è composto di nafta pesante idrodesolforata a cui poi, vengono aggiunti altri additivi per tenere in sospensione nell'olio lo sporco.

Immagino che il diverso utilizzo (minimo per 3 o 20 minuti oppure a 4000 giri) dipenda dalla concentrazione dei componenti allora. O no?
Io sono per un'azione piu' graduale, per questo preferisco il Winn's da 20 minuti. O sbaglio?

Sono d'accordo con te.
Per il Bardahl IMHO i 20 minuti a medio/alto regime sono da officina dove hanno la strumentazione (leggi ventole di raffreddamento) adatta e mica possono prendere la macchina del cliente per andare in giro per la città. Per il privato è meglio che si faccia i suoi 150-200 km, cosa che farò io.

esatto @gioe, io l'ho usato lo scorso agosto il bardahl e devo dire che a fatto il suo lavoro e oltretutto ha avuto un effetto terapeutico nel mio caso.
P.s. scusa gioe, non avevo visto quello che avevi scritto ieri, dove chiedevi in che modo era meglio usarlo. In pratica autostrada a velocità codice e il suo lavoro lo fa bene.
Per le istruzioni di utilizzo bisogna sempre seguire quelle sulle lattine visto che a volte per colpa delle riformulazioni, capita che cambiano le modalità.

Ultima modifica:
Gioe sono d'accordo con te...usa l'auto per circa 150 km se puoi come ti diceva lo zio usala in autostrada o tangenziale...
Sicuramente pulirà benone come additivo...anche perchè Bardhal è una garanzia

questi prodotti al 95% hanno la stessa composizione, in pratica l'80% del prodotto è composto di nafta pesante idrodesolforata a cui poi, vengono aggiunti altri additivi per tenere in sospensione nell'olio lo sporco.
Volgarmente detta "acquaragia" ....
Quindi paghi circa 50€/lt ciò che costa 2€/lt :(

esatto rox, ma l'acquaragia (che poi ne esistono di diversi tipi) non è quello che evita alle le morchie di andare a spasso. Sono gli additivi di quel prodotto in pratica, quello si che paga duramente.

c'è solo da capire quali sono... anche se il grosso del lavoro di detergenza e "sgrosso" delle morchè lo compie l'acquaragia (nafta pesante).

Come mi ha insegnato @terzimiky ho cercato il tds e l'msds del Bardhal. Non li ho trovati, sul sito americano non c'è l'"Engine Tune up & flush".
Sembrerebbe che negli USA adesso fanno due prodotti: l'Engine flush cleaner e l'Engine Tune-up (che possono essere mischiati).
Nel Tune-up in pratica leggo che fa le stesse cose del "mio" "Engine Tune up & Clean" tranne la parte relativa al c.d. "polar attraction".

Tra i componenti indicati ci sono:
Petroleum Distillate (questo dovrebbe essere un tipo di acquaragia)
Dipropylene glycol monomethyl ether (questo so cos'è: è un solvente il cui nome commerciale è Cellosolve)
Zinc alkyldithiophosphate (che dovrebbe essere un additivo anti usura)

Però, scusate se faccio i conti della massaia, ma io non devo fare tutti i giorni 200 km di aitostrada. E usare il bardahl significa investire almeno 15 euro di benzina. Mentre per 20 minuti al minimo o 3 come per l'm19, il consuno di carburante può dirsi trascurabile. Poi correggetemi se sbaglio.

Il Petroleum Distillate dovrebbe essere del benzene di tipo naftenico. Ma sotto tante definizioni, per essere sicuri della materia bisogna sempre guardare il numero cas.
Il Zinc alkyldithiophosphate è l'antiattrito per eccellenza, quello tolto in % forte dalle composizioni degli acea C.
In pratica la composizione è una 1/2 furbata intelligente. Prima pulisce e poi l'antiattrito da la sensazione di una maggiore scorrevolezza e cosi fa la figura della pozione magica. Sarà per questo che dopo aver fatto un centinaio di km in autostrada all'uscita dal casello ho abbassato il finestrino e nel tratto di strada (500 mt circa) fatto per invertire la direzione e rientrare, l'auto era molto più silenziosa.

--- Messaggio doppio unito ---

@ElCaimanDelPiave hai ragione con i conti Ste, ed è per questo che io ho detto a gioe che può avere un effetto terapeutico, almeno per mè. In pratica io di rado mi muovo su certe distanze e quando l'ho fatto l'anno scorso ad agosto, dopo un anno intero che la famiglia e lavoro non ti danno respiro beh, quei 200 km da solo fuori dal mio habitat sono stati un toccasana. Anzi speravo che sulla lattina ci fosse scritto 400 e non 200 km, perchè è durata troppo poco la pace.
Credimi quella è stata una lattina dal valore incalcolabile. :D

P.s. tanto per non smentire, non mi è ancora arrivata la scatola con i filtri e non sono ancora sceso in garage per fare i tagliandi e quindi, ogni giorno più che scassare le pelotas non fanno se non mi vedono fare qualcosa. Eppure dovrebbero essere ferie o no?

Per il CAS: 68476-34-6

in parole povere è gasolio.

Indietro
Alto Basso