• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

A volte dici... Un po' come andare in farmacia e dire: vorrei una scatola di "acido acetilsalicilico" invece di "aspirina".

e quindi ritorniamo al video postato da me qualche tempo fa (nn so se ricordate) del tale che mette gasolio nel motore lo lascia girare e poi scarica il tutto.

Si è vero è una pratica usata quella di mettere gasolio all'interno dell'olio...io sinceramente non mi fido...

e quindi ritorniamo al video postato da me qualche tempo fa (nn so se ricordate) del tale che mette gasolio nel motore lo lascia girare e poi scarica il tutto.

Ricordo. Tu lo faresti?

visto che ho solo una macchina no, ma nn farei neanche il flush.... preferisco (al momento) fare cambi olio ravvicinati ed usare olio di qualità invece che risparmiar qualche €/lt sull'olio per poi fare il flush. Forse un domani quando ilmotore avrà sul groppone un bel po' di km o un'ulteriore auto potrei benissimo farlo.....

Spero che allora ti ricorderai di fare un tutorial ;-)

Oggi sono finalmente riuscito ad organizzarmi per il flush con il Bardahl Tune Up & Flush con i 150 km di percorrenza.
Ho seguito il metodo di Terzimiky un po' modificato:
1) Cambio olio vecchio con due litri di un non meglio specificato "Selenia motor oil Benzina-Diesel 5w40 Api SL/CF - Acea A3/B3/B4" comprato anni fa da mio padre in offerta al supermercato in confezione da 4 litri.
2) percorrenza di 21 km (andata e ritorno dal lavoro).
3) Cambio filtro dell'olio e cambio olio con gli altri due litri del Selenia e aggiunta del Bardhal
5) Percorso 148 km
6) Sostituzione filtro olio e olio motore con Liqui Moly TOP TEC 4100 5W-40 (pagato 39 euro in confezione da 5 litri, @Salva-Racing ti farò sapere come mi trovo)

Il Bardahl Tune Up & Flush mi ha dato l'impressione di essere volatile.

il Tune Up & Flush, perde la sua parte volatile dopo nemmeno 1/2 ora di lavoro e rimane il Tune Up a fare il resto del lavoro.

Domani la guido per la prima volta dopo il cambio d'olio, oggi l'ho solo accesa per fare circolare il nuovo olio e non ho notato differenze ad orecchio.
Durante il flush guidavo coi finestrini aperti e non ho notato differenze. L'unica cosa nuova sono stati i consumi più bassi rilevati dal computerino: non ero in autostrada, ma ho fatto statali, per stare su di giri usavo la quarta e nei 148 km mi ha segnato una media di 5,3 litri per 100 km :confused:. Non guardavo tanto la velocità, ma cercavo di stare tra i 3.ooo e i 3.500.
Domani vado al lavoro e ti faccio sapere se noto qualche differenza :Happy:

a livello sonoro è difficile sentirne, a meno che il motore era in condizioni trascurate e poi la tua auto non credo sia anziana. Al limite la domanda più ovvia è come era l'olio che hai scaricato dopo il lavaggio, poi per quanto riguarda i consumi, dovresti provarla per un pò di tempo per vedere il suo comportamento.

L'olio vecchio era di dicembre 2014, neanche 6 mila chilometri fa :whistling:.
L'auto l'ho acquistata nuova quasi 9 anni fa ed ha 73 mila chilometri.
Durante la garanzia e poi ogni due anni in occasione della revisione, ha fatto i tagliandi dal concessionario Fiat.
Diciamo che ci tengo a tenerla in ordine ;-) ed è anche un po' il mio hobby preferito.
Per raccogliere l'olio del flush che esce dal filtro ho usato un contenitore bianco per verificare il colore ed era più sul trasparente che sul nero.
Probabilmente non aveva bisogno di un flush, né di un cambio d'olio, ma prevenire è meglio che curare.

quindi è ovvio che hai il motore tenuto bene, complice anche il basso kg.metraggio rispetto all'età dell'auto.
Io l'avevo fatto l'anno scorso con il bardahl e l'olio scese bello nero (era il primo flush del motore dopo i 160k km).
L'ho rifatto quest'anno con il mannol 9900 (un prodotto da 10 minuti al minimo) e l'olio che non aveva nemmeno 4 mila km ne è uscito color bronzo (ma non nero). L'ho fatto più che altro a causa dei percorsi brevi che faccio, che non fanno mai lavorare gli additivi dell'olio e anche perchè dovevo togliere i residui di addensante che ho provato l'inverno scorso.

grande gioe!!! Sono super curioso del liqui moly!!!
Hai fatto un bell'acquisto sicuramente!!! Rimango in attesa..

Due viaggetti. Sul prima e dopo il flush non ho notato nessuna differenza.

esatto rox, ma l'acquaragia (che poi ne esistono di diversi tipi) non è quello che evita alle le morchie di andare a spasso. Sono gli additivi di quel prodotto in pratica, quello si che paga duramente.
Se ne esistono di diversi tipi, conviene utilizzare quella che non è aggressiva per la gomma dei paraolio e guidavalvole:Fidea acquaragia inodore 600 o lo sgrassante 3128 , anni fa comparai le schede tecniche di tali prodotti con le schede di compatibilità agli idrocarburi delle gomme nitriliche ed erano compatibili al 100%

Indietro
Alto Basso