• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

a scelta jason, finora abbiamo provato l'M19 della meat&doria da usare al minimo per 3 minuti, poi il Wynn's Oil System Cleaner da usare al minimo per 10 minuti eil bardahl Tune up & Flush da mettere nell'olio e fare 200km di fila prima di scaricare l'olio. In ognuno dei casi nessun problema si tratta di scegliere solo quello più vicino da comprare e comunque quelli più comodi, sono quelli da usare al minimo.

Ho letto anche su altri forum varie opinioni contrarie all'uso di questi prodotti su motori vecchi e chilometrati perchè c'è il rischio se stacchino morchie che poi vanno a intasare i condotti di lubrificazione provocando gravi danni al motore e perchè spesso il consumo d'olio poi aumenta. Io opterei per un flush più blando fatto con un olio nuovo e scadente. Se faccio il flush con olio nuovo anzichè con i prodotti pulenti appositi, come dovrei procedere? Che tipo di olio dovrei mettere nel motore per pulirlo? Quanto tempo deve rimanere nel motore prima di mettere l'olio nuovo definitivo?

se vuoi usare solo l'olio allora metti il 5w40 più a buon mercato che trovi e tienilo in coppa 1 migliaio di km, poi scarica e metti olio nuovo dopo aver cambiato anche il filtro. In pratica non usando nessun prodotto, bisogna fare dei continui cambi d'olio ravvicinati e ad esempio, invece di fare un cambio d'olio dopo 20 mila km se ne fa uno ogni 5 mila. Procedura molto dispendiosa e con risultati lievi.

Grazie per la fiducia @Cristian Cominelli
COmunque io ti consiglio l'M19 lo trovi tranquillamente da NorAUTO e non mi ha mai dato problemi...Quindi Jason come primo flush ti consiglio di usare questo!

Ho letto su altri forum di utenti che dopo il flush olio motore si sono trovati con abnormi consumi d'olio e alcuni hanno grippatoo_O! Sui motori vecchi e molto kilometrati il flush è pericoloso, il motore deve essere in ottime condizione per reggere la "forza d'urto" di questi additivi pulitori. Io non voglio rischiare, se voi l'avete fatto e avete avuto risultati positivi forse è perchè siete stati fortunati e avevate motori in perfetto stato di salute, io non voglio tentare la sorte e trovarmi magari col motore grippato. Teniamo poi presente che le morchie che incrostano il circuito di lubrificazione del motore svolgono una funzione utile perchè tappano le microfalle dell'impianto evitando perdite d'olio.

Jason lo abbiamo spiegato più volte il flush non fa assolutamente male al motore..hai fior fiori di prove sul forum che attestano che non ci sono danni sul motore...
Se si seguono le specifiche del costruttore non hai da temere nulla..
Chi grippa è chi ha il motore alla frutta e tenta di fare il flush per mettere a posto le cose,ma se il motore è già con un piede nella fossa c'è poco da fare...
Comunque se sei così scettico fai solo il cambio olio e filtro...
Le morchie nel motore non sono mai un bene ma solo un male ricordatelo...

Ragazzi io sono preoccupato da quello che ho letto su altri forum in cui singoli utenti si lamentavano per i danni avuti dal flush. Inoltre, se una macchina mangia olio, consigliano di mettere un additivo Stp nell'olio per renderlo più denso in modo che l'olio chiuda le perdite dell'impianto di lubrificazione. La mia auto mangia un po d'olio, se faccio il flush rischio di aumentare le perdite per poi dover mettere un additivo addensante nell'olio al fine di eliminare le perdite. Io del flush non mi fido, preferisco fare solo cambio olio e filtro.

Devi semplicemente individuare la perdita! metti un cartone sotto l'auto tutta notte e vedi al mattino dove si forma la pozza o la macchia di olio...
Io sono anni che faccio i flush con l'M19 e l'ho fatto su un bel pò di auto...mai un problema...anzi ti dirò che su auto con tanti km (l'ex auto di mio padre con 200.000km ) avevamo riscontrato che il motore girava meglio ed era diventato più silenzioso...
Poi fai come vuoi...Il Web è pieno di gente che dice str....e e parla a vanvera...

Salva ho letto di gente che ha grippato e ho paura di fare la stessa fine. Tu stesso hai detto che su motori in buona salute il flush fa bene, ma su motori che sono già "alla frutta" il flush fa male. Non sono meccanico e non so quali possano essere le probabilità di vita futura del mio motore e non voglio sperimentare il flush per poi magari trovarmi con il motore fuso.

Tirando le somme e dopo tante opinioni,visto che se ne è parlato tanto tanto tanto,credo personalmente che il flush male non fa.
Vi dirò anche che per quello che costa M19 Doria,stavo pensando di farlo ogni anno questo lavoro.

Io Cris lo faccio ogni 2 cambi d'olio al terzo butto dentro l M19...
Comunque ho letto sul sito della M&D che è uscito di produzione...Peccato!
Speriamo che mettano in commercio un prodotto altrettanto valido!

Sicuramente metteranno in commercio un altro prodotto. Ma i volponi del marketing potrebbero tenere le stesse caratteristiche del vecchio però aumentando il prezzo di quello nuovo solo perchè cambia nome.Che senso ha secondo te togliere dal mercato un prodotto economico,efficace e acquistato da molti?.

Si è ottimo! Ma è più caro e poi ci vuole più tempo rispetto al meat & Doria....
In ogni caso Bardhal fa dei lubrificanti/additivi di ottima qualità...mi fido cecamente...

bardahl Tune up & Flush da mettere nell'olio

Vorrei chiederti un consiglio. Ho proprio acquistato il Bardahl Engine Tune up & flush più per fiducia nell'azienda che per altro.
Le istruzioni dicono: "Versare il contenuto nel carter e far percorrere il veicolo per 150 km oppure farlo girare in folle a ritmo sostenuto per 2o minuti, prima di cambiare l'olio e il filtro" (copiato tale e quale l'italiano incerto)
Che metodo consiglieresti?

Io preferirei i 150 km, ma solo per divertimento, mi piacerebbe guidare sapendo che il motore si sta lavando :)
In tal caso che stile di guida consigli e che regimi massimi consigli?
TIA per il sempre prezioso aiuto che ci dai

@gioe , io l'ho comprato da mister auto e nelle istruzioni portava scritto che bisognava metterlo a motore caldo e poi lasciare in moto 15 minuti al minimo...........
Boh! quale sarà la procedura giusta?

Boh non mi piacciono sinceramente i prodotti da aggiungere nell'olio e poi che richiedono tutto quel kilometraggio per scaricare l'olio...
Io farei un giretto con l'auto...poi la lascerei accesa nel box per 20 minuti e poi scaricherei tutto...

@gioe , io l'ho comprato da mister auto e nelle istruzioni portava scritto che bisognava metterlo a motore caldo e poi lasciare in moto 15 minuti al minimo...........
Boh! quale sarà la procedura giusta?

Ho controllato sul sito della Bardahl (ti linko la pagina qui).

Modalità d'uso

• Versare il contenuto del flacone nel serbatoio dell’olio motore
  • Percorrere 150 km oppure far girare il motore per 15-20 minuti a regime medio-alto (3000/4000 giri)
  • Svuotare la coppa dell’olio motore e cambiare olio e filtro dell’olio

La prossima volta uso questo, il mio era diverso, probabilmente mister auto non ha ancora la versione nuova.....
Ti inviò la foto di quello che ho usato
IMG_20150327_092640.webp

Indietro
Alto Basso