• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

Le temperature ambientali si sono alzate per cui l'olio è più fluido e quindi era tutto giù in coppa. Stai tranquillo.

Oggi puntatona di gasi garage su olio, morchie e lavaggio motore.
Qui il link.

Con molto buon senso e sintesi si riportano tutte le buone pratiche indicate qui. Usare l'olio giusto e di buona qualità, cambiarlo a scadenza o prima che è meglio e fare un lavaggio se necessario con lavaggio della coppa e pulizia del pescante.

ciao a tutti.
Scrivo giustamente qua per non continuare il thread aperto da me, dato che c'è già questo... :)
Volendo alternare il selenia allo shell helix ultra, cosa ne pensate? E' un buon olio oppure lo considereste solo come risciacquo per la sostituzione con uno migliore?

A mio personale parere, serenia è spesso sovraprezzato.
Se non ci fosse l'obbligo di garanzia usarlo in alcune marche di veicoli, Selenia non lo comprerebbe nessuno.
Di diversa opinione sono su Petronas, boh ponendolo chiamare con il marchio di olio, syntium. Questa tipo di prodotto, a mio parere, è parecchio meglio di Selenia.

Non limitarti a valutarlo, cerca informazioni.
Non usare opinioni precotte, creane una tua

Va bè ovvio.
Il mio "lo valuterò" intendeva proprio che avrei effettuato ricerche... :D
Messaggio doppio unito:

Ragazzi guardate questo video!!!! Verso fine video c'è un test veramente utile (secondo me) e, riuscendo a capire che tipo di olio ha utilizzato all'ultimo si può ben capire a che livelli siamo! Sinceramente non ne sono certo ma tra i commenti dicono sia il bardahl, lo avrebbero riconosciuto dalla confezione.
Fatemi sapere!!

Ultima modifica:
C'è una discussione in cui ne abbiamo ampiamente parlato, non ricordo quale sia ma se cerchi abbiamo fatto un po' di considerazioni interessanti non scontate

E quel video è stato postato da me medesimo 😬. Se hai voglia di approfondire ce n'è da leggere sull'argomento. Comunque il tipo della Aygo ha poi contenuto e forse risolto i consumi di olio facendo tagliandi ravvicinati.

chiedo scusa se l'ho ripostato, ma per quanto possa essere interessante, capitemi... 90 pagine di thread non riuscirò mai a leggerle, il tempo non mi è favorevole. 😅

Ragazzi ho letto tutta la discussione in passato ma non mi pare questa domanda fosse stata fatta. Bene, a breve arriverà in garage una Kawasaki Z750 e vorrei fare il flush al motore. Il problema è che l'olio è condiviso col cambio e con la frizione. Secondo voi dovrei evitare di farlo? Così su due piedi non vedo problemi particolari, ma mi piacerebbe sentire altre opinioni!

Sarà una moto usata bene con tagliandi regolari e provati che Piccions vuole comunque lavare bene anche dentro perché è un fissato nell'accezione più positiva del termine.

Vabbè scelta condivisibile, nel quotidiano giri con una macchina solida e sicura mentre con la moto ti diverti nel tempo libero.
Dalla discussione inerente la golf avevo capito che sarebbe rimasta da collezione o come investimento per il futuro.
In quanto alla moto è come dicevo vero? È ben messa ma vuoi fare un lavaggio per essere meticoloso.

Sì, vorrei essere sicuro di avere un motore senza robaccia dentro. Avendo 4 boccette di Liqui Moly a casa penso che la cosa più sensata sia mandare una mail direttamente a loro.

Momento momento momento.. "Non adatto all'uso in motociclette con frizione a bagno d'olio!"

Indietro
Alto Basso